La visualizzazione dello spettrogramma di frequenza consente di visualizzare il mix di frequenze di suono in un file audio Quando è abilitata, compare sotto la forma d'onda. La sua asse orizzontale rappresenta il tempo, così come la forma d'onda, ma la sua asse verticale rappresenta la frequenza sonora, con le basse frequenze in basso e le alte frequenze in alto. La grandezza di una data frequenza in un dato momento è rappresentato dalla luminosità a quel punto: Bianco è molto forte, il nero è silenzioso. La visualizzazione dello spettrogramma consente di:

La visualizzazione dello spettrogramma può essere abilitata dal menù Visualizza, o usando i pulsanti in basso a sinistra della finestra di un file. Vi sono due pulsanti per lo spettrogramma della frequenza: Il primo abilita la visualizzazione dello spettrogramma a scala lineare, il secondo quello a scala logaritmica. Per nascondere la visualizzazione fai clic sul pulsante di nuovo.

Appena abilitata, la visualizzazione dello spettrogramma potrebbe apparire vuota, ma inizierà a riempirsi da sinistra a destra. Questo accade perché richiede tempo per operare la Trasformazione di Fourier su dati audio e generarne la visualizzazione.

Consultare anche