Catena effetti

Il dialogo Catena di effetti permette di applicare più effetti in una sola volta. È inoltre possibile utilizzarlo per applicare facilmente la stessa serie di effetti a più file. Catene di effetti possono essere salvate e caricate, oppure si può scegliere tra una selezione di catene di effetti predefiniti per iniziare.

Aggiungere effetti alla Catena di effetti

L'elenco degli effetti disponibili viene visualizzato nella colonna a sinistra. Fare doppio clic su un effetto per aggiungerlo alla fine della colonna 'effetti applicati', che è la vostra catena di effetti. Fare clic su un effetto nella vostra catena di effetti per vedere e modificare le impostazioni. Fare clic e trascinare gli effetti applicati su o giù per riordinarli.

Anteprima della Catena di effetti

Per sentire il suono di un file con la catena effetti applicata, fare clic sul pulsante 'Riproduci con effetti ...', e scegliere il nome del file da riprodurre.

Applicare la Catena di effetti ad un file

Per applicare una catena di effetti ad un file aperto, fare clic sul pulsante 'Applica effetti...', e scegliere il file dove applicare la catena. Ricordate che è sempre possibile undo questo cambiamento successivamente.

Dopo aver applicato la catena di effetti a un file, è comunque possibile applicarla a un altro. Questo è un modo semplice per applicare lo stesso set di effetti a più file. Se avete bisogno di elaborare un sacco di file, allora si potrebbe anche provare il Batch Converter

Salvare e caricare la Catena di effetti

Se si desidera riutilizzare la catena di effetti in un altro momento, fare clic sul pulsante 'Salva Catena effetti'. La catena di effetti verrà salvata in un file .ecf che potrete poi caricare con il tasto 'Carica Catena effetti'.

Il caricamento di un catena di effetti la aggiungerà alla fine della catena di effetti corrente, in modo da poter combinare più di una catena di effetti. Se questo non è ciò che si vuole allora rimuovere tutti gli effetti dalla catena selezionandoli e facendo clic sul pulsante 'Rimuovi effetti'.

Preimpostazioni Catena di effetti

In fondo alla colonna 'Effetti applicati' si potrebbe notare il menu '<Aggiungi preimpostazione>'. Da questo è possibile inserire catene di effetti pre-configurati nella vostra catena di effetti. Si noti che queste verranno aggiunte alla fine della catena di effetti corrente, invece di sostituirla.