Plugin VST

Questa funzionalità consente di utilizzare i plugin Virtual Studio Technology (VST) DLL per applicare effetti all'audio su cui si sta lavorando in WavePad. Per utilizzare questa funzionalità, selezionare il menu Effetti -> Plugin VST. Nel caso in cui tu non abbia specificato almeno uno dei percorsi per i plugin VST, ti sarà chiesto se desideri farlo. Se fai clic su 'Si' apparirà una finestra nella quale sarà possibile sfogliare alla directory sul tuo computer che contiene plugin VST. È anche possibile specificare il percorso (i) per i plugin VST scegliendo 'Opzioni' dal menu 'Strumenti' e navigare alla scheda VST - notare che i plugin devono essere file DLL! Quindi, fare clic sul pulsante "OK" per vedere la finestra degli effetti plugin selezionati.

Nota: i plugin VST3 non sono ancora supportati su WavePad.

Effetto plugin VST

Dopo avere specificato un nome per la directory, è possibile vedere apparire un elenco di nomi di plugin VST davanti all'etichetta 'Effetto' nella finestra. Nella finestra degli effetti plugin VST, è possibile modificare i parametri forniti dai plugin. È possibile ascoltare in anteprima l'audio mentre si regolano i parametri. Seleziona "Aggira VST" se desideri ascoltare l'anteprima ma senza gli effetti VST. È possibile anche selezionare il preset desiderato dall'elenco a discesa fornito dal VST. In alternativa, è possibile salvare le impostazioni dei parametri in un file (formato .fxp o .fxb) e in seguito è possibile richiamarlo e caricarlo dal file. Ciò consentirà di modificare i parametri una volta e salvarli senza doverli regolare ogni volta. Premi il pulsante "Applica Effetto" per applicare l'effetto all'audio selezionato.

Visitare anche http://www.kvraudio.com, che è una risorsa completa di informazioni per tutti i tipi di plugin, compresi i plugin VST e DirectX.

Per vedere un elenco di plugin gratuiti consigliati per WavePad, visitare http://www.nch.com.au/wavepad/it/free-vst-plugins.html.