I file PLS sono file di testo contenenti i collegamenti alle posizione dei file audio specificati all'interno del file playlist. Non contiene audio. I file WPL possono essere caricati solo in Windows Media Player, versione 10 o più recente (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/windows-media-player).

In WavePad, i file WPL possono essere caricati e creati. Per caricare, è sufficiente selezionare Playlist File sul filtro del browser di file e selezionare il file WPL. Il contenuto del file può essere caricato singolarmente o come singolo audio. Per creare un file WPL, aprire la finestra di dialogo Playlist, selezionare e ordinare i file, quindi esportare la selezione utilizzando l'estensione WPL.

Il supporto WPL si estende anche allo streaming di un file audio da un server Internet - attualmente è limitato nei suoi altri usi. Quando si salva in un file WPL, i seguenti componenti vengono generati da WavePad:

Per creare dall'inizio la propria playlist WPL, è possibile utilizzare WavePad sia per la registrazione che per l'editing. Per caricare il file MP3 su un server internet, è possibile utilizzare la caratteristica FTP di WavePad (supponendo che il server supporti FTP). Andare al menu File ->Invia... e scegliere l'opzione di caricamento FTP. Sia i file WPL che i file MP3 devono venire caricati se si desidera che altre persone utilizzino la playlist dell'utente. Per provare la playlist all'esterno, scaricare il file WPL dal server internet e riprodurlo in Windows Media Player.

La finestra di dialogo delle impostazioni per la playlist WPL è la seguente:

URL principale:

URL in cui verrà caricato o archiviato il file audio. Questa URL può disporre dei seguenti formati:

URL assoluti
Dopo la creazione di file WPL con un URL assoluto, è possibile mettere a proprio piacere il file WPL e riprodurlo fino a quando è possibile accedere al file audio via http o se archiviato sul computer o LAN.
URL relativi
I file WPL devono essere messi in posizioni specifiche relative al file audio.

Impostazioni MP3

Fare clic sul pulsante "Impostazioni MP3" per aprire la configurazione delle impostazioni MP3 in cui è possibile stabilire il formato della registrazione MP3 (per maggiori informazioni consultare la finestra di dialogo Impostazioni MP3 ).