AVIF - AVIF (AV1 Image Format) è un formato di immagine open source per la memorizzazione di immagini fisse e animate compresse con AV1 nel formato contenitore HEIF
.BMP - BMP è una famiglia di formati di file di immagini raster utilizzati principalmente su Microsoft Windows ed è supportata anche in altri sistemi operativi desktop come macOS e Linux. I BMP sono solitamente non compressi con conseguente file di grandi dimensioni anche se sono senza perdita di qualità; Grazie alla loro struttura semplice, i BMP sono ampiamente compatibili con i programmi basati su Windows.
.DIB - Device-Independent bitmap (DIB) è una famiglia di formati di file di immagini raster che ha una struttura identica ai file bitmap (BMP). Può memorizzare sia dati di immagini monocromatiche che a colori in diverse profondità di bit.
.DOCX - DOCX è il formato di file predefinito dei documenti creati con MS Word a partire dalla versione 2007. Questo formato è costituito da file componenti XML contenuti in un formato simile a ZIP.
EMF - EMF (Enhanced Windows MetaFile) è un formato vettoriale e una versione migliorata di WMF in grado di memorizzare dati di immagine RGB a 32 bit. Grazie alla sua capacità di memorizzare dati di grandi dimensioni, EMF offre dettagli nitidi e ricchi alle immagini, adatti per le industrie di progettazione grafica e stampa.
.EPS - EPS è l'abbreviazione di Encapsulated PostScript. È stato creato da Adobe nel 1992. È un formato di file grafico standard destinato all'inserimento di immagini all'interno di un documento PostScript.
.GIF - Il GIF (Graphics Interchange Format) è in uso normale limitato a una tavolozza a 8 bit o 256 colori (mentre la profondità di colore a 24 bit è tecnicamente possibile). GIF è più adatto per la memorizzazione di grafica con pochi colori, come semplici diagrammi, forme, loghi e immagini in stile cartone animato, in quanto utilizza la compressione lossless LZW, che è più efficace quando grandi aree hanno un unico colore e meno efficace per immagini fotografiche o con dithering. Grazie alle sue capacità di animazione, è ancora ampiamente utilizzato per fornire effetti di animazione delle immagini, nonostante il suo basso rapporto di compressione rispetto ai moderni formati video.
.ICO - Il formato di file ICO è un formato di file immagine per le icone del computer in Microsoft Windows. I file ICO contengono una o più immagini di piccole dimensioni a più dimensioni e profondità di colore, in modo tale che possano essere ridimensionate in modo appropriato.
MAYA IFF - Maya IFF è un formato di file immagine raster associato al software di grafica Autodesk Maya, originariamente sviluppato da Alias Systems. Utilizza una variante del formato contenitore IFF. Può anche essere conosciuto come formato TDI Explore (Thompson Digital Image).
.IFF - IFF (Interchange File Format) è un formato universale introdotto da Electronic Arts per ospitare diversi tipi di dati. IFF è ampiamente utilizzato dai programmi di grafica in MS-DOS, MS Windows, Mac e UNIX. Un file IFF è costruito da blocchi che è strettamente correlato alla rappresentazione TLV.
.JPEG - JPEG (Joint Photographic Experts Group) è un metodo di compressione con perdita; Le immagini compresse JPEG vengono solitamente memorizzate nel formato di file JFIF (JPEG File Interchange Format). L'estensione del nome file JPEG/JFIF è JPG o JPEG. Quasi tutte le fotocamere digitali possono salvare le immagini nel formato JPEG/JFIF, che supporta immagini in scala di grigi a otto bit e immagini a colori a 24 bit (otto bit ciascuna per rosso, verde e blu). JPEG applica la compressione con perdita alle immagini, che può comportare una significativa riduzione delle dimensioni del file.
JPEGXR - JPEGXR (JPEG extended range) è uno standard di compressione di immagini fisse e un formato di file per immagini fotografiche a tono continuo, basato sulla tecnologia originariamente sviluppata e brevettata da Microsoft con il nome di HD Photo (precedentemente Windows Media Photo). Supporta sia la compressione lossy che lossless.
JPEG2000 - JPEG 2000 è uno standard di compressione che consente sia l'archiviazione senza perdita che con perdita. I metodi di compressione utilizzati sono diversi da quelli dello standard JFIF/JPEG; Migliorano la qualità e i rapporti di compressione, ma richiedono anche più potenza computazionale per l'elaborazione. JPEG 2000 aggiunge anche funzionalità mancanti in JPEG. Non è così comune come JPEG, ma è attualmente utilizzato nel montaggio e nella distribuzione di film professionali (alcuni cinema digitali, ad esempio, utilizzano JPEG 2000 per singoli fotogrammi di film).
PCX - PCX era il formato di immagine nativo di un programma basato su DOS PC Paintbrush di ZSoft Corporation, ed è stato per un certo periodo (soprattutto alla fine del 1980) un formato di immagine molto popolare tra gli utenti di IBM PC compatibili e il sistema operativo PC / MS-DOS. Molte clip art sono state distribuite in questo formato. Tuttavia, era strettamente legato ad attributi specifici della piattaforma come le particolari modalità grafiche disponibili nei primi PC, e in seguito perse terreno a favore di formati grafici più indipendenti dalla piattaforma come GIF, JPEG e PNG.
