Un'immagine o video "stereoscopico" presenta una diversa immagine per ogni occhio, garantendo un effetto 3D.

Caricamento di un file multimediale 3D

Le clip delle immagini 3D e/o le clip dei video 3D possono essere aggiunte a qualsiasi progetto utilizzando le istruzioni in Caricamento o creazione di clip.

Quando si carica un'immagine 3D o un file video, verrà chiesto di selezionare il suo formato stereoscopico. Fare clic sulla casella di controllo Usa questo formato per tutti i file 3D caricati per configurarlo come impostazione predefinita. Il formato predefinito può essere modificato in seguito in Opzioni: Esporta.

Per modificare il formato stereoscopico di una clip dopo averlo caricato, utilizzare la finestra di dialogo il dialogo di proprietà della clip.

Salvataggio di video 3D

Segui le istruzioni in Salvataggio, condivisione o masterizzazione di un video. Selezionare il formato di output 3D stereoscopico, come mostrato in Output video in 3D stereoscopico.

Formati stereoscopici

Affiancati o Sopra / Sotto
Le informazioni per gli occhi sinistro e destro vengono memorizzate in parti separate di ogni fotogramma. Se la larghezza o l'altezza del fotogramma sono impostate a metà, l'output verrà visualizzato allungato come se il file di input 3D fosse stato schiacciato a mezza larghezza o altezza.

Anaglifo
Le informazioni per gli occhi sinistro e destro vengono memorizzate insieme, spostando i colori. Per visualizzare l'effetto 3D sono necessari occhiali con lenti di colori diversi .