Un collage può essere creato usando la finestra di dialogo Editore Collage. Una volta che il collage è completato, viene creato un nuovo progetto con le immagini selezionate. Il risultato può essere modificato ulteriormente come ogni altro progetto PhotoPad.
Aprire il dialogo del'Editore Collage
Per aprire il dialogo dell'Editore Collage, fare clic sul pulsante Collage l'incona all'interno della schedaStrumentinell'elenco a discesaEffetti della barra degli strumenti o selezionare Creare collage dal menu Strumenti.

Finestra di riferimento Editore Collage
Dimensioni e orientamento della pagina
Fare clic su Dimensioni e orientamento della pagina per espandere i controlli della tela. Utilizzare questi controlli per regolare le dimensioni generali del collage.
Selezionare le dimensioni del collage con l'elenco a discesa Dimensioni Collage . Le opzioni elencate sono in pollici per default. Utilizzare l'elenco a discesa Unità per modificare la misure delle dimensioni del collage in Centimetri o Pixel.
Fare clic sul pulsante Paesaggio per un collage orientato orizzontalmente, o fare clic sul pulsante Ritratto per un collage orientato verticalmente.

Opzioni Sfondo
Fare clic su Opzioni Sfondo per espandere i controlli dello sfondo. Utilizzare questi controlli per per modificare lo sfondo del collage.
Selezionare l'opzione Colore Solido per uno sfondo di un singolo colore. Modifica il colore con il pulsante Colore sfondo.
Selezionare l'opzione Immagine personalizzata per utilizzare un file immagine per uno sfondo. Selezionare il file immagine con il pulsante Apri Immagine .
Opzioni Layout
Utilizzare i controlli {Opzioni Layout} Opzioni Layout per modificare la disposizione delle immagini.
Utilizzare la Griglia Automatica per raggruppare un numero arbitrario di immagini in un layout a griglia.
Utilizzare la Forma Libera per raggruppare un numero arbitrario di immagini casualmente
Le restanti opzioni di layout sono modelli pre fatti che supportano solamente un numero limitato di immagini.
Utilizzare la Spaziatura per aumentare o diminuire la spaziatura tra immagini.
Utilizzare Il cursore Angoli Arrotondati per arrotondare i bordi delle immagini.
Utilizzare Il cursore Inclinazione Casuale per inclinare casualmente tutte le immagini nel collage.
Utilizzare Il pulsante Rendi la Disposizione Casuale per mescolare le immagini.

Opzioni Immagine
Fare clic su Opzioni Immagine per espandere i controlli dell'immagine. Questi controlli possono solo essere utilizzati quando si ha una immagine selezionata.
Utilizzare Assegna Immagine per sostituire l'immagine correntemente selezionata con un'altra immagine.
Utilizzare Elimina immagine o cancellare per eliminare l'immagine selezionata.
Quando si usa il layout Forma Libera e l'immagine selezionata è sotto un'altra immagine, utilizzare il pulsante Muovi d'avanti per modificare la sovrapposizione.
Quando si usa il layout Forma Libera e l'immagine selezionata è sopra un'altra immagine, utilizzare il pulsante Torna Indietro per modificare la sovrapposizione.
Aggiungere immagini
Utilizzare Aggiungi immagini... per aggiungere più immagini al collage. Se si hanno già più immagini di quelle che il modello permette, le immagini addizionali non saranno aggiunte.

Aggiunta di testo
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area di disegno per selezionare per aggiungere Immagine o Testo. È possibile modificare e formattare il testo utilizzando i controlli
sotto ilOpzioni testo.

Finire la finestra di dialogo Creatore di collage
Una volta soddisfatti con i risultati, fare clic sul pulsante Crea . Un nuovo progetto progetto PhotoPad verrà creato, con un livello collage che contiene tutte le immagini dall'Editore Collage. Fare clic sul pulsante Edita Collage per riaprire l'Editor Collage per ulteriori modifiche.