Rimozione automatica di clic/pop

Questo strumento permette di applicare una riparazione di un singolo clic/pop. Per utilizzarlo correttamente, si dovrà ingrandire esattamente al punto dove il clic/pop si trova e selezionare una piccola regione intorno ad esso. Quindi selezionare Strumenti -> Rimozione automatica di clic/pop. La ripareazione avverrà in tempo reale.

Rimozione parametrica clic/pop

Questo strumento è studiato per eliminare i suoni clic e pop dalle registrazioni. È ideale per coloro che hanno registrato musica sui propri computer da dischi LP e desiderano riparare i difetti causati da polvere e graffi sul vinile.

Per utilizzare lo strumento, fare clic su Strumenti -> Rimozione Parametrica di clic/pop. Nella finestra che compare, è possibile configurare le impostazioni per i seguenti campi:

Sensibilità clic
Si tratta del grado di aggressività (in percentuale) che verrà applicato dallo strumento quando è in ricerca di clic e pop. Se non si conosce quale percentuale da inserire, è possibile iniziare lasciandola al 50%. La percentuale verrà impostata a un valore più alto in base al danno del brano audio. Un audio moderatamente danneggiato è possibile che richieda impostazioni al 60% - 80%. Si consiglia tuttavia di fare attenzione - se la percentuale selezionata è troppo alta, lo strumento riconoscerà come clic/pop anche parti dell'audio utile. Se è troppo bassa, lo strumento riterrà che alcuni clic/pop siano parte dell'audio utile. Provare a sperimentare per trovare il valore adeguato e osservare che il livello applicato ad un file potrebbe essere diverso da livello applicato ad un file differente.
Lunghezza massima clic
Questa è la lunghezza massima, espressa in millisecondi, in cui un clic resta nel suono. Come guida generale, utilizzare 450ms se non si conosce quale valore inserire. 350ms è adeguato per audio con solo piccole quantità di difetti, mentre 550ms o 650ms è adeguato per audio con molti difetti.