Equalizzatore a 3 bande

Un equalizzatore a 3 bande è un equalizzatore speciale che può cambiare il livello del volume a banda 100Hz, 900Hz e 2500Hz.

Eco

Un'eco è una ripetizione del suono dopo un breve periodo di tempo (di solito 1 - 4000ms). Sembra un po 'come la persona che parla è in un grande stadio o sta gridando tra due montagne.

Cambio passo

Questo cambia l'altezza dell'audio senza cambiare la velocità.

Spostamento del passo della voce

Questo fa lo stesso lavoro del normale pitch shifter tranne che mantiene i formanti vocali in tatto creando un risultato più realistico.

Riverbero

Il riverbero è molte piccole riflessioni del suono che vengono dopo un tempo impostato. Di solito si verifica quando qualcuno sta parlando in una stanza, sala, ecc. Più riverbero è chiamato bagnato, nessun riverbero è chiamato secco.

Passo basso

Un filtro passa-basso (talvolta chiamato filtro di taglio alto) mantiene le frequenze nell'audio al di sotto di un determinato valore.

Passo Alto

Un filtro passa-alto (talvolta chiamato filtro di taglio basso) rimuove tutte le basse frequenze al di sotto di un Hz specificato. Questo è utile se si desidera rendere il suono di registrazione 'più chiaro' o meno 'fangoso'. È molto comune utilizzare un filtro passa-alto di circa 300 Hz, su tutte le registrazioni vocali per migliorare l'intelligibilità.

Coro

L'effetto sonoro del coro viene utilizzato per far suonare una voce o uno strumento come 3 voci o strumenti suonando l'originale con copie variamente ritardate e leggermente modificate.

Nota: Chorus è un modo molto utile per rendere un suono sorgente mono più stereo.

Distorsione

Mentre normalmente facciamo di tutto per ridurre la distorsione, a volte si desidera aggiungerlo. Per esempio, è popolare per l'uso con le chitarre. La distorsione viene misurata tra 0,0 (disattivato) e 1,0 (ritaglio). È inoltre possibile specificare il livello in cui viene avviato in dB (impostazione predefinita -8db).

Compressore

Un compressore a gamma dinamico limita i livelli di volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un certo intervallo di rumorosità.

Un esempio di dove viene utilizzato è nella trasmissione televisiva, dove assicura che i livelli di volume degli annunci siano percepiti come più alti rispetto al programma televisivo stesso (senza alcuna modifica nel volume effettivo della trasmissione).

Ha anche un uso per la registrazione audio da un supporto all'altro, dove i due mezzi non sono in grado di gestire la stessa gamma di livelli di volume. ad esempio, un CD è in grado di gestire una gamma molto maggiore rispetto a una cassetta.

L'impostazione "Tempo di attacco" è il tempo (tra 0 e 1000 millisecondi) che ci vorrà per applicare la regolazione del guadagno. L'aggiustamento totale del guadagno richiesto sarà gradualmente introdotto nel corso di questo periodo.

L'impostazione "Tempo di rilascio" è il tempo (tra 0 e 5000 millisecondi) che ci vorrà per rimuovere la regolazione del guadagno una volta che la regolazione del guadagno non è più necessaria. Questo è l'opposto dell'attacco.

L'impostazione "Soglia" funziona rilevando quando il volume di registrazione audio supera un livello di decibel definito. Quindi attenua gradualmente il suono per portarlo al di sotto del livello dB, e lo fa in modo tale che l'ascoltatore non sia consapevole che l'attenuazione si sta verificando.

L'impostazione "Ratio" limita la quantità di aumento del livello di volume della registrazione in qualsiasi momento. Se, ad esempio, si desidera che i livelli di volume di una registrazione aumentino solo al massimo di 1/4 dell'importo che normalmente aumenterebbero, allora ciò corrisponderebbe a un rapporto di 4:1. Quindi, se il livello del volume di registrazione aumentato di 8dB, allora si sente solo un aumento del volume 2dB.

L'impostazione "Limite" definisce a quale livello massimo decibel la registrazione audio sarà consentito di salire fino a. Quindi, se, per esempio, il limite è stato impostato su 0dB, allora non si sentirà mai il livello di volume della registrazione diventa più forte di 0dB. L'impostazione Limite presenta analogie con l'impostazione Soglia, ma la differenza principale è che la Soglia consente ai suoni di superare il livello di decibel definito (per un breve periodo di tempo), mentre il Limite no.

Si scoprirà che il volume Limite minimo che è possibile impostare è lo stesso del valore soglia massimo. Ciò significa che, in qualsiasi situazione, il suono inizierà ad attenuarsi al livello di soglia, ma non sarà mai sentito più forte del limite.

Flanger

Un effetto sonoro Flanger viene creato mescolando un segnale leggermente ritardato con l'originale, con il ritardo lentamente modulato nel tempo. È possibile specificare il tempo di ritardo di avvio (default 5ms), la frequenza di modulazione in tempi al secondo (predefinito 5Hz che è 5 volte al secondo), la profondità di modulazione (default 70%) e il guadagno asciutto bagnato (75% for bagnato, 0% fo secco).

Amplificare

Per amplificare è quello di aumentare il volume o i livelli di volume della regione selezionata. Per rendere una parte della registrazione più morbida o più forte, selezionarla e utilizzare il menu Effetti -> Amplifica. Il volume viene inserito in percentuale (100 non sono cambiamenti, 50 sono -6dB più morbidi o 200 sono più forti di 6 dB).

Vibrato

L'effetto sonoro vibrato è un pulsare del passo ad una profondità e frequenza specificate dall'utente. Più alta è la frequenza (Hz) impostata, più spesso gli impulsi saranno ascoltati, e più alta è la profondità (semitoni), più ampia sarà la fluttuazione del tono.

Tremolo

L'effetto sonoro tremolo è simile all'effetto vibrato, tranne per il fatto che l'ampiezza pulsa piuttosto che il tono. Più alta è la frequenza (Hz) impostata, più spesso si sente la pulsazione, e maggiore è la profondità (%), più profonda è la fluttuazione del volume.

Wah-Wah

Come suggerisce il nome, l'effetto modula una banda di frequenza specificata all'interno del campione, che si traduce nel caratteristico suono "Wah wah". L'effetto è un filtro passabanda con la sua frequenza centrale (da non confondere con il parametro della frequenza centrale, sotto) alternando tra una frequenza min e la frequenza massima (specificata dai parametri di frequenza e profondità del centro) e dalla frequenza massima alla frequenza min. La frequenza di alternanza della direzione è rappresentata come un'onda triangolare con una frequenza specificata dal parametro di frequenza wah.

Risonanza: nota anche come Q o enfasi, questo parametro controlla il picco risonante del filtro passabanda. Questo valore determina la nitidezza dell'effetto wah-wah. Valori più alti producono toni più risonanti/picchi.

Profondità: questo parametro determina l'intervallo di frequenza trascinato dal filtro passabanda. L'intervallo è specificato come percentuale dell'intervallo (da 0 a centro frequenza). Se il valore della percentuale dell'intervallo (0, frequenza centrale) è specificato come X, le frequenze min e max sono (frequenza centrale - X) e (frequenza centrale X).

Frequenza centrale: Questo parametro è la frequenza centrale dello sweep del filtro passabanda e viene utilizzato per determinare le frequenze min e max come accennato in precedenza.

Frequenza Wah: Questa è la frequenza di alternare la direzione dello sweep, o la frequenza del suono wah-wah. È la frequenza dell'onda triangolare descritta sopra.