Molti effetti video hanno parametri che possono essere animati. Ad esempio, il parametro della posizione orizzontale dell'effetto Movimento può essere animato per ingrandirsi durante una clip. Tutti i parametri che possono essere animati sono rappresentati da un grafico, dove l'asse X è il tempo e l'asse Y il valore del parametro. Per animare i parametri degli effetti: - Seguire tutte le istruzioni per aprire il pulsante Effetti video dialogo.
- Fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti per mostrare l'editor di animazione dei fotogrammi chiave.
- Se l'effetto che si desidera animare è collassato, fare clic sul pulsante + sul titolo dell'effetto per espanderlo.
- Fare clic sul pulsante a fianco al parametro che si dsidera animare per mostrare la linea di animazione nell'editor di fotogrammi chiave.
- In alternativa è possibile scegliere una curva di animazione predefinita dal menu dei parametri. Per aprire il menu dei parametri, fare clic sul pulsante pulsante a fianco al parametro.
- Modificare la curva di animazione aggiungendo e modificando i fotogrammi chiave. (Vedere di seguito).
Riguardo alla curva di animazione Una curva di animazione rappresenta come il valore del parametro dell'effetto (asse Y) cambia nel temo (asse X). La curva può essere controllata da fotogrammi chiave. Un fotogramma chiave limita il parametro a un valore specificato a quella posizione temporale. È possibile scegliere o una curva lineare o una curva bezier per interpolare il valore tra due fotogrammi chiave Se un parametro non ha fotogrammi chiave vuol dire che non è animato. Il suo grafico sarà una riga orizzontale e piatta per tutta la durata della clip. Aggiungi fotogrammi chiave Per aggiungere un fotogramma chiave, eseguire una delle seguenti operazioni: - Fare clic sinistro sulla riga del grafico in un luogo in cui non vi sono fotogrammi chiave esistenti.
- Fare clic destro sulla riga del grafico in un luogo in cui non vi sono fotogrammi chiave esistenti. Scegliere Aggiungi fotogramma chiave curva o Aggiungi fotogramma chiave lineare .
- Spostare la posizione corrente della sequenza temporale e fare clic sul pulsante .
Seleziona fotogrammi chiave Per selezionare un singolo fotogramma chiave, fate clic su di esso. Fate clic su Tab per passare al fotogramma chiave successivo, fate clic su Maiusc + Tab per passare al fotogramma chiave precedente. Per selezionare fotogrammi chiave multipli, segui uno dei seguenti metodi: - Fai clic su uno spazio vuoto e trascina creando un rettangolo. Fotogrammi chiave all'interno del rettangolo saranno selezionati quando si rilascia il pulsante del mouse.
- Tieni premuto il tasto Control, fai clic sui fotogrammi chiave uno per uno per selezionarli.
Spostamento dei fotogrammi chiave Per spostare un fotogramma chiave, eseguire una delle seguenti operazioni: - Fare clic su un fotogramma chiave e trascinarlo. Se fotogrammi chiave multipli vengono selezionati, si muoveranno insieme.
- Spostare la posizione temporale corrente sul fotogramma chiave e regolare il valore del parametro utilizzando la casella, barra a scorrimento, o controllo di input numerico.
Eliminazione di fotogrammi chiave Per eliminare fotogrammi chiave, eseguire una delle seguenti operazioni: - Premere il tastoElimina o fare clic su il pulsante per eliminare fotogrammi chiave selezionati.
- Per eliminare un singolo fotogramma chiave , fare clic con il pulsante destro su di esso e selezionare Elimina fotogramma chiave .
- Per eliminare tutti i fotogrammi chiave per un parametro, selezionarlo Ripristina dal menu parametri.
Riguardo a maniglie di curva Le maniglie della curva sono tangenti alla curva e e influenzano il modo in cui la curva appare tra fotogrammi chiave. Se non è presente alcuna maniglia su entrambi i lati del segmento, il segmento sarà una linea dritta. Le maniglie della curva sono attaccate ai fotogrammi chiave. Un fotogramma chiave può avere la maniglia sinistra, quella destra o entrambe le maniglie attaccate ad esso. Le maniglie della curva vengono aggiunte all'aggiungere di un fotogramma chiave curvo. Aggiungi/Rimuovi maniglie di curve Sulla barra degli strumenti sono disponibili quattro pulsanti per l'aggiunta o la rimozione di maniglie curve sui fotogrammi chiave. Mentre i fotogrammi chiave sono selezionati: - Fare clic sul pulsante per rimuovere le maniglie delle curve su entrambi i lati.
- Fare clic sul pulsante per aggiungere una maniglia della curva solo a destra.
- Fare clic sul pulsante per aggiungere una maniglia della curva solo a sinistra.
- Fare clic sul pulsante per aggiungere maniglie di curva su entrambi i lati.
In alternativa, potete utilizzare i menu di scelta rapida del pulsante destro del mouse per aggiungere o rimuovere le maniglie delle curve: - Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia della curva e selezionate Elimina maniglia curva.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sul fotogramma chiave e selezionate uno dei comandi Aggiungi o rimuovi maniglia curva.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sul segmento di linea per selezionare Crea curva (Make Curve ) o Rendi lineare. Questi comandi avranno effetto sulle maniglie delle curve su entrambi i lati del segmento.
Muovi maniglie di curva Le maniglie di curva possono essere spostate trascinandole. Mentre l'interruttore uniforme è su, la maniglia della curva sull'altro lato del fotogramma chiave specchierà la maniglia mobile. Maniglie di curva speculari Quando una maniglia di curva rispecchia la maniglia sull'altro lato del fotogramma chiave, la curva passerà attraverso il fotogramma chiave fluidamente (senza angoli acuti). Per creare maniglie di curve specchiate, effettuate una delle seguenti operazioni: - Attivate Forza modifica uniforme sul fotogramma chiave per specchiare automaticamente l'altra maniglia della curva durante il trascinamento.
- L'attivazione di Consenti modifica nitida sul fotogramma chiave consente di trascinare singolarmente la maniglia della curva.
- Selezionate i fotogrammi chiave. Dal pulsante a discesa Opzioni specchio sulla barra degli strumenti, scegliete una delle opzioni di maniglia della curva di specchio:
- Specchio dalla maniglia della curva destra
- Specchio dalla maniglia della curva sinistra
- Maniglie di curve medie
|