Rilevamento CD audio

All'avvio di Express Rip rileverà automaticamente tutti i CD audio in tutte le unità CD-ROM. Il display principale elencherà tutti i nomi delle tracce e le durate per il CD nella prima unità. Ogni volta che si espelle un CD o se ne carica uno nuovo, Express Rip rileverà questo e aggiornerà il display.

Nota: Se Express Rip non rileva alcuna traccia sul CD o le tracce hanno nomi dall'aspetto strano, verificare che i file del CD audio abbiano estensione .cda. In caso contrario, Express Rip non sarà in grado di leggere correttamente i file audio. In tali situazioni, è probabile che i file vengono memorizzati come dati sul CD, quindi si dovrebbe essere in grado di utilizzare File Explorer per copiare e incollare i file dal CD al disco rigido.

Nota: Non è possibile eseguire Express Rip in modalità utente con restrizioni a causa delle limitazioni relative al modo in cui Windows gestisce le unità CD.

Denominazione delle tracce

Se si dispone di una connessione Internet attiva, verrà eseguita una ricerca Cddb su Internet su tutti i CD inseriti per impostazione predefinita, per tentare di recuperare i nomi dell'album, dell'artista e di tutte le tracce (per ulteriori dettagli, vedere Opzioni del programma). Se non si dispone di una connessione a Internet o se la ricerca non può essere eseguita per qualsiasi motivo, i nomi delle tracce saranno predefiniti su "Track xx", dove "xx" è il numero della traccia. Se si desidera modificare i nomi, è possibile farlo facendo clic su una traccia e selezionando File -> Rinomina traccia dal menu.

NOTE: Under standard Windows naming conventions, the following characters are not permitted to be used in file names:

\ / : * ? " < > |

Se viene rilevato uno dei caratteri di cui sopra, verranno rimossi.

Selezione delle tracce da estrarre

La finestra principale elenca tutte le tracce audio sul CD nell'unità selezionata, ognuna con una casella di controllo posizionata alla sua sinistra. Per ogni traccia che si desidera estrarre sul disco rigido, è sufficiente fare clic sulla rispettiva casella di controllo. Se cambi idea e non desideri estrarre una traccia selezionata, fai di nuovo clic sulla sua casella di controllo per deselezionarla.

Per selezionare tutte le tracce, fare clic su Seleziona -> Seleziona tutto dal menu o premere CTRL .

Per deselezionare tutte le tracce, fate clic su Seleziona -> Deseleziona tutto dal menu o premete Ctrl-U sulla tastiera.

Se si desidera riprodurre una traccia in qualsiasi momento, è possibile farlo selezionando la traccia e facendo clic sul pulsante "Riproduci", o premendo il tasto F9.

Selezione del formato del file di output

Accanto al testo con l'etichetta "Formato di output" è riportato un elenco di formati in cui è possibile estrarre le tracce audio. La scelta dei formati è la seguente:

Estrazione traccia

Quando le tracce vengono estratte, verranno memorizzate nella cartella di output specificata nella casella "Cartella di output" e vengono assegnati gli stessi nomi indicati nell'elenco principale (aggiunti dall'estensione di file appropriata - vedere sezione Opzioni del programma). Se si desidera modificare la cartella in cui memorizzare i file, è sufficiente fare clic sul pulsante "Sfoglia" accanto alla casella Cartella di output e selezionare una nuova cartella nelle finestre del browser che si apre.

Uscita a traccia singola o a più tracce

È possibile selezionare se tutte le tracce selezionate verranno copiate in file separati (impostazione predefinita) o se verranno tutte copiate in un file denominato 'AllTracks'. A tale scopo, selezionare il menu File e selezionare l'opzione desiderata.