Una volta configurato Express Scribe per la sintesi vocale, quando si carica un file questo verrà elaborato in background e verrà incluso l'intero testo nella casella Note. Anche se si dispone di un computer veloce, questa operazione può richiedere del tempo (anche maggiore al tempo di registrazione stesso) quindi questa funzione è perfetta quando si ha una coda di lavori di digitazione. Tuttavia, poiché il riconoscimento vocale viene eseguito in background, è possibile iniziare immediatamente la trascrizione.


Però non bisogna essere così entusiasti della sintesi vocale. Passerà molto tempo prima che le macchine saranno in grado di trascrivere in maniera accurata. Al momento, anche un motore ben addestrato offre un'accuratezza massima del 90%. Ci interessa molto che i nostri utenti utilizzino questa funzione come uno strumento utile che possa fornire un testo di bozza che possa essere riprodotto a una velocità più elevata, corretto e riformattato.


L'addestramento è essenziale per avere una sintesi vocale ragionevole. È necessario "addestrare" il motore a riconoscere ogni voce utilizzata. La funzione di addestramento è gestita dal software di riconoscimento vocale e non da Express Scribe. Per maggiori informazioni, fare riferimento al manuale del motore di riconoscimento vocale.


Express Scribe associa automaticamente ogni file di dettatura a un parlante addestrato utilizzando l'ID del mittente di Express Dictate (o DialDictate). Questo ID si ottiene quando si registra il proprio software (a tutti gli utenti, i file WAV e le registrazioni ancorate non registrati viene associato l'ID 0). Dopo aver addestrato un parlante ad apprendere la voce dell'utente, Express Scribe può impostare quel parlante in modo che venga eseguito ogni volta che l'utente invia un file. A tal fine, accedere alla sezione "Profili specifici per utente" della scheda Opzioni->Sintesi vocale.


Configura per la sintesi vocale


  1. Aprire la finestra di dialogo Opzioni e selezionare la scheda Sintesi vocale.
  2. Fare clic su "Abilita il riconoscimento vocale".
  3. Selezionare il motore di riconoscimento vocale dall'elenco a discesa. Se nell'elenco a discesa non si vede nessun motore, vuol dire che il software di riconoscimento vocale non è stato installato completamente o che non è compatibile con SAPI.
  4. Selezionare un profilo vocale dall'elenco a discesa dei profili predefiniti. Questo è il profilo che verrà utilizzato per tutte le dettature ricevute dagli utenti non elencati in "Profili specifici per utente".
  5. Far addestrare il motore da ogni utente in modo che possa riconoscerli. A tal fine, possono utilizzare il software di riconoscimento vocale. Fare riferimento al manuale fornito insieme al software di riconoscimento vocale. Con la maggior parte dei motori è possibile addestrare il motore di riconoscimento vocale utilizzando un altro PC ed esportando il file di addestramento sul sistema.
  6. Per ogni utente che ha completato l'addestramento, aggiungere il suo ID utente e il profilo parlante all'elenco "Profili specifici per utente". Se si tratta di utenti registrati di Express Dictate o DialDictate, utilizzare l'ID che hanno ottenuto al momento della registrazione del software. utilizzare l'ID 0 per gli utenti, i file WA e le registrazioni ancorate non registrati.

Note: Quando si apre la scheda Opzioni Sintesi vocale o si modifica il motore selezionato, a volte può apparire la finestra di dialogo "Recupero profili".


Quando verrà caricata la dettatura successiva, Express Scribe eseguirà il motore di sintesi in background. Al termine, "incollerà" il testo nella casella Note.


Bisogna essere pazienti. La procedura potrebbe richiedere parecchio tempo (anche maggiore al tempo di registrazione stesso). Quindi questa funzione è ideale quando si ha una code di processi. Ricordare però che è possibile avviare immediatamente la trascrizione.


Tenere presente che la procedura di sintesi vocale si attiva quando una dettatura viene caricata per la prima volta. Se si esegue Express Scribe con una dettatura già caricata, la procedura di riconoscimento non viene avviata.