Lo strumento da riga di comando di Prism permette inoltre di convertire i file dalla linea di comando. Può essere utilizzato anche per consentire ad altri programmi di convertire file tramite Prism o per automatizzare la conversione di batch.

Nota importante: A causa di alcune limitazioni nel modo in cui Windows gestisce i programmi di grafica in esecuzione dalla riga di comando, Prism non è in grado di fornire alcun feedback una volta eseguito il comando e non può bloccare la riga di comando durante una conversione. Al momento stiamo vagliando i possibili modi per aggirare il problema in Windows ma è meglio tenerlo presente quando si eseguono ordini da riga di comando per Prism.

L'eseguibile di Prism si trova in genere in "C:\Program Files\NCH Software\Prism\prism.exe"

Utilizzo: prism.exe [opzioni] [file da aggiungere]

"Opzioni" qui è possibile eseguire una serie di comandi per Prism. Le opzioni sono:

-converti - converte tutti i file caricati su Prism.

-cancella - rimuove tutti i file caricati su Prism.

-aggiungicartella [NOME_CARTELLA] - aggiungi una cartella o dei file su Prism.

-formato [FORMAT_NAME] - specifca il formato del file di output nel quale convertire il file caricati. Nomi di formati possibili includono:

-outfolder [FOLDER_NAME] - specifica la cartella di output in cui salvare i file convertiti. NON terminare il percorso di una cartella con la barra rovesciata '\'.

- sovrascrivi [SOVRASCRIVI_BANDIERA] - specifica cosa fare nel caso in cui il file convertito fosse già esistente. Le flag sono "RICHIEDI" (Richiedi Cosa Fare), "SEMPRE" (Sovrascrivi il File), "MAI" (Non Convertire il File Originale), "ANNULLA" (Annulla Tutte le Conversioni), "AGGIUNGINUMERO[formato]" (Aggiungi numero al nome file - [formato] è opzionale, se vuoto utilizzerà il formato già specificato in Prism).

-impostazioni [NOME_FORMATO] [SETTINGS_OPTIONS] - specifica le impostazioni di configurazione da utilizzare per il formato specificato. Per ulteriori informazioni su quali parametri utilizzare, guardare nella pagina più in basso.

-modifica [RIDIMENSIONA_TIPO] [LARGHEZZA] [LUNGHEZZA] [FRAMERATE] - specifica le opzioni di output del video. RESIZE_TYPE - either "NONE", "CROP" or "LETTERBOX". WIDTH e HEIGHT - le dimensioni desiderate per il video. FRAMERATE - la frequenza fotogrammi video desiderata (o zero se non è necessaria alcuna frequenza di fotogrammi video).

-effects [EFFECT_NAME] [EFFECT_SETTINGS] – specifica gli effetti video da aggiungere all'output. I possibili effetti e opzioni includono:

-hide - nasconde la finestra di Prism.

-show - mostra la finestra di Prism.

-exit - chiude Prism.

"File da aggiungere" qui è possibile inserire i file che si desidera caricare su Prism. Tutti i nomi dei file inseriti devono utilizzare il percorso completo del nome e devono essere inclusi tra apici.

Esempi:

prism.exe -format .mp4

prism.exe -format "iPhone 4"

prism.exe -outfolder "C:\I miei video";

prism.exe -hide

prism.exe "C:\Documenti\video.avi"

prism.exe -effetti luminosità 50 gamma 1.53 contrasto 20

prism.exe -effectti filtro seppia textcaption "hello from commandline" in alto a sinistra 12 ruotare 90 capovolgere entrambi

prism.exe -effetti filigrana "D:\filigrana.png" 50 50 parte superiore sinistra 5 6 trim 0 5000 ritaglio 10 10 85 90 riduzione del rumore 0,35 0,33

prism.exe -convert "C:\My Videos\video.avi" -format .mp4 -overwrite ALWAYS

prism.exe -convert "C:\My Videos\video.flv" -format .mpg -overwrite APPENDNUMBER "%filename%-%number%"

prism.exe -convert "DVD:C:\My Videos\Flying Daggers" -settings .mp4 iPod 512 768 23 -overwrite APPENDNUMBER "%filename%-%number%"

prism.exe -convert "DVD:C:\My Videos\Flying Daggers" -format "iPhone 4S" -settings .mp4 H264 512 768 23 -overwrite APPENDNUMBER "%filename%-%number%"

A meno che non ci si trova nella cartella di Prism, è necessario sostituire il precedente "prism.exe" con il percorso completo "C:\Program Files\NCH Software\Prism\prism.exe" , come ad esempio:


"C:\Program Files\NCH Software\Prism\prism.exe" -convert "C:\My Videos\video.avi" -format .mp4


Opzioni di impostazione:

Di seguito sono elencati i parametri da inserire quando si utilizzano le opzioni "-settings" . Notare che l'ordine in cui i parametri sono scritti è l'ordine con il quale devono essere inseriti. Inoltre, devono essere inseriti tutti i parametri altrimenti il comando non avrà effetto.

La possibile combinazione di valori da poter inserire dipende in gran parte dal codec, perciò è necessario aprire Prism e determinare in anticipo quali valori è possibile utilizzare per il codec in questione.

Si noti inoltre che per la conversione per i dispositivi predefiniti, mp4 è l'unico formato di output supportato, per cui si prega di utilizzare sempre. mp4 per impostare le impostazioni del dispositivo preimpostate.

.avi [VIDEO_ENCODER] [AVERAGE_BITRATE] [MAXIMUM_BITRATE] [QUALITY_RATEFACTOR] [SAMPLE_RATE] [CHANNELS] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.wmv e .asf [VIDEO_ENCODER] [VIDEO_BITRATE] [SOUND_ENCODER_INDEX] [SAMPLE_RATE] [CHANNELS] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.mpg [VIDEO_ENCODER] [AVERAGE_BITRATE] [MAXIMUM_BITRATE] [SAMPLE_RATE] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.3gp [VIDEO_ENCODER] [AVERAGE_BITRATE] [MAXIMUM_BITRATE] [WIDTH] [HEIGHT] [SOUND_ENCODER] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.mp4 [VIDEO_ENCODER] [AVERAGE_BITRATE] [MAXIMUM_BITRATE] [QUALITY_RATEFACTOR] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.mov [QUALITY_RATEFACTOR] [SOUND_BITRATE]

Esempi:

.flv [VIDEO_ENCODER] [AVERAGE_BITRATE] [MAXIMUM_BITRATE] [QUALITY_RATEFACTOR] [SOUND_BITRATE]

Esempi: