Per "mettere carta e penna", è necessario selezionare uno strumento dalle cassette degli strumenti. Esistono diversi tipi di strumenti. Per prima cosa ci sono gli strumenti di navigazione, per la selezione, la panoramica e lo zoom. Poi ci sono gli strumenti di notazione: uno strumento di testo, uno strumento linea a barre, strumenti di marcatura dinamica e, soprattutto, gli strumenti di nota e riposo. Dopo aver selezionato uno strumento di notazione facendo clic su di esso o utilizzando il suo tasto di scelta rapida, spostare il mouse sul foglio per posizionare la notazione e fare clic per posizionarla. I singoli strumenti di notazione sono descritti più dettagliatamente di seguito. Infine ci sono strumenti che lavorano su gruppi di note: gli strumenti tupla e slur.

Suggerimento: puoi annullare qualsiasi modifica apportata da uno strumento facendo clic sul pulsante Annulla nella scheda Modifica o premendo Ctrl+Z.

Le barre degli attrezzi

Le scatole degli attrezzi degli attrezzi sono le collezioni di pulsanti per gli attrezzi che appaiono ad entrambi i lati della partitura. La scatola degli attrezzi sulla sinistra è la "Scatola degli Attrezzi della Nota", le scatole degli attrezzi raggruppate sulla destra forniscono più attrezzi inclusi testo, chiave, gli accidenti in chiave, il tempo in chiave, le dinamiche e accordi sulla tastiera. Facendo clic su un attrezzo lo selezionerà, lasciando andare l'attrezzo selezionato in precedenza.

Nelle scatole degli attrezzi raggruppate, è possibile espandere/ridurre le scatole degli attrezzi e riordinarle in base alle tue esigenze. È possibile anche utilizzare il menu a discesa per selezionare una categoria di attrezzi che vada nella specifica scatola degli attrezzi direttamente.

Aggiunta di note e pause

Fare clic su una nota o pausa nella barra degli attrezzi per le note, muovere il mouse sul foglio e fare clic per collocarla. Il menu delle note (vedi di seguito) apparirà per consentire modifiche alla nota oppure si può continuare a collocare note e pause fino a che si lascerà andare l'attrezzo facendo clic col pulsante destro o semplicemente selezionando un attrezzo differente.

Suggerimento: Gli strumenti nota possono essere selezionati velocemente premendo i tasti numerici da 1 - 7. Gli strumenti pausa possono essere selezionati velocemente premendo Maiusc + tasti numerici da 1 - 7.

Quando si aggiungono note da un ottavo o sedicesimo (croma e semicroma) in successione, esse saranno automaticamente raggruppate.

È possibile creare un riposo multimisura (barra multipla) che indica una lunga durata di silenzio per uno strumento tramite il menu Riposo nella scheda Notazione o premendo Maiusc + 0. È possibile utilizzare il menu di scelta rapida per modificare il numero sopra il resto multimisura per impostare il numero di misure che il resto dura.


Il menu nota

Il menu nota appare sulla sinistra di una nota (o pausa) quando si clicca su di essa o appena la si colloca. Esso scomparirà automaticamente quando si muoverà il mouse. Il menu nota consente di apportare modifiche alla nota, come la sua durata, alterazioni, accenti, legatura alla nota successiva e che essa sia un a nota o una pausa. Se si ha un attrezzo di nota o di pausa attivato mentre si modifica la durata di una nota nel menu nota, l'attrezzo passerà a quello di tipo e durata rispettivo.

Suggerimento: il menu delle note può essere navigato rapidamente utilizzando la tastiera: è sufficiente premere il numero accanto alla voce che si desidera selezionare oppure premere il tasto Esc per uscire o chiudere il menu. È inoltre possibile annullare l'operazione corrente facendo clic con il pulsante destro del mouse.

Il nome della nota

Crescendo può mostrare il nome della nota/intonazione all'interno della normale testa di nota sullo pentagramma standard. È forse utile per gli insegnanti di musica e gli studenti. Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse su una testa di nota per la testa nota corrente o la selezione corrente.

Accordi

Per formare un accordo, aggiungere due o più note della stessa durata alla stessa posizione sul pentagramma. La nuova nota si unirà alla nota esistente per formare un accordo quando sono abbastanza vicine.

La scatola degli attrezzi della tastiera sulla destra mostra gli attrezzi per marcatori di accordi che possono essere aggiunti alla partitura.

