Compressore a intervallo dinamico

Un compressore a intervallo dinamico limita i livelli del volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un determinato intervallo di intensità.

Un esempio di dove viene utilizzato è dato dalla trasmissione televisiva, in cui assicura che i livelli del volume degli spot pubblicitari siano percepiti a una maggiore intensità rispetto allo stesso programma televisivo (senza modifiche del reale volume della trasmissione).

Trova anche utilizzo nella registrazione audio da una fonte all'altra, laddove le due fonti non siano in grado di gestire lo stesso intervallo dei livelli del volume (ad es. un CD è in grado di gestire un intervallo molto più grande rispetto a una musicassetta).

La finestra di dialogo del compressore a intervallo dinamico dispone di due schede: "Semplice" e "Grafica". La modifica delle impostazioni su una semplice scheda modificherà inoltre il grafico della scheda Grafica, ma non vice versa, in quanto il grafico consente un maggiore controllo. Esiste inoltre una finestra di dialogo "Impostazioni avanzate compressore" per la regolazione di caratteristiche più avanzate.

Scheda Semplice

La "scheda" Semplice della finestra di dialogo del Compressore a intervallo dinamico contiene impostazioni chiamate "Limitatore", "Compressore", e "Controlla rumore". Se da un lato appaiono come tre concetti differenti, dall'altro lato sono più accuratamente concepiti come tre modi differenti di utilizzare il compressore a intervallo dinamico.

Il "limitatore" stabilisce il livello massimo di decibel al quale la registrazione audio può arrivare. Per cui se, ad esempio, la soglia del limitatore viene impostata a -2dB, non si sentirà mai il livello del volume della registrazione raggiungere l'intensità di -2dB. Tutti i segnali al di sopra della soglia del limitatore vengono tagliati, per evitare di causare distorsioni. Si noti che l'impostazione della soglia del limitatore a 0dB, in realtà, disattiva il limitatore in quanto 0dB rappresenta il segnale più intenso in una registrazione digitale.

Il "compressore" riduce il volume audio che supera la propria impostazione della "soglia". Quando un segnale supera la soglia, il compressore attenua gradualmente l'audio per portarlo sotto il livello dB e compie questa azione in un modo tale che l'ascoltatore non si renderà conto dell'attenuazione in corso. Il compressore differisce dal limitatore in quanto il compressore consente all'audio di andare oltre la propria soglia (per un breve periodo), mentre il limitatore non lo consente.

L'impostazione "Rapporto" stabilisce il rapporto della riduzione del volume audio che supera la soglia del compressore. Ad esempio, se il rapporto è 4:1 e il volume supera la soglia di -4dB, il volume, allora, verrà ridotto ad eccedere la soglia soltanto di 1dB. Si noti che un rapporto 1:1 significa che non si avranno modifiche del volume, questo disattiverà realmente il compressore.

Il "Gate noise" funziona in modo simile al compressore, tranne per il fatto che esso riduce il volume audio al di sotto della propria soglia. Questa funzione può essere utile per ridurre o eliminare da una registrazione i rumori di sottofondo più lievi.

Si troverà che la soglia massima del compressore che è possibile impostare ha lo stesso valore della corrente soglia del limitatore. In linea generale, questo significa che, in tutte le circostanze, l'audio inizierà ad attenuarsi alla soglia del compressore, tuttavia non supererà mai la soglia del limitatore. In modo analogo, la soglia del controllo del rumore impostabile è la stessa dell'attuale soglia del compressore.

Scheda Grafica

La scheda "Grafica" della finestra di dialogo del compressore a intervallo dinamico mostra un grafico che rappresenta il rapporto tra i volumi di input e di output. L'asse orizzontale mostra i volumi di input in dB da un valore di -60dB a un valore di 0dB. L'asse verticale mostra i volumi di output sulla medesima scala. Il grafico verrà modificato al variare delle impostazioni sulla scheda Semplice, ma le modifiche al grafico non verranno riflesse sulla scheda Semplice, poiché è possibile rappresentare una più ampia gamma di impostazioni sul grafico di quanto sia possibile nei controlli scheda Semplice. Quando il compressore a intervallo dinamico viene applicato, utilizzerà le impostazioni dalla scheda Grafica.

Per modificare il grafico, fare clic e trascinare i marcatori neri del vertice o fare clic da un'altra parte per creare un nuovo vertice. Per eliminare un vertice, fare clic sullo stesso vertice.

