Barra degli strumenti

La barra degli strumenti principale è suddivisa in una serie di schede categorizzate. La barra degli strumenti contiene anche la documentazione della Guida per PhotoPad. L'icona Guida è collocata sul bordo estremo destro della barra degli strumenti e menu in alto. Fare clic direttamente sull'icona per aprire i file della guida, oppure fare clic sull'elemento menu Guida in alto per visualizzare i diversi argomenti della guida
Browser delle miniature

Ogni progetto PhotoPad viene visualizzato come miniatura (immagine piccola) del progetto. Un progetto può essere selezionato facendo clic su di esso. Un progetto può essere chiuso facendo clic sul pulsante X sulla miniatura. Fare clic destro sulla miniatura per ulteriori opzioni.
Fare clic sulla barra sopra l'anteprima in miniatura del browser per espandere o collassare il controllo.

tela di visualizzazione

Questa è l'area di visualizzazione per il progetto attuale, e costituisce la più grande area della finestra PhotoPad. Contiene la tela, dove il risultato combinato di tutti i Livelli in un progetto viene visualizzato. Fare clic destro nell'area di visualizzazione per ulteriori opzioni.
I controlli di zoom si trovano in basso alla sinistra della finestra. Un livello di zoom preimpostato viene selezionato facendo clic sul menu a discesa dello zoom accanto alla percentuale. Un livello di zoom personalizzato può essere selezionato facendo clic sui pulsanti zoom-in/zoom-out adiacenti. Lo zoom può essere utilizzato scrollando la rotella del mouse posizionando il cursore sopra una immagine
Quando si ingrandisce, la regione di visualizzazione può essere navigata utilizzando le barre di scorrimento lungo i lati della tela di visualizzazione o trascinando con il pulsante centrale del mouse.

Pannello Cronologia effetti e livelli

Per una spiegazione del concetto di livelli, vedere la sezione Concetto: Livelli di questo manuale.
La barra laterale destra visualizza l'elenco di livelli nel progetto corrente. Utilizzando questo pannello, i livelli possono essere selezionati, resi visibili/invisibili, riordinati o eliminati.

Proprietà livelli

Il livello selezionato si espande per mostrare le proprietà di quel livello. Per esempio, quando Livello di testo è selezionato, il pannello si espande per mostrare i controlli per cambiare il carattere, il colore o l'allineamento del testo.
Molti livelli avranno un pulsante di ripristino nel loro pannello, che ripristinerà le proprietà del livello ai valori predefiniti.