Un podcast è un file audio che si crea che può contenere di tutto, come registrazioni vocali o musicali. Questi file audio vengono caricati su un server internet da cui chiunque ha la possibilità di scaricarli avvalendosi di un programma specializzato, studiato per la ricerca dei podcast. Il podcast consiste in due componenti:

Per creare dall'inizio il proprio podcast, è possibile utilizzare WavePad sia per la registrazione che per l'editing. Per caricare il podcast su un server internet, è possibile utilizzare la caratteristica FTP di WavePad (supponendo che il server supporti FTP). Andare al menu File ->Invia... e scegliere l'opzione di caricamento FTP. È necessario che vengano caricati sia i file RSS che i file MP3. Per scaricare il proprio podcast dal server internet, scaricare un programma come iPodder (http://ipodder.sourceforge.net/index.php).

La finestra di dialogo delle impostazioni per il podcast RSS è la seguente:

URL principale: - L'URL in cui si caricherà il podcast. È necessario che sia un URL http e che all'inizio comprenda "http://".

Impostazioni MP3 - Fare clic sul pulsante "Impostazioni MP3" per aprire la configurazione delle impostazioni MP3 in cui è possibile stabilire il formato della registrazione MP3 (per maggiori informazioni consultare la finestra di dialogo Impostazioni MP3 ).