Finestra di dialogo dei sottotitoli

La finestra di dialogo dei sottotitoli consente di importare, esportare, creare e modificare i sottotitoli della sequenza corrente. Per aggiungere sottotitoli a una sequenza, prima assicurarsi che la sequenza abbia una o più clip aggiunte, quindi selezionare Strumenti -> Sottotitoli, oppure fare clic sul pulsante Sottotitoli sulla barra degli strumenti della scheda Sequenza. sulla barra degli strumenti.


Nota: I sottotitoli di una sequenza vengono mostrati quando la sequenza è utilizzata come clip all'interno di un'altra sequenza.

Importazione ed esportazione

È possibile importare un file di sottotitoli facendo clic sul pulsante Carica in alto nella finestra di dialogo del sottotitoli. Alcuni effetti di testo, ad esempio il Karaoke, non verranno caricati correttamente in VideoPad, ma il testo dei sottotitoli verrà comunque visualizzato.

È possibile esportare un file di sottotitoli facendo clic sul pulsante Salvare in alto nella finestra di dialogo del sottotitoli.
VideoPad supporta il caricamento e il salvataggio di tre formati file sottotitoli:


Se si salva in SSA, verrà visualizzato un dialogo dove inserire le informazioni su Titolo e Autore . Queste possono essere lasciate come valori predefiniti poiché non influenzano l'output dei sottotitoli.


Risoluzione dei problemi di visualizzazione dei sottotitoli importati

Se il testo è troppo grande o troppo piccolo, selezionarlo dall'elenco principale dei sottotitoli cliccandolo, quindi regolare le dimensioni usando il comando Controllo dimensioni, trovato nella scheda Formato.

Se il testo è di buone dimensioni ma parte di esso è tagliato fuori o sovrapposto, provare a modificare il sottotitolo cliccando il sottotitolo nella lista e aggiungendo alcune interruzioni di riga (premendo Invio sulla tastiera) al testo nella casella nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo.


Genera sottotitoli automaticamente

Per generare sottotitoli automaticamente utilizzando il riconoscimento vocale, fare clic sul pulsante Genera automaticamente nella barra degli strumenti. I sottotitoli saranno generati con i corrispondenti dati temporali e aggiunti all'elenco sottotitoli.


Aggiungi di sottotitoli personali

Per creare un sottotitolo, innanzitutto fare clic sul pulsante Aggiungi sottotitolo nella barra degli strumenti, quindi digitare del testo nella casella bianca in basso a sinistra della finestra di dialogo. È possibile regolare le volte Mostra e Nascondi i dati temporali facendo clic sulle ore al di sotto dell'anteprima oppure trascinando i triangoli rosso e blu sulla sequenza temporale.

Per modificare il testo di un sottotitolo, selezionarlo prima dall'elenco, quindi modificare il testo nella casella di modifica bianca nella parte inferiore sinistra del dialogo. È possibile anche impostare stili come grassetto, corsivo, sottolineato, colore, colore contorno, colore di sfondo e dimensioni utilizzando i controlli nella scheda Formato. I tempi di visualizzazione e nascosta possono essere regolati anche per i sottotitoli esistenti.

Eliminare i sottotitoli selezionandone uno o più dall'elenco, quindi facendo clic sul pulsante Elimina della barra degli strumenti.

Per scambiare il testo di un sottotitolo, selezionalo prima nell'elenco. Quindi per scambiare il sottotitolo selezionato con quello sopra di esso, utilizza il pulsante Sposta su e per scambiare il sottotitolo con quello sotto di esso utilizzare il pulsante Sposta giù.

Se si desidera rieseguire o annullare le azioni, è sufficiente fare clic sui pulsanti Ripeti o Annulla.


Nascondi i sottotitoli

È possibile nascondere tutti i sottotitoli di una sequenza deselezionando Mostra sottotitoli della barra degli strumenti. Tutti i video esportati mentre questa casella è selezionata non avranno i sottotitoli visibili.


Imposta la durata predefinita dei sottotitoli

È possibile impostare una durata predefinita quando si aggiunge un sottotitolo, facendo clic sul pulsante Opzioni


Aggiungere/rimuovere un canale sottotitolo

Per aggiungere un canale sottotitolo, fai clic sul pulsante Aggiungi... nella barra degli strumenti, quindi digita il nome del nuovo canale e fai clic su OK.

È possibile rimuovere il canale aggiunto selezionandolo nell'elenco a discesa del Canale, quindi premere Rimuovi.

Si prega di notare che MKV è il formato di esportazione consigliato per più canali sottotitolo.