La notazione a percussione è una notazione musicale che indica le note da suonare con strumenti a percussione. Generalmente, ci sono due categorie per gli strumenti a percussione: pitched e non-pitched. Per gli strumenti a percussione lanciati, è possibile utilizzare il pentamente della partitura standard. Per gli strumenti a percussione non acuti come i drum kit, è possibile creare una partitura con righi a percussione.

Si noti che la notazione delle percussioni non acuta varia.

Per aprire una partitura vuota di percussioni:

È inoltre possibile utilizzare la Creazione guidata nuova partitura per aprire una partitura a percussione:

Per aggiungere Percussioni a una partitura esistente, aprite la finestra di dialogo Parti e pentagrammi:

Nella finestra di dialogo Parti e pentagrammi potete aggiungere un pentagramma a percussione:

Il pentave a percussione utilizza una mappa dello strumento a percussione per indicare lo strumento nella partitura e per la riproduzione. Lo strumento da suonare è indicato dalla sua posizione verticale sul pentaglio e dalla forma della testa della nota. La forma della testa della nota può essere normale (sembra la solita nota), una croce, un diamante, un triangolo verso l'alto o una forma triangolare verso il basso in modo che fino a cinque strumenti possano essere mappati in una posizione verticale sul pentavi. Se non c'è uno strumento mappato a una posizione di rione verticale, allora una nota non può essere posizionata in quella posizione. Crescendo ha una mappatura strumentale predefinita. Se si desidera modificare la mappatura di default vedere Drum Kit Map Dialog per ulteriori informazioni sulla mappatura degli strumenti a percussione al pentatule a percussione.

Per aggiungere strumenti a percussione al pentache a percussione:

  1. Selezionare uno strumento nota nello stesso modo in cui si seleziona lo strumento per il posizionamento delle note su altri righi.
  2. Fare clic su una posizione verticale sul pentache di percussione per indicare quale di massimo tre possibili strumenti deve essere suonato.
  3. Per passare a un altro strumento se la posizione della nota ha più di uno strumento mappato ad esso, selezionare la nota e utilizzare il menu radiale oppure, selezionare la nota, tenere premuto Maiusc e quindi scorrere la rotellina del mouse per scorrere le altre forme della testa della nota.

Per cambiare lo strumento da suonare, a parte il punto 3 sopra, eliminare la nota e posizionare una nuova nota in una posizione verticale diversa sul pentato a percussione.