Fare clic sul marcatore di accordi per attivarlo, quindi fare clic sulla partitura per aggiungere la notazione. Per disattivare l' attrezzo, fare clic col pulsante destro del mouse o selezionare l'attrezzo cursore standard.

Gli accordi hanno linee di guida all'allineamento e movimento vincolato, in modo simile alle marcature di dinamica.

Crescendo fornisce alcuni accordi popolari. Se non riescono a soddisfare le tue esigenze, puoi definire gli accordi e riutilizzarli.

Esistono diversi stili di visualizzazione per i segni di accordi: Mostra solo nome, Mostra solo diagramma e Mostra nome e diagramma. Puoi sceglierne uno in base al tuo caso facendo clic con il pulsante destro del mouse su un segno di accordo o tramite il menu Visualizza / Visualizzazione accordi.


Voci

Se vuoi scrivere una partitura con più voci, consulta l'argomento Voci.


Appoggiatura

Per creare una nota di grazia, posizionate una nota su un pentagramma al tono desiderato e fate clic con il pulsante destro del mouse su di essa, quindi selezionate nota di grazia.

Per modificare l'intonazione di una nota di grazia, fate clic con il pulsante destro del mouse su di essa e deselezionate la nota di grazia. Trascinate la nota sul tono desiderato e convertitela nuovamente in una nota di grazia.

Gruppi irregolari

I gruppi irregolari possono essere creati selezionando l'attrezzo per gruppi irregolari dalla barra degli strumenti per le note, cliccando la prima nota e l'ultima nota del gruppo irregolare.

Crescendo terzine come default. È possibile personalizzare il rapporto di tempo per trasformarlo in qualsiasi gruppo irregolare si desidera.

Per personalizzare una tuplet, fare clic con il pulsante destro del mouse sul numero, sulla parentesi o su una nota nella tuplet. Apparirà un menu popup che ti permetterà di modificare il valore e l'aspetto della tuplet. Per ulteriori informazioni, vedere Tuplet Dialog (Finestra di dialogo Tuplet ).

Suggerimento: Un gruppo irregolare raggrupperà note indipendentemente dal settaggio del tempo in chiave.
Suggerimento: Un gruppo di note regolare (non irregolare) può essere creato impostando il rapporto di tempo del gruppo irregolare n:n, per forzare le note a raggrupparsi.
Suggerimento: Le pause nel mezzo di un gruppo irregolare potranno fare parte del gruppo.
Suggerimento: Un gruppo irregolare può essere creato su/in un altro gruppo irregolare.

Legature

per legare una nota a una qualunque altra nota adiacente, selezionare la prima nota per far apparire il suo menu nota, quindi selezionare l'oggetto di legatura per mettere in funzione o meno la legatura.

Una legatura può anche essere attivato facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla testa della nota e selezionando Legato.


Legature di frase

Per fare una legatura di frase tra una nota e qualsiasi nota che segue, selezionare l'attrezzo legatura di frase dalla barra degli attrezzi per le note, quindi fare clic sulla prima nota e poi sull'ultima nota del gruppo.

Suggerimento: Legature di frase e legature di valore sono trattate in modo diverso durante la riproduzione, anche se a volte sembrano simili.

Marcature di frase

Per creare una frase seleziona l'attrezzo marcatura di Frase dalla scheda Notazione sotto relazioni, fai clic sulla prima nota e quindi sull'ultima nota della frase.


Alterazioni

Per impostare una alterazione di una nota, selezionare la nota per far comparire in suo menu nota, quindi selezionare l'alterazione desiderata.

Gli accidentali possono anche essere impostati facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla testina della nota e selezionando Accidentale.

Un simbolo accidentale può essere spostato orizzontalmente facendo clic e trascinandolo. Il simbolo può essere spostato all'interno dell'intervallo della misura, per evitare l'interferenza con note e altri simboli accidentali.


Note col punto

Per impostare lo stato di una nota col punto, selezionare la nota per far comparire in suo menu nota, quindi selezionare uno, due o tre punti.


Accenti

Per impostare l'accento di una nota: staccato, staccatissimo ecc., fare clic sulla nota per far comparire il suo menu nota e scegliere l'accento desiderato dalla sezione degli accenti.


Ornamenti

Per aggiungere un segno di ornamento ad una nota ( trillo, mordente, cadenza), fare clic sulla nota per aprire il suo menu nota e scegliere l'ornamento che si desidera dalla sezione ornamento.


