Editing MP3 Lossless

WavePad può operare operazioni basilari di editing (Taglia, Copia, Incolla, Amplifica, Normalizza) Losslessy (senza perdita di qualità).

Che cos'è l'Editing MP3 Lossless?

Il formato MP3 è intrinsecamente lossy: ogni volta che un file viene codificato in MP3 alcune delle sue informazioni audio si perdono. Il formato è stato ideato per ridurre al minimo la percezione acustica di questa perdita, ma se un file viene ripetutamente codificato e decodificato poi la perdita cumulativa può diventare udibile. Per aggirare questo problema, WavePad può operare in 'Editing MP3 Lossless' modalità in cui è possibile modificare un file MP3 e quindi salvarlo senza ri-codifica. WavePad utilizza la codifica originale audio, apportando modifiche alla sua struttura e volume senza decodificarlo e ricodificalo.

Utilizzo

Seleziona o deseleziona Editing MP3 Lossless facendo clic sul pulsante 'Editing MP3 Lossless' nella scheda 'Home', o nel menu su Strumenti > Modalitò editing Editing MP3 Lossless. È possibile quindi operare operazioni di editing come al solito, ma considera le limitazioni elencate di seguito.

Granularità della selezione

Tutte le modifiche in modalità Editing MP3 Lossless devono essere operate in blocchi di 1152 (o a volte 576) campioni, o 26ms circa a una tipica velocitò campione di 44100. Ciò dovuto alla natura del formato MP3, nel quale i frame MP3 decodidicano sempre a questo numero fisso di campioni. Per facilitare ciò, le selezioni in modalità Editing MP3 Lossless si allineano ai bordi di campioni a 1152. Se si ingrandisce abbastanza, questi bordi diventano visibili come linee tratteggiate arancioni.

Salvataggio

Per salvare un MP3 in modo Lossless, salva semplicemente l'MP3 in modalità di Editig MP3 lossless. Ogni sezione di audio non modificato sarà salvato senza essere ricodificato, ma sezioni di audio modificato sarà processato tramite il processo solito di codifica lossy. L'audio tagliato e incollato può essere comunque salvato in modo lossless, ad eccezione di alcuni frame sui bordi di un Taglia e incolla, che sarà ricodificato.

Ritardo di encoder e tampone

Alcuni file MP3 iniziano e finiscono con frame che sono pipù corti di 1152 campioni. Per far ciò essi rimuovono dell'audio dall'inizio e dalla fine del file. L'audio rimosso dall'inizio è chiamato 'Ritardo encoder' e l'audio rimosso dalla fine e chiamato 'Tampone encoder'. Per permettere un editing lossless consistente, quando si accede alla modalità editing MP3 Lossless questi campioni rimossi vengono riaggiunti all'inizio e alla fine del file. Essi verranno rimossi quando si abbandona la modalità di Editing MP3 Lossless.

Amplifica e Normalizza Lossless

Quando si utilizzano le funzionalità Amplifica e Normalizza con l'Editing Lossless MP3 in funzione, esse lavoreranno "losslessly". Esse possono fare ciò regolando il campo 'global_gain' di ogni frame dell'MP3, senza la necessità di ricodificare i dati audio. Si noti che per questo lavoro è necessario avere l'editing "Lossless MP3" abilitato prima di utilizzare 'Amplifica' o 'Normalizza'. Notare inoltre che è possibile causare saturazioni se si sovra-amplifica l'audio, o se si normalizza ad un livello al di sopra del 100%. Ciò accade perché in modalità di editing Lossless MP3 la limitazione dei picchi normalmente utilizzata da 'Amplifica' e 'Normalizza' non è possibile.