CD, DVD, Blu-ray, DVD-HD dati (compresi CD/DVD MP3)


Come creare CD o DVD MP3


Un CD o un DVDV MP3 è solo un disco dati su cui scegliere quali file mp3 masterizzare. Vedere di seguito per maggiori dettagli su come masterizzare un disco dati.

Come creare CD dati, DVD dati, Blu-ray dati


Nota: I DVD dati sono disponibili solo con Express Burn Plus
La procedura per la creazione di CD/DVD dati comporta i seguenti passaggi;
  1. Selezionare il disco raccolta come disco dati
  2. Modificare l'etichetta del volume (opzionale)
  3. Selezionare il file system da utilizzare (opzionale)
  4. Aggiunta e rimozione di file
  5. Creare cartelle e ordinare i file contenuti in queste cartelle
  6. Masterizzazione disco dati

Ognuno di questi passaggi viene dettagliato di seguito.
Selezione del disco Compilation
Il tipo di disco può essere selezionato con la barra degli strumenti (la riga di icone in alto sulla finestra principale), selezionando la scheda 'Dati' 'CD dati', 'DVD dati' o 'Blu-ray dati'. È inoltre possibile fare clic sul pulsante Nuovo disco posto sulla barra degli strumenti o utilizzare il menu Disco, Tipo di disco e selezionare il tipo dati. Si può anche digitare uno dei tasti di scelta rapida elencati.
Modifica dell'etichetta del volume
La prima riga ha una piccola icona del disco, questa è l'etichetta del volume. Per impostazione predefinita, sarà Etichetta. Per modificarla, selezionare l'etichetta e premere F2. Ricordarsi che verranno utilizzati solo i primi 16 caratteri.
Selezionare il file system da utilizzare (ISO, Hybrid o UDF)
I file system è il modo in cui i dati vengono archiviati sul disco. Nella maggior parte dei casi utilizzare Hybrid, tuttavia per una massima compatibilità con i vecchi PC, utilizzare ISO/Joliet. Con il pulsante destro è possibile selezionare i file system da utilizzare per il disco che verrà etichettato 'ISO/Joliet' o 'Hybrid' o 'UDF'. Questo pulsante alterna i file system (è possibile utilizzare anche la combinazione Ctrl+S).
Questi file system vengono illustrati più dettagliatamente in Panoramica CD dati.
Aggiunta e rimozione di file
Tutti i file o le cartelle possono essere aggiunti a un disco dati. Se si aggiunge una cartella, verranno aggiunti tutti i file e le sottocartelle in esso contenuti. È possibile aggiungere file con il pulsante 'Aggiungi file' o con il loro trascinamento nella finestra principale di Express Burn. In modo analogo, è possibile aggiungere cartelle con il pulsante 'Aggiungi cartella' o con il trascinamento e il rilascio.
I file possono essere eliminati nello stesso modo di quanto avviene per i file CD audio. Si noti che si elimina una cartella, anche tutti i file in essa contenuti saranno eliminati. Se si tenta di cancellare l'etichetta del volume, questa operazione cancellerà tutti i file dalla raccolta.
Non è possibile risistemare l'ordine dei file in una cartella. I file system richiedono un ordine alfabetico. È possibile trascinare e rilasciare i file da una cartella all'altra.
Creare cartelle e ordinare i file contenuti in queste cartelle
Il pulsante Crea cartella posto sulla barra degli strumenti, permette all'utente di aggiungere una cartella alle cartella corrente selezionata. Innanzi tutto selezionare la cartella che si desidera aggiungere (se si seleziona un file, la cartella verrà creata nella cartella contenente quel file). Per impostazione predefinita la cartella si chiamerà Cartella1.
Tutti i file o le cartelle possono essere rinominati premendo sul nome file e digitando un nuovo nome. Si raccomanda attenzione per mantenere l'estensione esistente.
Si noti che per il file system ISO esistono limiti di 62 caratteri per il nome del file e 8 livelli di profondità della cartella.
Masterizzazione disco dati
Dopo aver ottenuto un elenco dei file preparati, inserire nell'unità di masterizzazione un disco del tipo corretto (ad es. DVD+R, DVD-R, DVD-RW, DVD+RW per i DVID dati). Fare quindi clic sul pulsante "Masterizza CD" (o "Masterizza DVD"ecc.) o selezionare Masterizzatore->Masterizza CD dal menu (o "Masterizza DVD" ecc.) o premere F3.
Saranno richieste le Impostazioni di masterizzazione .Se non si è sicuri quali impostazioni scegliere, lasciarle impostate come da selezione predefinita. Se si è più consapevoli di quello che si desidererebbe fare, selezionare le impostazioni appropriate. Tutte le modifiche apportate alle impostazioni vengono salvate per le future sessioni di masterizzazione.
Il disco inserito verrà quindi verificato. Per un riscrivibile usato (CD-RW, DVD-RW, DVD+RW, BD-RE) verrà chiesto se si desidera cancellare il disco e proseguire con la scrittura del CD audio.
Il processo di scrittura può essere piuttosto lento, fino a 20 minuti in base al mezzo e all'unità. Si noti che alla fine della scrittura esiste una procedura lenta chiamata " Scrittura lead-in/lead-out". Questa procedura impiegherà un minuto o due in base all'unità e al mezzo.