Utilizza diapositive vuote per aggiungere un effetto dissolvenza in entrata all'inizio della presentazione, un titolo all'inizio della presentazione, crediti alla fine della presentazione, pause tra le scene oppure per permettere tempo extra per ascoltare l'audio prima o dopo la presentazione. È possibile aggiungere diapositive vuote alla presentazione facendo clic sul pulsante Aggiungi vuoto sulla barra degli strumenti oppure sul pulsante Aggiungi una diapositiva vuota accanto all'elenco dei media. Se si fa clic su uno di questi pulsanti, apparirà una finestra di dialogo che consente di scegliere se aggiungere una clip vuota di colore solido o una clip sfumata (gradiente).
Una volta fatto clic su uno di questi pulsanti, il dialogo Seleziona posizione per Nuova diapositiva apparirà. Le scelte possibili sono:
- Posizione cursore Aggiungere diapositive vuote alla posizione del cursore nel progetto permette di aggiungere diapositive nel mezzo della presentazione. Diapositive vuote nel mezzo della presentazione possono essere utilizzate per creare pause tra le scene o come sfondo per didascalie.
- Inizio della timeline Aggiungere una diapositiva vuota all'inizio del tuo progetto, permette di forzare un tempo definito di schermo vuoto prima che il filmato principale cominci. Questo può essere di aiuto se si desidera iniziare il filmato con un crescendo musicale, una voce fuoricampo o con l'aggiunta di un titolo.
- Fine di una traccia Aggiungere una diapositiva vuota alla fine del tuo progetto, permette di forzare un tempo definito di schermo vuoto alla fine del tuo filmato. Questo può essere di aiuto se si ha ancora dell'audio che si desidera essere ascoltato ma senza video da essere mostrato o se si desidera aggiungere crediti o una diapositiva di fine.