.PDF - Il Portable Document Format (PDF) è un formato di file sviluppato da Adobe nel 1990 per presentare documenti, tra cui la formattazione del testo e le immagini, in modo indipendente dal software applicativo, dall'hardware e dai sistemi operativi. Basato sul linguaggio PostScript, ogni file PDF incapsula una descrizione completa di un documento piatto a layout fisso, inclusi testo, caratteri, grafica vettoriale, immagini raster e altre informazioni necessarie per visualizzarlo.
PGF - PGF (Progressive Graphics File) è un formato di file di immagine raster che utilizza la compressione wavelet.
.PNG - Portable Network Graphics è un formato di file di grafica raster che supporta la compressione dei dati senza perdita di dati. PNG supporta immagini basate su tavolozza (con tavolozze di colori RGB a 24 bit o RGBA a 32 bit), immagini in scala di grigi (con o senza canale alfa per trasparenza) e immagini RGB/RGBA a colori non basate su tavolozza (con o senza canale alfa). Il gruppo di lavoro PNG ha progettato il formato per il trasferimento di immagini su Internet, non per la grafica di stampa di qualità professionale.
PNM - Il formato Netpbm è una famiglia che include il formato di file pixmap portatile (PPM), il formato di file portatile graymap (PGM) e il formato di file bitmap portatile (PBM). Si tratta di file ASCII puri o file binari grezzi con intestazione ASCII che forniscono funzionalità di base e fungono da minimo comune denominatore per la conversione di file pixmap, graymap o bitmap tra piattaforme diverse. Diverse applicazioni si riferiscono a loro collettivamente come PNM (Portable aNy Map).
.PSD - Un file PSD memorizza un'immagine con il supporto per la maggior parte delle opzioni di imaging disponibili in Photoshop. Questi includono livelli con maschere, trasparenza, testo, canali alfa e tinte piatte, tracciati di ritaglio e impostazioni a due tonalità. Questo è in contrasto con molti altri formati di file (ad esempio, .JPG o .GIF) che limitano il contenuto per fornire funzionalità semplificate e prevedibili. Un file PSD ha un'altezza e una larghezza massime di 30.000 pixel e un limite di lunghezza di due gigabyte.
RAS - Sun Raster, o Sun Rasterfile, è un formato di file immagine associato ai sistemi operativi Sun. Supporta immagini in scala di grigi, palette e a colori. Le immagini possono essere non compresse o utilizzare la compressione RLE.
.SVG - SVG - Scalable Vector Graphics (SVG) è un metodo basato su XML per la memorizzazione di immagini vettoriali.
.TGA - TGA (Targa) è un formato di file immagine raster sviluppato da Truevision, Inc. (allora chiamato EPICenter) nel 1984. Progettato per l'utilizzo con applicazioni a colori MS-DOS, TGA è il formato nativo delle schede TARGA (Truevision Advanced Raster Graphics Adapter) di Truevision, che sono state alcune delle prime schede grafiche per PC IBM compatibili a supportare la codifica dei colori RGB a 24 bit (a volte chiamata truecolor). Le immagini TGA sono normalmente non compresse o compresse con codifica run-length.
.TIFF - Il formato TIFF (Tagged Image File Format) è un formato flessibile che normalmente salva otto o sedici bit per colore (rosso, verde, blu) per totali a 24 bit e 48 bit, rispettivamente, di solito utilizzando l'estensione TIFF o TIF. I TIFF possono essere lossy o lossless, a seconda della tecnica scelta per la memorizzazione dei dati pixel. Il formato immagine TIFF non è ampiamente supportato dai browser Web. Il TIFF rimane ampiamente accettato come standard per i file fotografici nel settore della stampa. TIFF è in grado di gestire spazi colore specifici del dispositivo, ad esempio il CMYK definito da un particolare set di inchiostri per macchine da stampa. I pacchetti software OCR (Optical Character Recognition) generano comunemente una qualche forma di immagine TIFF (spesso monocromatica) per le pagine di testo scansionate.
WBMP - WBMP (Wireless Bitmap, o WAP Bitmap) è un formato di file immagine associato a WAP (Wireless Application Protocol). Memorizza immagini raster a due livelli non compresse.
.WEBP - WebP è un formato di file immagine sviluppato da Google, destinato principalmente all'utilizzo su pagine web. Può utilizzare la compressione con perdita o senza perdita di dati. La sua compressione lossy si basa su porzioni del formato di compressione video VP8. Utilizza il formato contenitore RIFF.
WMF - Windows Metafile (WMF) è un formato di grafica vettoriale nativo di Microsoft Windows 3.x. Memorizza un elenco di comandi che, una volta eseguiti, generano un'immagine. Il termine Windows Metafile di solito si riferisce specificamente al formato WMF, anche se può anche essere un termine generico che include il formato successivo, Enhanced Metafile (EMF).
La maggior parte delle informazioni qui può essere trovata nel File Format Wiki.