Gestione dei file

Caricamento dei file

Sono disponibili tre modi per caricare registrazioni e video su Express Scribe: sincronizzando una cartella in modo da controllare automaticamente i nuovi file, selezionando manualmente un file o trasferendo un file da un dispositivo di trascrizione.

Sincronizzazione:

Configurare Express Scribe per la sincronizzazione facendo clic sull'icona apposita nella barra degli strumenti principale. Si accederà alla scheda In arrivo della finestra Opzioni (vedere Opzioni ~ In entrata). Una volta impostato Express Scribe per il caricamento automatico delle registrazioni, l'applicazione cercherà regolarmente nuovi file durante l'esecuzione.

Caricamento:

Se si necessita di caricare manualmente le registrazioni o un video su Express Scribe, premere Ctrl+L o fare clic sull'icona Carica nella barra degli strumenti principale. Scorrere per individuare la registrazione o il video utilizzando il campo file o i pulsanti a icona Sfoglia e Cartella alla destra del campo file. È possibile caricare più file contemporaneamente tenendo premuto il tasto Shift durante la selezione dei file.

Per i file ricevuti su CD-ROM, fare riferimento alla sezione Caricamento di file da un CD di questa guida utente.

Carica ed elimina file di dettatura (Ctrl+Shift+L):

Ha stesso effetto del caricamento file tranne per il fatto che il file originale viene eliminato dopo il caricamento. Si tratta di un'opzione utile se si stanno caricando le registrazioni una alla volta da una cartella condivisa e si desidera che nessun altro possa caricare lo stesso file.

Trasferimento automatico dei file:

È possibile caricare i file direttamente da un registratore portatile utilizzando l'icona Dock nella barra degli strumenti principale. Vedere la sezione Trasferimento da registratori portatili - Dock di questo manuale per le istruzioni.

Completamento di una dettatura

Dopo aver completato la digitazione di un file, è possibile inviare la digitazione per e-mail alla persona che ha dettato il file oppure semplicemente contrassegnarla come Completata. Entrambe le azioni rimuovono i file dall'elenco di file attivi.

Per inviare il file selezionato tramite e-mail, premere Ctrl+D o fare clic sul pulsante Invia della barra degli strumenti. Se il documento è stato digitato con un elaboratore di testo (ad es. Microsoft Word), è possibile allegare il file all'e-mail (fare clic su Sfoglia).

Per inviare il file selezionato tramite e-mail, premere Ctrl+D o fare clic sul pulsante Invia della barra degli strumenti.

Recupero di una dettatura completata

Per recuperare una vecchia dettatura e correggere il file di trascrizione, aprire la finestra "Recupera vecchie dettature" A tal fine, fare clic sull'icona a due frecce presente nella barra degli strumenti secondaria oppure premere Ctrl+R. La finestra visualizzerà i file inviati o contrassegnati come Completati. I file verranno eliminati automaticamente da questo elenco dopo 1 mese. Tenere presente che è possibile recuperare solo le dettature inviate o contrassegnate come Completate. Non è possibile recuperare le dettature eliminate.

Elimina file

Per eliminare un file, premere Ctrl+Delete o fare clic sull'icona Elimina nella barra degli strumenti secondaria, quindi confermare che si desidera eliminare il file. I file eliminati non potranno più essere recuperati. Si consiglia di contrassegnarli invece come Completati, come descritto in precedenza.

Salva come DCT

È possibile salvare il materiale corrente (incluso il documento creato con l'elaborato di testo associato) come file DCT che potrà essere caricato da un altro dattilografo. Si tratta di un'opzione utile se si è a metà del lavoro e si desidera inoltrarlo a un altro dattilografo. Assicurarsi di salvare il documento prima di selezionare questa opzione. Salvare come file DCT facendo clic sull'icona a forma di disco nella barra degli strumenti secondaria oppure selezionando File->Salva come DCT.

Inoltra a...

Inoltrare la registrazione (e gli eventuali allegati) a un'altra persona tramite e-mail, rete o Internet premendo Ctrl+Maiusc+F o facendo clic sull'icona Inoltra a nella barra degli strumenti secondaria. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione File di inoltro .

Controllo dei file audio e video

Riproduci (F9)

Per riprodurre il file selezionato alla velocità impostata, premere F9 oppure il pulsante Riproduci nella sezione Controllo sul fondo della finestra di Express Scribe.

Alla sinistra dei controlli della riproduzione, nella parte inferiore della finestra di Express Scribe, è presente un cursore per la regolazione della velocità che permette di accelerare o rallentare la registrazione. In alternativa, è possibile premere F11 per riprodurre a bassa velocità, F3 per riprodurre ad alta velocità o F10 per tornare alla velocità reale. Le velocità elevata e bassa possono essere impostate utilizzando Opzioni ~ Riproduzione.

Interrompi (F4)

Per interrompere premere F4 oppure il pulsante Interrompi nella sezione Controllo sul fondo della finestra di Express Scribe.

Movimento all'interno della registrazione ((F7, F8, Ctrl+Home, Ctrl+End, Ctrl+J)

Per riavvolgere o avanzare velocemente, fare clic e tenere premuti i pulsanti Riavvolgi o Avanzamento rapido nella sezione Controllo sul fondo della finestra di Express Scribe.

Per spostarsi direttamente all'inizio, tenere premuto il tasto Controllo e premere Home. Per spostarsi alla fine, premere Ctrl+End.

È possibile inoltre spostare rapidamente il file tramite la barra di scorrimento nella sezione Controllo della finestra di Express Scribe.

Per saltare a un'ora specifica all'interno della registrazione, premere Ctrl+J. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di inserire il tempo trascorso al quale si desidera saltare.

Per controllare Express Scribe è possibile utilizzare anche i pedali o i tasti di scelta rapida a livello di sistema. Per ulteriori informazioni, vedere Controller ~ Panoramica e Informazioni sui tasti di scelta rapida a livello di sistema.

Digitazione

È possibile digitare utilizzando un elaboratore di testo Windows, inclusi Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro e altri, mentre Express Scribe viene eseguito in background. In alternativa, per piccole quantità di testo, è possibile digitare nella finestra Note di Express Scribe e poi copiare e incollare il testo in un altro documento.

Se si utilizza un elaboratore di testo, utilizzare i tasti di scelta rapida a livello di sistema in modo da poter controllare Express Scribe mentre in background. In alternativa, è possibile utilizzare un controller a pedale. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui tasti di scelta rapida a livello di sistema o Controller ~ Panoramica.

Ne non si utilizza la finestra Note, è possibile nasconderla deselezionando Mostra-> "Nascondi finestra Note".


Vedere anche:

Riferimento alla tastiera

Opzioni ~ Combinazioni di tasti a livello di sistema