Dissolvenza in entrata

Per la dissolvenza in entrata, utilizzare il menu Effetti -> Dissolvenza in entrata.

Dissolvenza in uscita

Per la dissolvenza in uscita, utilizzare il menu Effetti -> Dissolvenza in uscita.

Dissolvenza in uscita e ritaglio

L'opzione dissolvenza in uscita e ritaglio è una funzione combinata che esegue la dissolvenza in uscita sopra la selezione e segna la fine della selezione come la fine del file. Questo viene utilizzato frequentemente alla fine delle tracce musicali.

Dissolvenza incrociata

Lo strumento Dissolvenza incrociata permette di mixare voce e musica in parecchi modi differenti. È possibile ad esempio:

Per utilizzare lo strumento, selezionare prima la regione dell'audio su cui si desidera eseguire la dissolvenza incrociata. Se si desidera eseguire la dissolvenza incrociata tra due file, è necessario innanzitutto unire i due file in un unico file. Quindi selezionare il menu Effetti >Dissolvenza incrociata. Apparirà una finestra che mostra un grafico e un numero di campi dati.

Il grafico è diviso in due sezioni, la sezione superiore mostra la parte con la dissolvenza in entrata dell'audio, la sezione inferiore mostra la dissolvenza in uscita. L'area su cui eseguire la dissolvenza incrociata è evidenziata in blu e contornata di segni che indicano l'inizio e la fine della regione con dissolvenza incrociata. C'è una seconda porzione della forma d'onda su entrambi i lati della sezione evidenziata, posta in quella posizione per offrire una migliore visualizzazione della dissolvenza incrociata.

Se si passa il mouse sopra una parte qualsiasi del grafico, è possibile vedere quali parti del grafico corrispondono a quale tempo all'interno della forma d'onda.

I campi dati funzionano come segue:

Inizio e fine delle posizioni selezionate
Suggerisce i tempi di inizio e fine dell'audio selezionato all'interno della forma d'onda. Nota: Questi tempi NON corrispondono ai tempi di inizio e fine che si vedono nella finestra del grafico! Continua a leggere!
Tempo di scarto
Indica in millisecondi come sarà lunga la regione con la dissolvenza incrociata. È possibile modificare questo tempo quando si esegue la dissolvenza incrociata, se la dissolvenza in entrata e quella in uscita sono maggiori di questo valore. Nota: Se questo tempo è più breve del suono selezionato, come risultato della dissolvenza incrociata si perderà il centro del suono selezionato.
Tempo dissolvenza in entrata
Durata del tempo per eseguire la dissolvenza in entrata della fine del suono selezionato. Ad esempio, se si selezionano 5000ms di audio e un tempo di dissolvenza in entrata di 1000ms, agli ultimi 1000ms della selezione verrà eseguita la dissolvenza in entrata durante gli ultimi 1000ms della dissolvenza incrociata.
Tempo dissolvenza in uscita
Durata del tempo per eseguire la dissolvenza in uscita dell'inizio del suono selezionato.
Tipo dissolvenza
La forma della transizione nel tempo della dissolvenza in entrata o in uscita. È possibile scegliere tra Tipi di dissolvenza Lineare, Logaritmica, Elettiziale o Sinusoidal.

Tenendo quindi presente la suddetta informazione, la dissolvenza incrociata lavorerà come segue:

  1. Verrà creato un buffer della dissolvenza in uscita con la durata del tempo di scarto. All'inizio del buffer si troverà l'inizio della selezione audio, in dissolvenza in uscita durante il tempo di dissolvenza in uscita.
  2. Verrà creato un buffer della dissolvenza in entrata con la durata del tempo di scarto. Alla fine del buffer si troverà la fine della selezione audio, in dissolvenza in entrata durante il tempo di dissolvenza in entrata.
  3. I buffer della dissolvenza in entrata e uscita verrano mixati insieme e sostituiranno la selezione audio.