Per modificare un file aggiunto a PhotoStage in un editor esterno:

Primo,fare clic col pulsante destro sul file nell'elenco Media e selezionare Modifica in un editor esterno (per immagini o file audio) oppure Edita al di fuori di PhotoStage (per file video) dal menu contestuale.

Se è stato specificato un editor esterno nella scheda Altro del dialogo opzioni , si aprirà l'editor scelto. Altrimenti, si aprirà quello predefinito (WavePad per i file audio, PhotoPad per file di immagine e VideoPad per i file video).

Apportare le modifiche desiderate nell'editor esterno e premere Salva. Chiudere l'editor esterno quando il salvataggio è completo.

Torna a PhotoStage. Ci dovrebbe essere un messaggio che dice: "Editing in un editor esterno... Al termine, premere OK." Premere il pulsante OK.

PhotoStage caricherà il file in modo da rendere visibili le modifiche. Notare che per un video, il file originale potrebbe essere sovrascritto dall'editor di video esterno (es.: VideoPad) In tal caso, si dovrà aggiungere il nuovo file (creato dall'editor video) manualmente in PhotoStage.