Segnalibri

I segnalibri sono posizioni all'interno dei file a cui ritornare qualora lo si desiderasse. Ad esempio, è possibile utilizzare un segnalibro per archiviare la posizione di una parte interessante di un'intervista registrata.

Per aggiungere un segnalibro push Ctrl+B e immettere il nome della posizione. Per tornare al segnalibro premi Ctrl+%MAIUSC%B per aprire l'elenco dei segnalibri, selezionarlo dall'elenco e selezionare Vai a segnalibro nel menu di scelta rapida.

Per selezionare da un segnalibro a un altro segnalibro, selezionare il segnalibro dall'elenco, quindi scegliere Seleziona per segnalibro... nel menu di scelta rapida.

I segnalibri (a differenza delle regioni) sono collegati a un file reale. Questi segnalibri rimangono anche dopo la chiusura di WavePad o del progetto. È necessario eliminare i segnalibri quando non servono (utilizzando l'elenco Ctrl+SHIFT%B).

Regioni

Le regioni archiviano una parte selezionata della registrazione. (Come gli appunti, ma è possibile averne molti).

Per aggiungere un'area, selezionarla, fare clic su Ctrl+R e assegnarle un nome. Quindi in qualsiasi momento aprire l'elenco delle regioni (Ctrl+%MAIUSC%R) e utilizzare il menu di scelta rapida per riprodurre, selezionare, rinominare, eliminare, copiare in nuovo, salvare la regione o assemblare le regioni (vedere di seguito). È inoltre possibile esportare le regioni selezionate in una cartella selezionando "Esporta regioni nella cartella"

Le regioni possono essere estremamente utili quando si lavora con una lunga registrazione come un'intervista che deve essere riorganizzata. Man mano che trovi ogni presa interessante, selezionala e rendila una regione. Al termine, utilizzare lo strumento assemblaggio per mettere insieme tutte le regioni. Le regioni possono essere utilizzate per la marcatura delle tracce dei mix DJ.

Le regioni non sono permanenti. Se si chiude WavePad e si desidera tenere la regione, è necessario salvare un progetto WavePad (consultare Lavorare con progetti WavePad).

Copia regione(i) su CD

Questa opzione di Windows XP permetterà di masterizzare su CD le regioni selezionate. Accedere a questa caratteristica selezionando il menu Segnalibri - > Apri elenco regioni, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su una regione e dal menu che appare selezionare "Copia regione(i) su CD...".

Se si desidera creare un CD audio, prima della masterizzazione dei nuovi file, assicurarsi di aver eliminato tutte le tracce vecchie da Windows Media Player.

Nota: Questa opzione funzionerà soltanto con Windows XP. In tutte le altre versioni di Windows, i file verranno salvati in una cartella locale; per masterizzare le regioni selezionate, potrebbe essere necessario utilizzare un software esterno per la masterizzazione di CD..

Esporta regione(i) su cartella

Questa opzione consente di salvare le regioni selezionate come file separati in una cartella e in un formato di propria scelta. Accedere a questa funzione selezionando il menu Regione -> Apri elenco regioni, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su una o più regioni e selezionare "Esporta regioni nella cartella" dal menu visualizzato. Verrà visualizzata una scelta tra la cartella in cui esportare e il formato di output e le impostazioni di formato da utilizzare nei file esportati.

Strumento assembla regioni

Questo strumento permette di modificare rapidamente e nello stesso tempo una serie di regioni. Questo strumento è particolarmente utile per la modifica di interviste.

Dopo aver aggiunto tutte le aree di interesse come regioni, apri lo strumento Assembla regioni (Regione -> Aree assemblaggio). Aggiungere le aree denominate nell'ordine desiderato. E click OK.

Per impostazione predefinita WavePad inserisce 300 ms silenzio tra ogni regione. Questo può essere modificato da clicking su Opzioni nella finestra degli strumenti Assembla.