Questa è un'introduzione generale ai principali concetti audio per coloro che non hanno mai lavorato con l'audio prima d'ora. È possibile saltare questa pagina se si ritiene di essere un "audiofilo", o se si possiede già una conoscenza superficiale del suono.

Audio

Il suono è il punto di partenza di tutto ciò che WavePad realizza. Il suono è vibrazione dell'aria che viaggia alla velocità di un'onda. È creato da un oggetto che vibra (ad es. le corde vocali, una corda di chitarra o un cassa monitor) e può essere rilevato da un orecchio o da un microfono. Il microfono converte queste vibrazioni in voltaggio elettronico alternato che la scheda audio del computer può commutare in dati utilizzati da WavePad.

Frequenza

Un modo per analizzare il suono è tramite l'osservazione della velocità a cui esso vibra propagandosi nell'aria. Il numero di volte per secondo in cui avviene questa vibrazione è chiamato "frequenza" del suono e si misura in Hertz (Hz) o in kiloHertz (kHz).

Spesso i suoni non sono composti da una singola onda che vibra nell'aria a una determinata frequenza, ma possono contenere onde che vibrano a velocità diverse e a diversi livelli di volume. WavePad utilizza un paio di strumenti che permettono la constatazione di questo effetto, per ulteriori informazioni vedere Analisi frequenza (FFT e TFFT).

Si dice che l'orecchio umano sia in grado di udire suoni che variano da circa 20Hz (20 vibrazioni al secondo) fino a 20.000Hz (20.000 vibrazioni al secondo). In realtà, la maggior parte di noi sente solo circa 15.000Hz, ma gli amanti del suono rivendicano spesso la loro capacità di sentire fino a di 20.000Hz. Le frequenze della voce di una persona possono variare da 300Hz a 3000Hz.

Sonorità, volume, ampiezza, livello e gain

I termini intensità, volume, ampiezza e livello hanno all'incirca lo stesso significato. Più volume viene dato al suono, più potenza viene utilizzata per generarne il volume, più alto di conseguenza.

Con la regolazione del livello del volume (ad es. quando si utilizza l'effetto amplifica di WavePad), il valore del "gain" indica l'entità di aumento o riduzione del livello. Questo valore può essere rappresentato in percentuale o con una scala chiamata "decibel" o "scala" dB (continua a leggere).

L'orecchio umano può ascoltare una gamma di suoni notevolmente ampia da intensità molto basse a molto potenti. L'orecchio non percepisce le differenze di potenza in proporzione diretta alla potenza, bensì in un modo logaritmico. Per correlarsi al modo in cui noi percepiamo l'intensità del suono, gli ingegneri utilizzano la scala decibel (dB). Per dare un'idea di come funziona, la riduzione di 6dB del livello del volume audio significa che l'ampiezza cala di 1/2 o la potenza di 1/4. Al contrario, un aumento del livello di 6dB corrisponde al raddoppio dell'ampiezza. Un calo di 20dB significa 1/10 dell'ampiezza (o 1/100 della potenza). Il più piccolo cambiamento dell'unità di misura che si noterà è di circa + / - 3dB.

Registrazione audio e computer

Al fine di archiviare e riprodurre audio sul proprio computer, il segnale audio dal microfono viene convertito dalla scheda audio in serie di numeri in rapida successione. È possibile pensare a questi numeri come la rappresentazione nel tempo della pressione sulla superficie del microfono a diversi punti. Questo processo di conversione dell'audio in una serie di numeri viene chiamata "campionamento".

Velocità campione

La velocità campione è il numero delle volte in cui l'ampiezza viene convertita in un numero al secondo. Ad esempio, con la registrazione di qualità di un CD, il computer archivia 44100 numeri per secondo, ognuno dei quali rappresenta l'ampiezza a un determinato punto nel tempo.

Si può dimostrare che la frequenza massima possibile che può essere contenuta in un suono campionato è esattamente metà della velocità campione. In realtà è un po' inferiore. Quindi, ad esempio, una registrazione effettuata alla velocità campione di 44100, conterrà frequenze fino a 20000Hz.

Di seguito viene riportata una guida rapida alle velocità campione:

Talvolta vengono utilizzate maggiori velocità campione che comprendono 48000, 88200, 96000 e persino 192000, tuttavia molti ingegneri del suono precisano che queste in realtà non offrono un miglioramento della qualità (a parte sovraccaricare il sistema).

Suggerimento: registrare e lavorare sempre al suono nella velocità campione che si utilizzerà alla fine del processo, in quanto, tutte le volte che si effettua la conversione, viene persa una piccola quantità di qualità. Ad esempio - per la creazione di un CD utilizzare 44100. Per la creazione di suoni telefonici, utilizzare 8000.

Canali stereo / mono

È possibile registrare contemporaneamente più "canali" audio. La registrazione "stereo" più comune è quella a due canali (sinistro e destro= con i quali le nostre orecchie percepiscono un senso di direzione e spazio dell'audio. La registrazione con un solo canale è chiamata "mono".

Suggerimento: Assicurarsi che la registrazione della voce venga eseguita in modalità mono. Utilizzare la modalità stereo per la registrazione di musica con più strumenti.

8/16/24/32 bit

È possibile, nel lavorare con file audio, avere incontrato termini quali "8 bit" o "16 bit", senza conoscerne il significato. Il numero di bit, come nella velocità campione, è un indicatore della qualità o della risoluzione dell'audio all'interno del file. Più è alto il numero di bit migliore e la risoluzione. Per una qualità audio ottimale, WavePad utilizza internamente 32 bit. Tuttavia, 16 bit sono normalmente più che sufficienti per il salvataggio.

Compressione file audio e codificatori

Uno dei problemi con audio di alta qualità è che al termine del suo processo il file audio sia di dimensioni molto grandi. Al fine di evitare che questo si verifichi, per ridurre la dimensione dei file è possibile utilizzare una "compressione". I sistemi utilizzati per implementare la compressione dei file audio sono chiamati "codec".

Esistono numerosi codificatori diversi, compreso MPEG Layer-3/MP3, Ogg Verbis (entrambi adatti per la musica) e GSM (adatto per telefono e voce). La maggior parte dei codec sono progettati per una funzione specifica, solitamente per archiviare la musica o la voce.

È possibile selezionare il codificatore di compressione da utilizzare con File -> Salva con nome in WavePad. Si noterà tuttavia che l'uso di quasi tutti i codificatori di compressione comporta una perdita di qualità durante il salvataggio del file. Per tale motivo, è importante che non salvare l'audio in un formato compresso fino al momento necessario. Ad esempio, se si necessita salvare un file ma si intende continuare a lavorare con esso, è preferibile salvarlo in un formato che non sia compresso come 44100 Hz, 16 bit PCM formato Wave.

La compressione del file audio non va confusa con la compressione audio a intervallo dinamico. La compressione del file tramite codificatore comporta la riduzione della dimensione del file, mentre la compressione a intervallo dinamico è relativa al controllo del volume. Per ulteriori informazioni sulla compressione a intervallo dinamico, consultare Effetti.

Editing ed effetti

Per modifica si intende eliminazione o inserimento di audio. Gli effetti sono processi che in qualche modo modificano l'audio (ad es. aggiungono eco o lo rendono più morbido).

Vedere il menù WavePad Modifica ed Effetti. Ogni effetto è illustrato dettagliatamente alla pagina Effetti.