Chiavi musicali

Per cambiare chiave, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave esistente, passare il mouse su Clef e selezionare la chiave desiderata dal sottomenu.


Tempo in chiave

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'indicazione di tempo. Per impostare un'indicazione di tempo per una misura senza indicazione di tempo, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi area del rigo della misura, passare il mouse su Firma temporale e selezionare un'indicazione di tempo dal sottomenu.


Alterazioni in chiave

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla firma della chiave. Per impostare la firma della chiave su una misura senza firma chiave, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area del rigo della misura, passare il mouse su Firma chiave e selezionare una firma chiave dal sottomenu.


Dinamiche

La barra degli attrezzi delle dinamiche mostra gli attrezzi per la marcare le dinamiche e contiene i segni di dinamica disponibili che possono essere aggiunti alla partitura.

fare clic su di un pulsante di dinamica per attivarla, quindi fare clic sulla partitura per aggiungere la notazione. Per disattivare l' attrezzo, fare clic col pulsante destro del mouse o selezionare l'attrezzo cursore standard.

Quando un attrezzo per dinamiche è attivato, una linea tratteggiata orizzontale e una verticale compariranno per facilitare la collocazione. La linea orizzontale facilita l'allineamento di un segno con altri segni sulla stessa linea. La linea verticale indica la posizione in cui attaccare i segni. Quando la linea verticale indica verso il centro della testa di una nota, i segno di dinamica è attaccato alla nota e si muoverà con la nota.

Per default, il movimento dell'oggetto e bloccato verticalmente ad una posizione fissa, come una calamita. Il movimento può essere svincolato tenendo premuto il tasto Shift.


Crescendo e Diminuendo (Forcelle)

Per creare un segno di crescendo (detto anche forcella), selezionare l'attrezzo per Crescendo e Diminuendo dalla barra degli attrezzi.

Collocare il punto d'inizio facendo clic sulla posizione desiderata, simile al modo in cui collocare segni di dinamica e testo e quindi fare clic per collocare il punto di fine.

Le marcature Crescendo includono due punti di rilegatura separati, mentre i contrassegni dinamici e i testi ne hanno solo uno. Ciò significa che i due punti finali di marcature crescendo si attaccano a diverse misure / note e si muovono con loro di conseguenza.


Linee di ottava

Una marcatura/linea di ottava (8va, 8vb, 15ma o 15mb) è un comando musicale indicante una nota o una serie di note saranno suonate sulla ottava superiore/inferiore di quella scritta sul pentagramma. Possono ridurre il numero dei tagli addizionali e rendere più facile tenere traccia e leggere le note fuori dal pentagramma.

Per creare una linea di ottava, seleziona uno strumento dalla scatola di attrezzi per le linee di ottava.

Collocare il punto d'inizio facendo clic sulla posizione desiderata, simile al modo in cui collocare segni di dinamica e testo e quindi fare clic per collocare il punto di fine.

Le marcature di ottava includono due punti di rilegatura separati, mentre i contrassegni dinamici e i testi ne hanno solo uno. Ciò significa che i due punti finali delle linee di ottava si attaccano a diverse misure/note e si spostano con essi di conseguenza.


Linee di pedale

I segni di pedale appaiono nella musica per strumenti con pedali, come pianoforte, vibrafono e carillon

Per creare una linea di pedale, è possibile selezionare uno strumento dalla scatola degli attrezzi dela riga di pedale.

Collocare il punto d'inizio facendo clic sulla posizione desiderata, simile al modo in cui collocare segni di dinamica e testo e quindi fare clic per collocare il punto di fine.

Le marcature del pedale includono due punti di rilegatura separati, mentre i contrassegni dinamici e i testi ne hanno solo uno. Ciò significa che i due punti finali delle linee del pedale si attaccano a diverse misure/note e si muovono con loro di conseguenza.

Oltre alle linee pedale standard, ci sono varie altre linee nella scatola degli attrezzi della linea pedale ed è possibile combinarle per scrivere la notazione di una nuova linea pedale o per correggerne una esistente .


Glissando e Portamento

Glissando (abbrev. gliss.) indica scivolare rapidamente da un passo all'altro. In alcuni contesti, si distingue dal portamento continuo (porta abbrev.).

Per creare un glissando, selezionare uno strumento dalla casella degli strumenti Glissando.

Selezionare l'altezza di origine desiderata, quindi fare clic su un altro passo nella nota successiva come destinazione.