Impostazioni di compressione avanzate

Premendo sul pulsante "Avanzate" nella finestra di dialogo Compressore a intervallo dinamico, si aprirà la finestra di dialogo Impostazioni di compressione avanzate. In essa sono contenuti i controlli per le seguenti proprietà del compressore:

Sensibilità livello di input - Picco o RMS:
Controlla in quale modo il compressore determina il livello audio. La sensibilità del "picco" si riferisce al punto più alto della zona audio che esamina. Darà quasi una lettura più alta per la determinazione del livello del suono rispetto alla sensibilità di "RMS" che utilizza una media, o Radice Media Quadrati per determinare il livello audio. La sensibilità RMS corrisponde più al livello audio del suono che l'ascoltatore umano percepirebbe.
Risposta compressore:
Attacco:
Tempo (tra 0 e 1000 millisecondi) impiegato ad applicare la regolazione del gain. La regolazione totale richiesta del gain verrà gradualmente eseguita in questo periodo.
Rilascio:
Tempo (tra 0 e 5000 millisecondi) impiegato a eliminare la regolazione del gain una volta che la regolazione del gain non è più necessaria, al contrario dell'attacco.
Lunghezza finestra:
Lunghezza (tra 10 e 50 millisecondi) della finestra (zona) da utilizzare quando si calcola il livello audio corrente. Una finestra più breve risponde a modifiche più rapide del livello ma un valore inferiore a 50ms inizierà a rispondere in modo strano sulle frequenze basse, poiché 50ms (20Hz) è la lunghezza d'onda del più basso suono udibile dall'orecchio umano.
Guarda avanti:
La distanza (tra 0 e 100 millisecondi) per guardare il livello di input durante la determinazione della regolazione del gain di output. Come conseguenza è possibile che il compressore inizi a rispondere alle modifiche del volume in anticipo. Se questo valore è lo stesso del tempo di attacco, è possibile che la regolazione completa del gain sia effettuata per il tempo in cui viene raggiunto il segnale più alto.
Equalizzatore catena laterale:
Determina quanto intensamente il compressore dovrebbe agire sulle differenti frequenze audio durante la determinazione del livello di input. Ad esempio, per comprimere soltanto quando è presente un suono con elevato livello di basso, attivare il livello di basso e/o ridurre l'intervallo medio e i livelli di alto.

Preimpostazioni compressore a intervallo dinamico

Le seguenti preimpostazioni sono state definite per la comodità dell'utente. Una preimpostazione modificherà le impostazioni del compressore a intervallo dinamico, dopo di che è possibile effettuare ulteriori regolazioni. Le preimpostazioni sono:
Impostazioni predefinite:
Premere il pulsante "Impostazioni predefinite" causerà la mancata efficacia del compressore. Imposterà i livelli di output in modo che siano esattamente gli stessi dei livelli di input oltre a ripristinare le impostazioni avanzate al loro valore predefinito.
Compressore rapido:
Questa preimpostazione di compressione provocherà picchi oltre -20dB da ridurre rapidamente, ma non sarà causa di distorsione. Utilizza una sensibilità livello di input del picco e un attacco rapido che ridurrà il volume dei suoni transienti (come un colpo di un rullante della batteria), ma è possibile che ne modifichi anche il suono. Comparare questa preimpostazione con la seguente del Compressore uniforme.
Compressore uniforme:
Questa preimpostazione riduce il volume in modo più graduale quando il segnale sale oltre -20dB. Il lento tempo di attacco significherà che i transienti (come i colpi di rullante della batteria) non verranno modificati o se lo fossero, verranno ridotti in modo uniforme, per non alterare significativamente il loro suono caratteristico.
Compressore pesante:
Questa preimpostazione utilizza molta compressione ogni volta che il volume medio va oltre -30dB, dando origine a un intervallo dinamico molto uniforme. Questa preimpostazione può essere utile su parti più moderate della musica con un ampio intervallo dinamico (come la musica classica), di più facile ascolto in ambienti più rumorosi, come in automobile o al ristorante.
Limite elevato:
Questa preimpostazione non permette che i suoni superino i -12dB. È possibile che questo sia causa di distorsione dovuta al taglio in alcune tracce.
Limite moderato:
Questo limite permette brevi picchi di entità superiore a -6dB, ma eviterà durate maggiori del suono oltre questa soglia.
Noise Gate:
Questo eliminerà i suoni moderati da una traccia. Può essere utile per l'eliminazione dello fruscio di un giradischi durante i silenzi, o dei rumori di sottofondo in una dettatura.