Ad ogni clip video, di immagine, di testo o vuoto è possibile applicare uno o più effetti video. Modifica effetti Per modificare gli effetti video applicati a una clip, aprire la finestra di dialogo Effetti video selezionando la clip ed eseguendo una delle seguenti operazioni: - Selezionare Effetti video -> Pulsante Proprietà effetto corrente dal menu principale.
- Fare clic sul pulsante Effetti video della barra degli strumenti.
Se la clip è in un contenitore, è possibile anche fare clic destro sulla clip e selezionare Effetti Video. Se la clip e su una sequenza, fare clic sul pulsante con l'icona 'FX' in basso a sinistra della clip. Aggiungi nuovo effetto Per aggiungere un nuovo effetto a una clip, eseguire una delle seguenti operazioni: - Selezionare la clip e uno degli effetti presenti Effetti video nel menu.
- Selezionare la clip e fare clic sul lato destro del pulsante Effetti video pulsanti della barra degli strumenti, quindi selezionare uno degli effetti.
- Apri Effetti la finestra utilizzando uno dei metodi di cui sopra, fare clic sulla Aggiungi effetti sul pulsante della barra degli strumenti del Effetti finestra e selezionare l'effetto desiderato.
Plugin VirtualDub È possibile aggiungere altri effetti installando i plugin VirtualDub. Vedere: Plugin di effetti video VirtualDub Mascheramento effetto Le maschere effetto sono usate per applicare uno o più effetti solo su una regione specifice del clip. Come con gran parte degli effetti, una maschera può essere animata col tempo per cambiarne la forma e le dimensioni. Esempi specifici per l'uso appropriato di maschere effetto: - Sfumatura di visi (usando l'effetto Sfumatura)
- Pixellare targhe d'auto (utilizzando il effetto Pixel)
- Evidenziare un viso o altri tratti (usando l'effetto regolazione Colore)
Vedere: Maschera effetto |