Editor audio surround

L'editor audio surround permette di eseguire il mixaggio multi-traccia per produrre audio surround. L'editor audio surround supporta i layout degli altoparlanti per 5,1 o 7,1 audio. È inoltre possibile configurarlo per supportare il layout altoparlante 2-D.

di seguito vengono elencati gli elementi principali dell'editor audio surround:

Display radar:
Altoparlanti e tracce audio possono essere posizionati graficamente con l'aiuto del display radar. È possibile aggiungere o eliminare altoparlanti e tracce audio.
Elenco file:
Tutti i file audio correnti aperti vengono elencati nell'Elenco file. Questo permette di selezionare/deselezionare le tracce audio per includere il display radar.
Tracce audio:
Tutte le tracce audio sono mono. Tutte le tracce audio multicanale vengono divise in multi-traccia audio mono e aggiunte all'Elenco file. Con un'icona della traccia, viene visualizzato un numero di traccia.
Altoparlanti/Casse:
L'altoparlante rappresenta un canale del mixaggio audio surround che verrà normalmente eseguito per mezzo di un singolo altoparlante. Con un'icona dell'altoparlante, viene visualizzato il numero dei canali.
Altoparlante LFE:
Un altoparlante LFE è un tipo speciale di altoparlante. Porta di solito tracce audio con effetti a bassa frequenza (LFE). Tutte le tracce audio assegnate a un altoparlante LFR vengono riprodotte esclusivamente per mezzo dell'altoparlante (canale).
Indicatore del volume:
La lunghezza di una riga blu che si estende dell'icona dell'altoparlante verso il centro del display radar che indica il volume relativo dell'altoparlante. Quando viene selezionata una traccia audio, la lunghezza della linea indica la percentuale del volume totale della traccia selezionata riprodotta per mezzo degli altoparlanti.
Inviluppi pan:
Eseguire il pan dell'inviluppo di una traccia audio tra più altoparlanti. Questo può essere utilizzato per creare un effetto audio in movimento. La visualizzazione grafica degli inviluppi del pan consiste in due insiemi di punti. I punti sulla linea gialla controllano il movimento orizzontale, i punti sulla linea verde controllano il movimento verticale.
Sfocatura spaziale:
La sfocatura spaziale è un parametro che controlla la distribuzione del volume di una traccia audio tra più altoparlanti. Il suo principale utilizzo è quello di sfocare la localizzazione di una traccia. Valori più bassi significano più alta localizzazione.
Peso altoparlanti:
Per impostazione predefinita tutti gli altoparlanti portano lo stesso peso nel panning di surround. Questo può essere controllato dall'assegnazione di un peso a ciascun altoparlante. Un baso pese significa scarsa contribuzione del panning (Nota: l'altoparlante LFE non porta un peso). L'impostazione del peso più basso genera la totale esclusione di un altoparlante dal panning.

Di seguito vengono elencate le opzioni disponibili nella finestra di dialogo dell'editor audio surround:

Aggiungi un altoparlante:
Fare clic sul tasto Aggiungi.
Aggiungi un altoparlante LFE:
Fare clic sul tasto Aggiungi pulsante LFE.
Elimina un altoparlante:
Selezionare l'altoparlante utilizzando il mouse e fare clic sul pulsante Elimina.
Selezionare una configurazione preimpostata dell'altoparlante:
Selezionare una configurazione per l'altoparlante disponibile nella casella combinata preimpostata per la configurazione dell'altoparlante.
Aggiungi/Elimina una traccia:
Seleziona/Deseleziona una traccia sull'elenco dei file.
Modifica la posizione di un altoparlante/traccia:
Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare con il mouse l'icona dell'altoparlante/traccia.
Assegna una traccia audio a un altoparlante LFE:
Trascinare e posizionare una traccia in alto dell'altoparlante LFE. Con l'assegnazione, il colore dell'icona dell'altoparlante diventerà blu.
Modifica il peso dell'altoparlante:
Selezionare un altoparlante e modificare l'indicatore scorrevole del peso dell'altoparlante.
Modifica la sfocatura spaziale:
Selezionare la sfocatura spaziale desiderata utilizzando l'indicatore scorrevole della sfocatura spaziale.
Abilita/Disabilita l'inviluppo pan (spostando l'effetto audio):
Selezionare una traccia e fare clic sugli inviluppi pan nella casella di spunta.
Controllare l'effetto audio movimento:
Selezionare una traccia e regolare i punti sulle linee gialle e verdi per controllare la posizione e il tempo. La linea gialla controlla il movimento orizzontale, la linea verde controlla il movimento verticale. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare creano i nuovi punti; fare clic con il pulsante destro del mouse cancella i punti. Fare clic sul cursore rosso e trascinare per eseguire l'anteprima grafica del movimento audio.
Salva output:
Dopo avere posizionato le risorse, il pulsante Applica creerà una nuova finestra d'onda con tanti canali quanti altoparlanti sono stati scelti. È possibile salvare queste selezioni in un formato di file che supporta l'audio surround, come WAV.