Questa è una panoramica generale su come utilizzare PhotoStage per creare una presentazione video.

Aggiungere foto

Avviare il progetto aggiungendo file all'area Elenco file multimediali. Ogni immagine o video aggiunto a PhotoStage viene considerato una diapositiva. Per aggiungere file a PhotoStage, fare clic sul pulsante a discesa Aggiungi file multimediali sulla barra degli strumenti e scegliere se aggiungere elementi multimediali dal computer o Aggiungi file multimediali da fotocamera/telefonooppure uno dei pulsanti Aggiungi foto, Aggiungi video o Aggiungi audio a destra dell'elenco dei file multimediali. Nella finestra di dialogo del browser dei file, selezionare i file che si desidera utilizzare e fare clic su Apri.

Una volta che i file sono stati aggiunti, se si volesse rimuoverne alcuni, fare clic col pulsante destro del mouse su ciascuno di essi e selezionare Rimuovi elemento(i) dal menu.

Aggiungere media alla presentazione

Una volta aggiunti tutti i file media all'elenco Media, è possibile aggiungerli alla presentazione. È possibile fare ciò in due modi:

  1. Dall'area dell'elenco Media: Selezionare il file nell'elenco media e, con il pulsante sinistro del mouse premuto, trascinarlo giù sull'area della presentazione. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul file selezionato e scegliere Aggiungi elementi alla presentazione dal menu. La diapositiva è stata aggiunta alla presentazione ed è parte del progetto.
  2. Pulsante Aggiungi alla presentazione: Fare clic sui file che si desidera muovere in modo che siano evidenziati, quindi premere il pulsante, Pulsante sulla destra dell'elenco Media.

Una volta che i file sono stati aggiunti, se si volesse rimuoverne alcuni, fare clic col pulsante destro del mouse su ciascuno di essi e selezionare Rimuovi diapositive selezionate dal menu, o Elimina tutte le diapositive per rimuovere tutte le diapositive. In alternativa è possibile utilizzare il pulsante 'Elimina" (con l'icona "X" in rosso) sotto al pannello dell'anteprima, ciò rimuoverà la diapositiva che è correntemente visibile nell'anteprima.

Regolare la durata di una diapositiva

Se si desidera modificare la durata di visualizzazione di una diapositiva, è possibile fare clic sul periodo di tempo visualizzato sotto la diapositiva nella presentazione o facendo doppio clic sulla diapositiva. Apparirà una finestra di dialogo che mostra la diapositiva e una casella di testo con la durata corrente al suo interno. Modificare il numero in modo che corrisponda alla quantità di secondi per cui si desidera visualizzare la diapositiva, quindi fare clic su Applica per applicare la nuova durata alla diapositiva.

Modificare diapositive sulla presentazione

È possibile aggiungere effetti alle tue diapositive sulla presentazione facendo clic prima sulla diapositiva e poi su una delle schede effetti posizionate sulla sinistra dell'anteprima, è possibile sceglier tra Modifica, Effetti, Animazioni e Testo. Le schede sono accessibili anche dal menu Video in alto. Per applicare effetti a diapositive multiple in una volta, selezionare la prima diapositiva, tenere premuto il tasto Shift e fare clic col pulsante sinistro del mouse sull'ultima diapositiva che si desidera selezionare, quindi selezionare l'effetto che si desidera applicare dal menu Video -> Applica effetti . Per imparare di più sui diversi effetti disponibili, vedere Effetti.

Per Aggiungere una transizione tra diapositive, fare clic sul pulsante tra le due diapositive sulla presentazione e scegliere la transizione che si desidera applicare, modificare la durata se si desidera e quindi fare clic su Applica. In alternativa è possibile selezionare la prima diapositiva e quindi fare clic su Video -> Transizioni... nel menu in alto. È possibile anche selezionare diapositive multiple e applicarvi una singola transizione . Per imparare di più sulle diverse transizioni disponibili, vedere Transizioni.

Ordinare diapositive sulla presentazione

È possibile riordinare le tue diapositive sulla presentazione facendo clic col pulsante destro del mouse ovunque nella presentazione video e selezionando Riordina Tutte le diapositive o quelle selezionate dal menu contestuale, un sotto menu contestuale si aprirà mostrando i modi possibili per riordinare le tue diapositive. Se più di una diapositiva è selezionata allora solo le diapositive selezionate verranno riordinate.

