Compressore gamma dinamica

Un compressore a gamma dinamica limita i livelli di volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un determinato intervallo di volume.

Un esempio di dove viene utilizzato è in trasmissioni televisive, dove assicura che i livelli di volume degli annunci sono percepiti come più forte del programma televisivo stesso (senza alcuna modifica del volume di trasmissione effettivo).

Ha anche un uso per la registrazione audio da un mezzo all'altro, dove i due mezzi non sono in grado di gestire lo stesso intervallo di livelli di volume (ad esempio, un CD può gestire un intervallo molto più grande di un nastro a cassetta).

La finestra di dialogo compressore gamma dinamica ha due schede: "semplice" e "grafica". Cambiando le impostazioni nella scheda semplice cambierà anche il grafico nella scheda grafica, ma non viceversa come il grafico consente un maggiore controllo. C'è anche una finestra di dialogo "Impostazioni avanzate compressore" per la regolazione di funzioni più avanzate.

La scheda semplice

La scheda "semplice" della finestra di dialogo compressore gamma dinamica contiene le impostazioni denominate "LIMITER", "compressore" e "Noise Gate". Mentre questi suonano come tre cose diverse, sono più accuratamente visti come tre diversi modi di utilizzare il compressore gamma dinamica.

Il "LIMITER" definisce il livello massimo di decibel che la registrazione del suono sarà permesso di salire fino a. Quindi, se, ad esempio, la soglia del limitatore è stata impostata su-2dB, allora non sentirebbe mai il livello del volume della registrazione ottenere più forte di-2dB. Qualsiasi segnale sulla soglia del limitatore verrebbe ritagliato, il che probabilmente causerebbe distorsioni. Si noti che l'impostazione della soglia del limitatore a 0dB disattiva efficacemente il limitatore, perché 0dB rappresenta il segnale più forte possibile in una registrazione digitale.

Il "compressore" riduce il volume di qualsiasi suono che supera la sua impostazione "soglia". Quando un segnale supera la soglia, il compressore attenua gradualmente il suono per portarlo giù al di sotto del livello dB, e lo fa in modo che l'ascoltatore non sarà consapevole l'attenuazione sta accadendo. Il compressore differisce dal limitatore in quanto il compressore consente ai suoni di andare al di sopra della sua soglia (per un breve periodo), mentre il limitatore non lo fa.

L'impostazione "ratio" definisce il rapporto tra la riduzione del volume dei suoni che superano la soglia del compressore. Ad esempio, se il rapporto è 4:1 e il volume supera la soglia di 4dB, il volume sarà ridotto a superare solo la soglia di 1dB. Si noti che un rapporto di 1:1 significa che non ci sarà alcun cambiamento di volume; spegne efficacemente il compressore.

Il "Noise Gate" funziona in modo simile al compressore, tranne che è riduce il volume del suono sotto la sua soglia. Questo può essere utile per ridurre o rimuovere il rumore di sottofondo più morbido da una registrazione.

Si scoprirà che la soglia massima del compressore che è possibile impostare è la stessa del valore di soglia del limitatore corrente. Questo significa fondamentalmente che, in qualsiasi situazione, il suono inizierà ad attenuarsi alla soglia del compressore, ma non sarà mai sentito più forte della soglia del limitatore. Analogamente, la soglia massima di Noise Gate che è possibile impostare è la stessa della soglia del compressore corrente.

La scheda grafica

La scheda "grafica" della finestra di dialogo compressore gamma dinamica Mostra un grafico che rappresenta la relazione tra i volumi di input e di output. L'asse orizzontale Mostra i volumi di input in dB da-60dB a 0dB. L'asse verticale Mostra i volumi di output sulla stessa scala. Il grafico verrà modificato dalle modifiche alle impostazioni della scheda semplice, ma le modifiche apportate al grafico non verranno riflesse nella scheda semplice, perché è possibile rappresentare una varietà più ampia di impostazioni nel grafico rispetto a quanto è possibile nei controlli della scheda semplice. Quando il compressore della gamma dinamica viene applicato, utilizzerà le impostazioni della scheda grafica.

Per modificare il grafico, fare clic e trascinare i marcatori di vertice neri oppure fare clic in un altro punto per creare un nuovo vertice. Per rimuovere un vertice, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso.

