Questa è una panoramica di come utilizzare Pixillion per convertire i file da un formato all'altro. Tenete a mente che Pixillion è progettato per imparare da voi come si va. Ricorderà le impostazioni da ogni volta che si converte in modo che le attività ripetute sono più veloci per voi.


Aggiunta e rimozione di file

Per convertire i file di immagine nel formato desiderato, iniziare aggiungendo i file nella finestra dell'elenco dei file. Fare clic sul pulsante Aggiungi file o selezionare File -> Aggiungi file dal menu. È anche possibile fare clic sul pulsante Aggiungi cartella per aggiungere tutti i file di immagine contenuti nella cartella specificata.

Una volta che i file sono stati aggiunti, se si desidera rimuovere uno di essi, selezionare i file e fare clic sul pulsante Rimuovi, o selezionare File -> Rimuovi file selezionati dal menu. Per selezionare più file contemporaneamente, premere il tasto Ctrl e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sui file che si desidera selezionare. Per evidenziare tutti i file, selezionare File -> Seleziona tutto dal menu o premere CTRL .


Selezione di una cartella di output

Nella parte inferiore della finestra principale è presente un campo con etichetta Cartella di output, in cui è possibile specificare la directory dei file in cui verranno memorizzati i file convertiti. È possibile digitare la cartella desiderata oppure fare clic sul pulsante Sfoglia sotto il campo. In questo modo verrà visualizzata una finestra in cui è possibile cercare la directory di destinazione sul disco rigido. Le ultime directory scelte in passato vengono memorizzate in un elenco a discesa ed è possibile accedervi facendo clic sulla freccia sul bordo destro del campo di testo.


Selezione di un formato di output

Il campo Formato di output è dove è possibile selezionare il formato di file di output desiderato per i file.

Se il codec selezionato dispone di opzioni regolabili, facendo clic sul pulsante Impostazioni compressione... o Impostazioni codificatore..., verrà visualizzata una finestra di dialogo con i dettagli delle opzioni che è possibile modificare.

I codec immagine seguenti hanno opzioni regolabili:

Regolazione degli effetti di output

Fare clic sul pulsante Effetti per regolare le impostazioni che influiscono sull'aspetto dell'immagine convertita, ad esempio ridimensionamento, rotazione, testo e filigrana (per ulteriori dettagli, vedere Effetti immagine).


Conversione di file

Dopo aver impostato la cartella di output e il formato, è possibile selezionare i file dall'elenco che si desidera convertire e fare clic sul pulsante Converti o selezionare File -> Converti dal menu. Se si fa clic sul pulsante Converti senza alcun file selezionato, tutti i file nell'elenco verranno convertiti per impostazione predefinita. Eventuali effetti, opzioni, impostazioni di output o modifiche dell'elenco che si verificano durante una conversione influiranno sulle conversioni future e non sulla conversione esistente.

Nota: Pixillion impedirà al computer di andare in sospensione durante la conversione. Al termine della conversione, il normale timer di sospensione del computer dormirà il computer come richiesto dopo il periodo di nessuna attività.


Ridimensionamento dei file

È possibile eseguire il ridimensionamento in batch dei file di immagine con Pixillion combinando le funzioni di Regolazione degli effetti di output e Conversione dei file. Assicurarsi di selezionare il formato di output come lo stesso con il formato di input. Fare clic sul pulsante Ridimensiona nella barra degli strumenti. Impostare le opzioni di ridimensionamento per le immagini di output (vedere Effetti immagine per ulteriori dettagli). Al termine dell'impostazione, fare clic sul pulsante OK per tornare alla schermata principale e fare clic sul pulsante Converti per produrre immagini ridimensionate. In alternativa, potete eseguire il ridimensionamento tramite le opzioni Scala della finestra di dialogo Regolazione effetti di output.


Combina file

È possibile selezionare File -> Combina immagini dal menu per combinare tutte le immagini selezionate in un singolo TIFF, PDF o DOCX. È possibile modificare l'ordine delle immagini nella finestra di dialogo Combina immagini . Nota: solo quando si selezionano 2 o più file nell'elenco e si imposta TIFF, PDF o DOCX come formato di output, il menu Combina immagini... verrà abilitato.


Conversioni non riuscite

La colonna dello stato di conversione nell'elenco dei file di immagine segnalerà l'esito positivo, l'esito negativo o le immagini che vengono accodate per la conversione corrente.

Se le immagini non riescono con un messaggio "Salvataggio non riuscito", potrebbe essere necessario specificare una cartella di output alternativa.

I messaggi "Caricamento non riuscito" si verificheranno se Pixillion determina che l'immagine è danneggiata o è in realtà un formato di file diverso travestito da immagine.

Se lo stato di una conversione è "Ignorata", Pixillion ha interrotto la conversione su quell'immagine perché esiste già un'immagine esistente con lo stesso nome (vedere Opzioni / Impostazioni del programma per ulteriori dettagli).


File di anteprima

È possibile visualizzare in anteprima l'immagine selezionata in una nuova finestra facendo doppio clic su di essa o selezionando "Anteprima immagine selezionata" nel menu contestuale.

Nella finestra di anteprima, spostare la barra di scorrimento per modificare il livello di zoom o utilizzare la scorciatoia Ctrl .

Nella finestra di anteprima, premere il pulsante X nell'angolo in alto a destra per chiudere la finestra o utilizzare il tasto di scelta rapida Esc.