Dopo la prima installazione di Express Invoice, verrà eseguita la procedura guidata di avvio. Questa operazione richiederà all'utente le informazioni di base dell'azienda, compreso nome, indirizzo e dettagli di contatto.

Dopo il completamento della procedura guidata, sarà possibile creare il primo preventivo od ordine o la prima fattura senza necessità di ulteriore configurazione. È necessario che tutte le impostazioni predefinite vengano eseguite "al di fuori dalla casella." Fare clic sull'opzione Crea fattura sulla schermata principale per creare il testo della prima fattura. Per maggiori informazioni sulla compilazione di una fattura, consultare la sezione Creare fatture di questo manuale.

Dopo la creazione della prima fattura, è possibile tornare e regolare Express Invoice configurando le impostazioni del programma nella finestra di dialogo Opzioni (dal menu Strumenti). Questa operazione permette di inserire più dettagli sull'azienda, le aliquote d'imposta, il layout delle fatture, ecc.

Express Invoice è studiato per apprendere dall'utente nel corso del lavoro. Dati come i clienti e le voci della fattura non necessitano di essere impostati in anticipo - possono essere impostati come parte del processo di generazione della fattura. Express Invoice ricorda inoltre tutte le opzioni dell'utente la prima volta che vengono eseguite operazioni, sarà quindi più semplice quando queste vengono ripetute.