Impostazioni avanzate del compressore

Facendo clic sul pulsante avanzate nella finestra di dialogo compressore gamma dinamica si aprirà la finestra di dialogo Impostazioni avanzate compressore. In esso sono i controlli per le seguenti proprietà del compressore:

Rilevamento livello di ingresso-picco o RMS:
Questo controlla il modo in cui il compressore determina il livello audio. Il rilevamento picco Guarda il punto più alto nella finestra di audio che esamina. Sarà quasi sempre dare una lettura più alta di RMS di rilevamento, che utilizza una media, o Root Mean Square della finestra per determinare il livello audio. Il rilevamento RMS corrisponde più strettamente al livello audio che un ascoltatore umano percepirebbe.
Risposta del compressore:
attacco:
Il tempo (tra 0 e 1000 millisecondi) che ci vorrà per applicare la regolazione del guadagno. L'aggiustamento del guadagno totale richiesto sarà gradualmente introdotto in questo periodo.
liberare:
Il tempo (tra 0 e 5000 millisecondi) che ci vorrà per rimuovere la regolazione del guadagno una volta che la regolazione del guadagno non è più necessaria. Questo è l'opposto dell'attacco.
Lunghezza Windowse:
La lunghezza (tra 10 e 50 millisecondi) della finestra da utilizzare per il calcolo del livello audio corrente. Una finestra più corta risponde ai cambiamenti di livello più rapidamente, ma qualcosa di meno di 50ms inizierà a rispondere in modo incoerente al basso, dal momento che 50ms (20Hz) è la lunghezza d'onda del suono umano-udibile più basso.
Lookahead:
Quanto lontano (tra 0 e 100 millisecondi) per esaminare il livello di input quando si determina la regolazione del guadagno in uscita. Ciò può causare il compressore per iniziare a rispondere a una modifica del volume prima che accada. Se questo valore è lo stesso del tempo di attacco, allora la regolazione del guadagno completo potrebbe essere fatta dal momento in cui viene raggiunto il segnale più forte.
Equalizzatore a catena laterale:
Questo determina quanto fortemente il compressore dovrebbe peso diverse frequenze audio quando si determina il livello di ingresso. Ad esempio, per comprimere solo quando c'è un suono di basso rumoroso, abbassare il livello Bass e/o ridurre i livelli MidRange e High.
Guadagno di trucco automatico:
Quando questa opzione è selezionata il compressore fa automaticamente il guadagno perso nel processo di compressione. Selezionare questa opzione se si desidera amplificare l'uscita del compressore al livello audio originale.

Preset del compressore gamma dinamica

I seguenti preset sono stati definiti per la vostra convenienza. Un preset cambierà le impostazioni del compressore gamma dinamica, dopo di che è possibile effettuare ulteriori regolazioni, se necessario. I preset sono:
default m inv:
Premendo il pulsante "default" il compressore non avrà alcun effetto. Imposta i livelli di output per essere esattamente uguali ai livelli di input e reimposta anche le impostazioni avanzate per i valori predefiniti.
Compressore veloce:
Questa preimpostazione di compressione causerà la riduzione rapida di eventuali picchi superiori a-20dB, ma non provocherà distorsioni. Utilizza il picco di rilevamento del livello di ingresso e un attacco veloce, che ridurrà il volume dei suoni transitori (come un colpo di tamburo rullante), ma può anche cambiare il loro suono caratteristico. Confrontare questo con il preset compressore liscio di seguito.
Compressore liscio:
Questo preset riduce il volume più gradualmente quando il segnale sale sopra-20dB. Il tempo di attacco lento significherà che i transienti (come colpi di tamburo rullante) non saranno cambiati, o se sono allora saranno uniformemente ridotti, quindi il loro suono caratteristico non sarà significativamente alterato.
Compressore pesante:
Questo preset utilizza un sacco di compressione ogni volta che il volume medio sale sopra-30dB, risultante in una gamma dinamica molto uniforme. Questo può essere utile per rendere le parti più tranquille della musica con una grande gamma dinamica (come la musica classica) più facile da sentire in ambienti più rumorosi, come in una macchina o un ristorante.
Limite rigido:
Questo preset non consente a nessun suono di superare-12dB. Ciò può causare distorsioni dovute al clipping in alcune tracce.
Limite morbido:
Questo limite consente picchi brevi over-6dB, ma impedirà più durate di audio su questa soglia.
Noise Gate:
Questo rimuoverà i suoni morbidi da una traccia. Questo può essere utile per rimuovere il crackle di un giocatore di registrazione durante i silenzi, o rumori di sottofondo in una dettatura.