Ritaglia(Ctrl+T)

Per 'Ritaglia' si intende tagliare l'inizio e la fine del file in modo che rimanga soltanto la regione selezionata. Questa operazione è utile quando si ha appena registrato un file ma è presente un silenzio o un rumore prima dell'inizio o dopo la fine.

Selezionare la parte del file che si desidera mantenere e quindi premere Ctrl+T.

Inizio ritaglio(Ctrl+M)

Per eliminare tutto prima della posizione corrente selezionare Modifica -> Ritaglia -> Ritaglia inizio.

Fine ritaglio(Ctrl+E)

Per eliminare tutto dopo la posizione corrente selezionare Modifica -> Ritaglia -> Ritaglia fine.

Taglia automaticamente il silenzio dall'inizio alla fine

Il ritaglio automatico rimuove il silenzio all'inizio e alla fine della regione selezionata senza necessità di trovare l'esatta posizione in cui inizia la registrazione.

Il ritaglio automatico funziona per mezzo della scansione della regione per livello di picco e della conseguente rimozione dell'inizio e della fine che si trova al di sotto del livello della soglia di taglio automatico posto sotto al picco. È possibile regolare il livello della soglia di taglio automatico selezionando la scheda Strumenti -> Opzioni -> Esecuzione audio tab. Per impostazione predefinita il valore è -20 dB. In ambienti rumorosi aumentare il valore a -15. Ridurre il valore in studio a -24.

Questa caratteristica non sarà utile in un ambiente con notevoli rumori di sottofondo, in quanto WavePad non sarà in grado di rilevare la differenza tra i suoni di sottofondo e la voce.

Il ritaglio automatico si applica alla regione selezionata. Spesso è possibile selezionare tutto (Ctrl+A) di utilizzare il ritaglio automatico.

Taglia silenzi

È possibile utilizzare la funzione Taglia silenzi per rimuovere o accorciare le regioni silenziose. La funzione è simile al ritaglio automatico, ma offre più funzionalità avanzate. Il ritaglio automatico funziona per mezzo della scansione della regione selezionata per livello di picco e della conseguente ricerca delle regioni che sono al di sotto del picco del livello della soglia di taglio automatico. È quindi possibile rimuovere o abbreviare i 'silenzi'.

Soglia di silenzio:
Questo è il livello al di sotto del picco che verrà considerato silenzio. Per impostazione predefinita il valore è -20dB. In ambienti rumorosi aumentarlo a -15, o ridurlo in studio a -24.
Elimina solo silenzio iniziale e finale:
Usarlo in caso si desideri eliminare solo il silenzio iniziale e finale. Questo farà in modo che la funzione Taglia silenzi funzioni come il Ritaglio automatico, ma esegui un'analisi più approfondita, sebbene più lenta.
Lunghezza minima silenzio:
È il tempo, espresso in secondi, in cui è necessario che una regione sia al di sotto della soglia di silenzio, prima che venga considerata davvero silenziosa. Il tempo minimo è impostato a 25ms, cioè la metà della lunghezza dell'onda di un suono a 20Hz, il suono più basso udibile. Se si eliminassero i silenzi più brevi di questo, si rischierebbe di perdere l'audio non silenzioso in un punto basso della sua onda. Come impostazione predefinita il valore è 200ms. Si noti che questo valore minimo non si applica ai silenzi all'inizio e alla fine del file. Questi silenzi verranno identificati come silenzi in relazione alla lunghezza.
Lunghezza nuovo silenzio:
In alcuni casi è possibile che si desideri sostituire lunghi periodi di silenzio con periodi più brevi. Scegliere una lunghezza fissa a cui ridurre questi periodi più lunghi. L'audio verrà eliminato dal centro del periodo originale, per evitare di tagliare la fine del suono che circonda il silenzio. Per eliminare completamente i silenzi impostarlo a 0. Si noti che le regioni silenziose non verranno estese per arrivare a questa lunghezza, solo ridotte a essa. Vedere anche 'Aggiungi multiplo del silenzio originale' che segue.
Aggiungi più instanze del silenzio originale:
Si tratta di un multiplo del silenzio originale da aggiungere alla lunghezza del nuovo silenzio (vedere sopra). Questo permette di inserire un tempo di nuovo silenzio basato sul tempo del silenzio originale. Impostarlo a 0 per eliminare completamente i silenzi presupponendo che anche la lunghezza del nuovo silenzio sia 0.