Livelli nascosti
Tutte le modifiche apportate da livelli nascosti non saranno visibili nell'immagine salvata. Quello che si vede nel riquadro di visualizzazione è che cosa otterrete nell'immagine salvata. Se si desidera che le modifiche apportate da livelli nascosti siano viste in l'immagine salvata, è necessario prima accedere all'elenco livelli e mostrare i livelli prima di salvare.

Salvare
Se si desidera salvare semplicemente il file nel formato esistente e con il nome del file corrente, è possibile fare clic sul pulsante Salva sulla barra degli strumenti, oppure scegliere l'opzione Salva dal menu file.

Salva con nome
Se si desidera salvare il file in un formato differente o con un nome file differente, fare clic sul pulsante 'Salva con nome' sulla barra degli strumenti, o scegliere l'opzione 'Salva con nome' dal menu 'File'.
Se si desidera salvare il progetto PhotoPad con tutti i livelli ad esso associati , scegliere Progetto PhotoPad Dal menu a discesa 'Salva come tipo'.

Salva per Web
Se si vogliono più opzioni, selezionare 'Salva perWeb' dal menu 'File'. Ciò aprirà un dialogo che mostrerà un'anteprima dell'immagine che si sta salvando (nel riquadro a sinistra), nonché un'anteprima dell'aspetto dell'immagine nel formato prescelto (nel riquadro a destra). Se l'immagine è più grande di quello che può essere visualizzato in questi riquadri, sarà ridimensionata, e si può muovere il mouse intorno alle immagini per visualizzare una piccola scatola che mostra un ritaglio al 100% della superficie sopra la quale si trova il mouse. Una volta che siete soddisfatti con l'immagine ottenuta clicca su OK e una finestra di dialogo apparirà che consente di assegnare un nome al file e di scegliere la sua destinazione.
Opzioni file
L'elenco a discesa consente di selezionare il formato file nel quale si desidera salvare l'immagine (JPEG, BMP, TIFF, GIF o PNG). Cambiare la selezione causerà l'aggiornamento dell'immagine di anteprima (riquadro a destra), e aggiornerà anche la Dimensione file prevista. La Dimensione file prevista è la dimensione dell'immagine, se si dovesse salvarla con le opzioni attuali.
Opzioni formato
In base al formato scelto, potrebbero esserci opzioni disponibili per controllare la qualità del file ottenuto (così come la dimensione di tale file).