Analisi della frequenza (FFT)

Questo strumento utilizza una Trasformazione discreta di Fourier veloce (DFFT) per separare l'audio alla posizione corrente selezionata della forma d'onda nel suo componente di frequenza. Per utilizzarlo, impostare il cursore della forma d'onda al punto dell'audio che si desidera analizzare e selezionare Strumenti -> Analisi frequenza. Nella finestra che si apre, è possibile vedere uno due grafici visualizzati, conosciuti come grafici FFT. Se il file audio che si analizza è in formato mono, verrà visualizzato un grafico blu. Se il file è stereo, verrà visualizzato un grafico blu per il canale sinistro e un grafico rosa per il canale destro.

Nell'angolo in alto a destra si trovano i valori di frequenza e decibel del punto del grafico in cui si trova attualmente il cursore del mouse. I valori in decibel variano da 0dB (più alti) in cima, fino a -127dB (più lievi). L'intervallo della frequenza dipende dalla velocità campione del file audio e varia da 0Hz a sinistra a metà della velocità campione dell'audio a destra.

Due tipi di finestre, Hanning e Hamming, sono provviste per l'utilizzo dell'FFT.

Per vedere il grafico FFT più in dettaglio, fare clic sui pulsanti Zoom in sul fondo della finestra o lungo il lato destro (questo effettuerà rispettivamente lo zoom orizzontale e verticale del grafico). Mentre si esegue lo zoom in, è possibile utilizzare le barre di scorrimento lungo il fondo e sul lato a destra per scorrere orizzontalmente o verticalmente.

Per effettuare lo zoom out del grafico, fare clic sui rispettivi pulsanti Zoom out o fare clic sul pulsante nell'angolo destro in basso per impostare la visualizzazione a scala intera.

Un'alternativa all'utilizzo dei pulsanti Zoom in e Zoom out consiste semplicemente nel ridimensionamento della finestra del grafico FFT. Per fare questo, spostare il cursore del mouse a un lato o angolo della finestra,e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare il mouse di conseguenza.

L'immagine TFFT corrente può essere esportata in un file di immagine facendo clic su Strumenti -> TFFT -> Salva TFFT come file immagine. Tutti i formati di immagine più diffusi sono supportati per l'esportazione. Selezionare il formato desiderato dall'elenco "Salva come tipo:" nella finestra di dialogo Salva.

Analisi della frequenza temporale (TFFT)

Questo strumento calcola nel tempo un'analisi FFT (TFFT) e utilizza il colore per visualizzare le intensità dell'informazione sullo spettro. Per utilizzarlo, selezionare un'area della forma d'onda dell'audio che si desidera analizzare e selezionare Strumenti -> Analisi della frequenza temporale. Nella finestra che si apre, è possibile vedere un grafico visualizzato, conosciuto come grafico TFFT. Il tempo viene rappresentato lungo l'asse orizzontale e ha un intervallo pari alla regione della forma d'onda dell'audio selezionata. La frequenza si trova lungo l'asse verticale e varia da zero a metà della velocità campione della forma d'onda dell'audio. I colori rappresentano i livelli in decibel di una determinata frequenza a un determinato punto nel tempo, i colori più intensi significano intensità più forti. I valori in decibel variano da 0 (più alti) fino a -127dB (più lievi). È possibile visualizzare valori del tempo, frequenza e decibel nella barra di stato in fondo alla finestra TFFT, questi dipenderanno dalla posizione in cui il cursore del mouse viene attualmente posto nel grafico.

Se si esegue un'analisi su una forma d'onda stereo, si vedrà l'effetto di entrambi i canali uniti in un unico grafico.

Per visualizzare le informazioni sullo spettro dell'intervallo 0 - 4000Hz, fare clic sul pulsante Zoom nell'angolo in alto a destra del grafico. Per visualizzare il grafico a zoom normale, fare direttamente clic sul pulsante sotto il grafico.

La barra scorrevole permette di modificare i livelli di luminosità del grafico per attenuare o evidenziare le aree di minore intensità. Spostare l'indicatore scorrevole in alto per aumentare la luminosità e spostarlo in basso per ridurre la luminosità.

Se si ritiene che le linee della griglia del grafico ostruiscano la visualizzazione dell'analisi, è possibile disattivarle con il pulsante attiva/disattiva posto nell'angolo in basso a destra della finestra ("Attiva/Disattiva le linee della griglia").

È inoltre possibile riprodurre l'area selezionata della forma d'onda dell'audio e guardare il cursore che si sposta lungo l'audio e il grafico TFFT. Questo aiuterà a collegare quanto avviene all'audio con quanto avviene nel grafico. È possibile fare clic con il pulsante sinistro del mouse su un punto nell'audio o nel grafico TFFT per impostare il cursore a quel punto.

Se si avesse casualmente perso l'area di selezione che è stata analizzata nella forma d'onda dell'audio, è possibile riottenerla facendo clic sul pulsante corretto posto nell'angolo in basso a destra della finestra TTFT ("Riseleziona questa regione in analisi nella forma d'onda dell'audio"). Si noti che nel grafico TFFT non è possibile selezionare le regioni - per ottenere il grafico per analizzare una parte diversa dell'audio è necessario selezionaree quella parte nella forma d'onda dell'audio e riavviare l'analisi TFFT.

L'immagine TFFT corrente può essere esportata in un file di immagine facendo clic su Strumenti -> TFFT -> Salva TFFT come file immagine. Tutti i formati di immagine più diffusi sono supportati per l'esportazione. Selezionare il formato desiderato dall'elenco "Salva come tipo:" nella finestra di dialogo Salva.