Transizioni video

Una transizione nasconde gradualmente una clip traccia video quando raggiunge la sua fine ("transizione out"), e mostra opzionalmente gradualmente la clip che segue immediatamente ("transizione in"). Questo cambiamento può essere fatto utilizzando dissolvenza, spazzando, o un numero di altri effetti.

Una transizione può essere applicata solo a una clip in una sequenza, e solo su una traccia video (significa che transizioni possono essere utilizzate solo su video, immagini, testo, o clip vuote).

Applicazione di una transizione

Le transizioni possono essere applicate in uno dei seguenti metodi:

Per applicare una transizione, eseguire una delle seguenti operazioni:


Il dialogo Proprietà di transizione apparirà. Per la maggior parte dei tipi di transizione, è necessario semplicemente inserire la durata. La transizione zoom chiede anche la posizione iniziale e finale. La transizione diapositive richiederà le posizioni di inizio e fine e un valore di andamento in entrata ed in uscita.

Regolazione della durata e di altre proprietà

Dopo aver aggiunto una transizione, eseguire una delle seguenti operazioni per modificarne la durata e/o altre proprietà:

Rimozione di una transizione

Dopo aver aggiunto una transizione, eseguire una delle seguenti operazioni per rimuoverla:

Inizia una sequenza con una dissolvenza in entrata

Una transizione può essere applicata alla fine di una clip. Per la dissolvenza all'inizio di una sequenza, si può posizionare una clip vuota immediatamente prima della prima clip della sequenza e applicando la transizione di dissolvenza ad essa.