Parti e Pentagrammi possono essere modificati tramite il dialogo delle Parti come di seguito:

È possibile accedere a questa finestra di dialogo facendo clic su Imposta parti (Parts Setup) nella barra degli strumenti Spartito.

Per selezionare una parte/pentagramma, fare semplicemente clic sull'etichetta o l'icona nel dialogo.

Per rinominare una parte/staff, selezionarla nella vista ad albero a sinistra, quindi modificare il nome nella casella di input a destra OPPURE modificarla nella vista ad albero facendo clic sull'etichetta OPPURE utilizzando la scorciatoia F2.

Pulsanti

Muove una parte/pentagramma su di un passo.

Muove una parte/pentagramma giù di un passo.

Elimina parti/pentagrammi correntemente selezionata.

Crea un nuovo personale standard alla fine della parte attualmente selezionata o prima del personale attualmente selezionato.

Crea una nuova parte con un pentagramma standard alla fine delle parti.

Etichetta abbreviata

È possibile aggiungere un nome abbreviato all'etichetta della parte dopo l'etichetta completa, separati da una barra rovesciata (\).

La modalità di ripetizione per le etichette complete e brevi può essere modificata tramite quanto segue:

Intavolatura e percussioni

È possibile utilizzare i pulsanti di opzione "Tablature" o "Percussioni" per cambiare il tipo di pentagramma tra standard, percussione e tablatura. Per ulteriori informazioni sulle tablature consultare l'intavolatura.

D'altra parte, se è selezionato un pentagramma a percussione, è possibile modificarne le proprietà, inclusi strumenti a percussione, testa nota, posizione del pentagramma e così via. Per ulteriori informazioni, consulta l'argomento Drum Kit .

Pentagramma standard

È possibile modificare la chiave iniziale e la firma chiave iniziale per ogni ristretto standard aggiunto in una parte.

Pentagramma intavolatura

L'accordatura delle corde può essere modificata individualmente per ogni personale di intavolatura aggiunto. L'accordatura delle corde preferita può essere scelta dall'elenco a discesa delle accordature comunemente disponibili, oppure è possibile modificare / creare anche la propria accordatura di tablatura.

Pentagramma percussioni

Analogamente al pentagramma dell'intavolatura, anche la mappa della batteria per il personale delle percussioni può essere modificata. È possibile modificare la mappa del drum kit del pentagramma selezionato attraverso l'icona che apre una finestra di dialogo Editor strumenti a percussione.

Pentagrammi collegati

Uno Pentagramma collegato è uno Pentagramma che emulerà il Pentagramma a cui è collegato, quindi il termine Pentagrammi collegati.

Nell'angolo in basso a sinistra, vedrai l'opzione Pentagramma collegato disattivata. Per attivare o disattivare questo, individua e fai clic sul Pentagramma a cui desideri aggiungere un Pentagramma collegato. Quindi seleziona "Standard" o "Tablatura" dall'opzione Pentagramma collegato. La selezione verrà visualizzata automaticamente nella panoramica delle parti e dei pentagrammi e nello spartito stesso.

Strumento o VSTi

Ad ogni Pentagramma può essere assegnato il proprio strumento. Per assegnare uno strumento a un pentagramma: prima seleziona un pentagramma, quindi seleziona dal menu a discesa dello strumento su cui desideri che questo pentagramma venga suonato. Ripeti questi due passaggi per ogni rigo che vorresti suonare su uno strumento diverso.

In alternativa, un VSTi può essere assegnato a un pentagramma selezionando prima il pentagramma che si desidera suonare su VSTi, quindi, facendo clic sul pulsante vsti anziché sul menu a discesa dello strumento e, selezionare un VSTi per il pentagramma dall'interno della finestra VSTi.