Selezione di più diapositive nella presentazione

Esistono tre modi per selezionare più diapositive nella presentazione:

  1. Tenendo premuto il tasto Maiusc e premendo i pulsanti Freccia Sinistra o Destra sulla tastiera.
  2. Tenendo premuto il tasto Maiusc e cliccando l'ultima diapositiva che si desidera selezionare.
  3. Facendo doppio clic su una diapositiva e trascinando a sinistra o a destra per selezionare più diapositive.

Aggiungere Audio e Narrazione

È possibile aggiungere una traccia audio alla tua presentazione aggiungendo prima il file audio all'area dell'elenco Media (utilizzando il pulsante Aggiungi Media sulla barra degli strumenti). Se il file audio non è lungo abbastanza per la presentazione, è possibile aggiungere un altro file audio all'area della traccia audio dopo di esso.

In alternativa, è possibile scegliere di aggiungere effetti sonori dalla Sound Library NCH facendo clic col pulsante destro su qualsiasi spazio vuoto sulla traccia audio e selezionando Aggiungi audio dalla libreria di effetti sonori di NCH dal menu contestuale. Nello stesso modo clipart possono essere aggiunto dalla Clipart Library NCH facendo clic col pulsante destro su qualsiasi spazio vuoto sulla presentazione e selezionando Aggiungere immagini Clipart dalla NCH Clip Art Library dal menu contestuale. Il file scelto verrà aggiunto alla locazione sulla quale si è fatto clic.

È possibile inoltre aggiungere una narrazione alla presentazione. Selezionare prima la diapositiva dalla quale si desidera cominciare la narrazione, quindi fare clic sul pulsante Narra sulla barra degli strumenti. Configurare le opzioni della narrazione se necessario, quindi premere il pulsante Registra per avviare la registrazione. Terminata la narrazione, fare clic sul pulsante Arresta . La narrazione sarà aggiunta automaticamente alla presentazione dal punto selezionato.

Si potrà ascoltare un file audio alla volta e ciascuno di essi terminerà in dissolvenza per permettere al file seguente di essere ascoltato. Per esempio, se si è aggiunta una diapositiva video, il suo audio avrà priorità di ascolto sulla traccia audio o sulla narrazione della presentazione. Una narrazione avrà priorità ti ascolto sulla traccia audio della presentazione.

Salvare e caricare un Progetto Video

Se si desidera salvare un progetto, selezionare File -Salva Progetto con nome> Salva progetto con nome dal menu e selezionare un file di destinazione nel quale salvare il progetto. Salvando in questo modo permetterà di tornare e modificare il progetto di presentazione in seguito.

Per caricare il progetto salvato selezionare File -> Apri progetto dal menu. Quindi selezionare il file di progetto salvato

Attenzione: Quando si salva un file di progetto, le diapositive non vengono salvate in esso. Solo i nomi dei file sono salvati. Se si desidera che tutti i dati incluse diapositive , narrazioni e tracce audio siano salvate, e necessario non rinominare, eliminare o muovere alcun file utilizzato nel progetto dalle cartelle originali. Se si desidera muovere il tuo progetto insieme con i file si dovrà andare su File -> Esegui backup dei file di progetto su una cartella.

Creare il Filmato Presentazione

Una volta messe insieme tutte le foto, i video, la musica e le narrazioni, si dovrà costruire la presentazione. Aprire la finestra delle Impostazione di output video facendo clic sul pulsante Esporta sulla barra degli strumenti. Selezionare il dispositivo di destinazione e il formato per il quale si desidera costruire il progetto. Modificare il nome del video di file di output nel campo Salva destinazione . VI è una pagina di guida per ciascun tipo di destinazione (per accedervi, premere il tasto F1 mentre si tiene aperta la pagina per la quale si necessita ausilio).

Una volta selezionato il formato di output e le opzioni di salvataggio, fare clic sul pulsante Crea alla base della scheda per creare il filmato. Se non si slavato ancora il progetto, un dialogo chiederà se lo si vuole fare prima di creare il filmato.