Crea nuovo file audio

Per creare un nuovo file premere Ctrl+N.

Durante la creazione di un nuovo file, WavePad richiederà di selezionare la velocità campione e i canali. È possibile disabilitare questa richiesta e impostare la velocità ai valori predefiniti utilizzando Opzioni WavePad .

Per maggiori informazioni riguardo alla selezione della velocità campione e dei canali, consultare Concetti audio generali.

Apri un file audio esistente

Per aprire un file esistente premere Ctrl+O, individuare il file che si desidera aprire e fare clic su Apri.

È inoltre possibile caricare tracce audio da CD selezionando File -> Carica tracce file audio dal CD. Fare clic sulla traccia da selezionare o tenere premuto il tasto Ctrl per la selezione di più tracce.

Salvataggio file audio

Per salvare il file audio corrente con il nome corrente premere %CTRL2222S.

Vedere l'argomento Servizio Cloud per informazioni sul supporto dei servizi cloud in WavePad

Per salvare il file con un nome differente o in un formato differente utilizzare il menu File -> Salva con nome (o premere Ctrl+Shift+S).

Nota: Quando si lavora con file audio, il file non va salvato in un formato compresso fino alla fine di tutte le modifiche in quanto a ogni salvataggio e ricaricamento in un formato compresso viene persa un po' di qualità. Per mantenere la qualità salvare come file wav PCM.

Consultare la sezione Formati di output per maggiori informazioni.

Copia file su CD

La selezione di questa opzione permetterà di masterizzare su CD tutti i file aperti utilizzando Anche il registratore Cd Express Burn anch'esso prodotto da NCH Software. Selezionare semplicemente "Copia file su CD" quindi selezionare il tipo di CD (CD dati o CD audio) e seguire le indicazioni sullo schermo.

Invio di file audio

WavePad consente di inviare il file tramite e-mail o connessione internet diretta. È possibile selezionare la modalità di invio di un file utilizzando il menu File->Invia.

E-mail

Con la selezione di questa opzione, WavePad invierà i file come allegato e-mail.

Inserire l'indirizzo e-mail del destinatario nella casella apposita.

E-mail - impostazioni

Come impostazione predefinita, WavePad si avvale del sistema MAPI per inviare e-mail utilizzando l'esistente software di posta elettronica dell'utente (Eudora, Outlook, Lotus Notes, ecc.). Per utilizzarlo è necessario disporre del software installato e impostarlo come "server MAPI predefinito". Il vantaggio di questo sistema è rappresentato dal fatto che il software di posta elettronica dell'utente gestisca l'e-mail. Tuttavia, è possibile che si verifichino alcuni problemi nel software di posta elettronica. Se si riscontrano problemi con MAPI, provare in alternativa con SMTP interno.

Se si seleziona l'opzione "SMTP interno semplice", l'email viene inviata direttamente da WavePad al server dell'utente. È necessario inserire l'host di posta SMTP utilizzato dall'ISP dell'utente per l'invio della posta (chiamarli se non si conoscono).

Qualora non funzioni l'utilizzo del semplice SMTP interno, è possibile che il server richieda un login autenticato (nome utente e password) per inviare e-mail. In questo caso aggiungere al server SMTP :nomeutente:password (ovvero smtp.serverutente.com:nomeutente:password).

Connessione diretta a internet

WavePad è in grado di inviare file direttamente a un server internet. Questa azione è più rapida rispetto all'opzione e-mail ma richiede che il destinatario abbia accesso a un servizio di hosting web (FTP) per l'archiviazione dei file.

Selezionare l'opzione diretta alla connessione internet e inserire server, nome utente, password e directory come impostazione per il server FTP del destinatario.