Anche se Express-ip supporta diversi formati di archivio (.zip, .cab, .rar, .tar, .tgz/.tar.gz, .gz, .7z, .img, .dmg, .apk, .pkpass, .bz2, .wim, .xz, .z, .zipx, .bkz, .jar, .nco, .zab, .iso, .arj e .lzh), solo sette (7) formati sono commestibili: .zip: .zip: .zip: .zip: .zan. formato (zip), il formato 7zip (.7z), il formato Tar (.tar), il formato TarGz (.tar.gz/.tgz), il formato Wim (.wim), il formato Arj (.arj) e il formato Lha (.lzh). Per convertire uno di questi archivi in un archivio zip è necessario prima aprire l'archivio. Quindi fare clic sul pulsante di menu "Converti in zip / 7z / Tar / Tgz / Wim / Arj / Lzh Archivio" sotto "Strumenti" o utilizzare la barra degli strumenti "Converti". Specificare il percorso del nuovo archivio zip e fare clic su Converti.

Nota: Se l'archivio ha la crittografia ti verrà chiesta la password e se il file da convertire (zip, 7z, wim, arj) è criptabile, anche il file convertito verrà crittografato.

Unisci
Un archivio split-zip è uno che è stato separato in più pezzi più piccoli. Non può essere modificato in questo stato. Lo strumento Unisci viene utilizzato per ricombinare questi pezzi in un unico file .zip che può quindi essere modificato. Specificare la posizione per l'archivio combinato e fare clic su Converti.