Per modificare gli effetti applicati a una clip audio, aprire la finestra di dialogo Effetti audio selezionando la clip audio ed eseguendo una delle seguenti operazioni:
Se la clip audio si trova in un contenitore, potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla clip e scegliere Modifica effetti. Se la clip audio è su una sequenza, fare clic sul pulsante con l'icona a forma di stella in basso a sinistra della clip.
Per aggiungere un nuovo effetto a una clip audio, eseguire una delle seguenti operazioni:
Amplifica
"Amplificare" significa aumentare la massa sonora o i livelli del volume della regione selezionata. Per rendere più tenue o più intensa una parte della registrazione, selezionarla e utilizzare il menu Effetti -> Amplifica. Il volume viene inserito in percentuale (100 equivale a nessuna modifica, 50 equivale a più tenue di -6dB o 200 equivale a più intenso di +6dB).
Coro
L'effetto audio del coro viene utilizzato per rendere il suono di una voce o di uno strumento come 3 voci o strumenti mediante la riproduzione dell'originale con copie dal tono ritardato in modo variabile e leggermente modificato.
Nota: Il coro è un modo molto utile per fare in modo che il suono di una sorgente mono risulti più stereo. Prima di utilizzare la funzione Coro, è necessario convertire il file in stereo all'interno dell'applicazione di editing audio.
Compressore
Il compressore riduce il volume di ogni suono che eccede il settaggio della sua "Soglia". Quando un segnale eccede la soglia, il compressore attenua gradualmente il suono portandolo giù al di sotto del livello di dB, e lo fa in modo che l'ascoltatore non è in grado di notare l'attenuazione in corso
Le impostazioni del "Rapporto" definisce il rapporto della riduzione in volume di suoni che eccedono la soglia del compressore. Per esempio, se il rapporto è 4:1 e il volume eccede la soglia di 4dB, allora il volume sarà ridotto affinchè ecceda la soglia di un solo 1dB. Nota che un rapporto di 1:1 significa che noon ci sarà nessuna variazione del volume; disabiliterà effettivamente il compressore.
L'impostazione "Limit" definisce il livello massimo di decibel a cui il suono può salire. Ad esempio, se il limite fosse impostato su -2 dB, non sentiresti mai il volume del suono diventare più forte di -2 dB. Qualsiasi segnale oltre il valore limite impostato verrebbe tagliato, il che probabilmente causerebbe distorsione. Nota che l'impostazione del limite su 0 dB disattiva effettivamente la limitazione del suono.
Distorsione
Sebbene normalmente si fa di tutto per ridurre la distorsione, a volte si desidera aggiungerla. È comune per l'utilizzo con chitarre. La distorsione è misurata tra 0.0 (off) e 1.0 (clipping). Si può specificare anche il livello in cui comincia ad avere effetto in dB.
Per un suono più costante, è innanzitutto necessario applicare la compressione a intervallo dinamico prima di aggiungere la distorsione.
Eco
Un'eco è la ripetizione del suono dopo breve tempo (in genere 400 - 1000 ms). Sembra che la persona o lo strumento si trovino in un grande stadio o stiano urlando tra le montagne.
Per aggiungere eco, selezionare la regione e utilizzare il menu Effetti -> Eco, specificare quindi durata e ampiezza dell'eco. La durata è la lunghezza del tempo dopo il quale viene ripetuto il suono - normalmente è da 400 a 1000ms. L'ampiezza può essere da 1 a 99% (99 rappresenta un eco molto forte).
Flanger
L'effetto audio flanger è simile al fasatore ad eccezione della lenta modulazione del ritardo nel tempo. Si determina il tempo di ritardo dell'inizio, la frequenza della modulazione, la profondità della modulazione e il gain umido secco (100% per umido, 0% per secco).
Filtro High-Pass
Il filtro High-Pass (alcune volte chiamato filtro low-cut) elimina tutte le frequenze basse al di sotto di un determinato valore espresso in Hz. È utile se si desidera rendere il suono della registrazione più 'chiaro' o meno 'sporco'. Il filtro passa-alto viene utilizzato molto frequentemente a un livello di circa 300Hz su tutte le registrazioni vocali per migliorarne l'intelligibilità.
Pan
Eseguire il panning audio in configurazione stereo vuol dire dissolvere l'audio tra i canali sinistro e destro.
Riverbero
Il riverbero è composto da tante piccole riflessioni casuali di un suono che si verificano dopo un determinato periodo di tempo. Si verifica in genere quando qualcuno parla in una stanza, una sala, ecc. Un riverbero maggiore viene definito umido, minore asciutto.
Utilizzare il menu Effetti ->Riverbero e inserire il livello e il tempo del riverbero. Il livello di riverbero è l'ampiezza - 99 è molto umido, 0 è asciutto. Il tempo può essere compreso tra 100 e 800 ms - a 200 ms il suono sembra provenire da una piccola stanza mentre a 800 da una grande sala.
Se si aggiunge troppo riverbero, può sembrare come se una persona si trovi in una tubatura o in bagno.
Equalizzatore
Vedere Equalizzatore
Normalizza
Con il termine 'normalizzare' si intende regolare il volume in modo che il picco più alto sia uguale al (o una percentuale di) massimo segnale che può essere utilizzato nell'audio digitale. Solitamente i file vengono normalizzati al 100% come passaggio finale della produzione per rendere l'audio più alto possibile senza distorsioni. Un altro motivo per eseguire la normalizzazione è quello di ottenere più tracce audio con la stessa intensità, o di ottenere uguale intensità media.
Il metodo della normalizzazione del 'Picco' trova il campione dell'ampiezza maggiore all'interno del file. La normalizzazione è quindi completata con questo valore come picco. Con il livello di normalizzazione impostato su 100% (0dB), tutto il file verrà amplificato in modo che il picco raggiunga 0dB.
Rimozione del Rumore
Per utilizzare ciò si deve semplicemente inserire il livello al di sotto del quale ci si aspetta il rumore. Questo livello è solitamente tra -30dB e -20dB. Se non è ridotto abbastanza rumore, aumentare il valore. Se è rimosso troppo rumore, diminuire il valore.
Audio surround
Vedere l'argomento Audio surround
Alcuni effetti audio presentano un elenco di impostazioni predefinite. Selezionare una impostazione predefinita per impostare rapidamente tutti i parametri di un effetto su alcuni valori utilizzati comunemente.