Inoltre, è possibile utilizzare il menu di scelta rapida quando si sposta il cursore del mouse su un'altezza per aggiungere un glissando, modificare il tipo di glissando o rimuovere il glissando esistente.


Testo

È possibile utilizzare testo per creare tempo, espressioni, parole e diteggiature numerate, ecc.

Per aggiungere testo in qualsiasi punto della partitura, selezionare lo strumento di testo dalla casella Strumenti di testo, quindi fare clic sulla partitura in cui si desidera aggiungere il testo. Si aprirà una finestra Modifica testo. Digitare il testo nel campo di testo, impostare la dimensione, il carattere e selezionare la formattazione per il testo, se lo si desidera. Fare clic sul pulsante Imposta per aggiungere il testo alla partitura. Per modificare il testo, fare doppio clic sul testo con il cursore di selezione, apportare le modifiche desiderate e fare clic su Imposta per applicare le modifiche. Utilizzando il cursore di selezione, è anche possibile fare clic e trascinare il testo intorno alla partitura oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo per tagliare, copiare o incollare il testo.

Il testo ha linee di guida all'allineamento e movimento vincolato, in modo simile alle marcature di dinamica.


Testi

Lo strumento testo è per scopi generici, ma non è produttivo per i testi. È possibile utilizzare lo strumento testi per creare testi. Per ulteriori informazioni, vedere Lyrics.


Ritardando e Accelerando

La casella degli strumenti Rit. e Accel. viene utilizzata per aggiungere tempi dinamici come ritardando e accelerando. Ritardando è la graduale diminuzione del tempo e Accelerando è il suo opposto.

Per creare un tempo dinamico, selezionate uno strumento dalla casella degli strumenti Rit. e Accel. e fate clic su una nota o misura per posizionare il simbolo.

I tempi dinamici possono essere posizionati solo sul primo pentagramma di un bar. Quando la posizione del mouse sospesa è valida per posizionare un tempo dinamico, il simbolo viene attivato. Le linee orizzontali e verticali appariranno per aiutare il posizionamento.


Parentesi a volta

Le parentesi a volta sono utilizzate per indicare conclusioni differenti o variazioni a musica ripetuta.

Per aggiungere parentesi a volta a una misura, fare clic con il pulsante destro del mouse su una misura e selezionare Aggiungi volta.

In alternativa, lo strumento Volta può essere utilizzato selezionandolo dalla scheda Notazione o premendo il tasto V , quindi fare clic su una misura all'inizio della parentesi e su una misura alla fine di una parentesi.

La variazione di una misura può essere modificata facendo clic con il pulsante destro del mouse su una parentesi e selezionando Modifica volta dal menu di scelta rapida.

Modificare la partitura

Formattazione di note

La formattazione automatica è una delle funzioni più utili di Crescendo. Riposiziona automaticamente tutte le note nella partitura o nelle misure selezionate in modo che siano equamente distanziate. Sebbene ogni nota possa essere spostata manualmente, la formattazione automatica consente di risparmiare ore di lavoro per organizzare le note.

Suggerimento: Mentre si trascinano note in giro per la partitura, è possibile tenere premuto il tasto Shift per evitare di modificare accidentalmente la tonalità della nota.


Eliminazione di oggetti

Gli elementi di notazione possono essere eliminati selezionandoli e facendo clic sul tasto Canc o utilizzando il pulsante Elimina nella scheda Modifica barra degli strumenti. Gli elementi eliminati possono essere ripristinati utilizzando il pulsante Annulla o premendo Ctrl+Z.

Il tasto Canc può essere utilizzato anche sulle misure.


Muovere oggetti

Note e pause possono essere spostate trascinandole. Esse possono essere mosse sopra e sotto il pentagramma, il quale crea automaticamente i tagli addizionali.

le misure possono essere riposizionate trascinando le linee di battuta.


Muovere oggetti attaccabili (marcature di dinamica e testo)

I contrassegni dinamici e il testo sono associati a una misura (riequino all'interno di una misura) o a una nota. Quando l'oggetto è selezionato, il punto di attacco sarà visibile come una piccola casella rossa.

Trascina l'oggetto per variarne la posizione o trascina la scatola rossa per muovere i punti di attaccamento cosi che l'oggetto può attaccarsi ad un altra nota/cella.

Per default,i punti di attaccamento non possono essere mossi tra misure. Tenendo premuto il tasto Ctrl, i punti di attaccamento possono essere spostati liberamente a qualsiasi misura.