Music Transcriber è un programma progettato per aiutare a trascrivere la musica registrata. È in grado di rilevare accuratamente le note sulle registrazioni polifonica (multi nota/strumento) ed è semplice e intuitivo da usare. Per ottenere il massimo da Music Transcriber e iniziare a trascrivere musica prima, si prega di leggere questo manuale per intero.

Introduttiva

La prima cosa che dovrai fare è caricare in una traccia che si desidera trascrivere.

Nota: Per ottenere prestazioni ottimali, converti l'audio in file WAVE a 48000 Hz a 16 bit.

Una volta che il file viene caricato si vedrà la forma d'onda della registrazione nel pannello superiore. Il pannello principale (al centro) è dove viene visualizzata l'analisi del passo. A seconda delle dimensioni del file che stai trascrivendo Music Transcriber potrebbe richiedere un minuto o due per caricare completamente il file, ma sarai in grado di iniziare immediatamente ad analizzare l'inizio della registrazione. La parte del file che non è stata ancora caricata è contrassegnata in grigio. Puoi vedere quale percentuale del file è stata caricata guardando l'angolo in basso a sinistra della barra di stato. Come la registrazione carica le frequenze saranno disegnate sul pannello principale. Queste frequenze corrispondono direttamente alle note visualizzate sulla tastiera nella parte inferiore dello schermo. Fare clic sul gioco per avviare la riproduzione della registrazione. Sarete in grado di ascoltare la registrazione mentre si guarda le note scorrere oltre.

Ora puoi passare alla sezione successiva del manuale per imparare a leggere questo grafico in modo più dettagliato e utilizzare alcune delle altre caratteristiche di Music Transcriber.

Lettura del grafico

Il pannello principale della schermata Music Transcriber è dove le frequenze della registrazione che si sta analizzando sono rappresentate graficamente. L'asse orizzontale del grafico rappresenta l'altezza e l'asse verticale rappresenta il tempo. Ogni contrassegno disegnato sullo schermo rappresenta una frequenza presente nella registrazione in quel particolare momento. Quindi una lunga linea verticale potrebbe rappresentare una nota sostenuta nella registrazione. Il colore e l'intensità dei segni rappresentano il volume. Le note forti sono più luminose, mentre le note più silenziose sono più deboli.

Determinare quali note vengono riprodotte è semplice come allineare i segni con i tasti sulla tastiera del pianoforte nella parte inferiore dello schermo. Le linee della griglia possono essere visualizzate facoltativamente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul display e selezionando "Mostra linee note" oppure attivando la funzione dalla finestra di dialogo delle opzioni.

Quando si preme play si sente la registrazione in riproduzione così come vedere il grafico scorrere verso il basso lo schermo. Mentre i segni passano il bordo anteriore della tastiera, li sentirai riprodotti nella registrazione. È possibile considerare il bordo anteriore della tastiera come il cursore del grafico. È possibile premere sulla tastiera come passano le note per avere un'idea di come funziona il grafico. Per misurare con precisione la temporizzazione delle note sul display, posizionare il mouse sull'asse temporale per visualizzare un cursore e un timestamp.

Trascrizione di una registrazione

Ora che sai come funziona il grafico, puoi iniziare a trascrivere la tua prima registrazione utilizzando Music Transcriber. Questa pagina contiene alcuni suggerimenti utili per trascrivere in modo efficace una canzone.

Quando si carica per la prima volta una registrazione in Music Transcriber, il grafico prodotto può sembrare complesso e poco opprimente. Ma modificando le impostazioni e un po 'di pratica inizierà ad avere senso per voi in pochissimo tempo.

La prima cosa che dovresti fare una volta caricata una traccia è regolare il controllo del guadagno. Questo è il cursore sul pannello inferiore. Aiuterà a sottolineare le note forti e diminuire le note più morbide.

Successivamente, iniziare a riprodurre la canzone e guardare il grafico. È possibile identificare le note che si sta tentando di trascrivere utilizzando la tastiera in modo che corrisponda ai segni del grafico.

Se hai problemi a scegliere le note in una parte veloce della canzone, prova a rallentare la traccia utilizzando il cursore Velocità. Questo rallenterà la traccia senza alterare l'altezza delle note suonate.

Si può notare che a volte il grafico indica che ci sono più note in riproduzione di quanto si possa effettivamente sentire. Quello che vedete sono armoniche. Quando una nota viene suonata su uno strumento come una chitarra, lo strumento produce una nota fondamentale. Questa è la nota principale che si sente. Produce anche diverse altre note superiori chiamate armoniche. Queste sfumature armoniche aiutano a dare agli strumenti le loro caratteristiche individuali. Music Transcriber cerca di ridurre le nooni sospette, ma non è in grado di rimuoverle completamente. Utilizzando la tastiera qui è un buon modo per identificare quale delle note che si sta vedendo è il fondamentale.

Controlli

Ci sono vari controlli che è possibile utilizzare per assistere nell'analsying una registrazione.

Controlli di riproduzione

Giocare: Inizia a riprodurre la registrazione che hai caricato su Music Transcriber.

Fermarsi: Interrompi la riproduzione della registrazione attualmente caricata su Music Transcriber.

Inizio: Fare clic su questo pulsante per tornare all'inizio della registrazione. Se hai impostato un loop sulla registrazione, tornerai all'inizio del loop.

Riavvolgere: Riavvolgi la registrazione. È possibile modificare la velocità di riavvolgimento e avanzamento rapido regolando i cursori nella finestra di dialogo Opzioni trascrittore musicale.

Avanzamento rapido: Avanti veloce la registrazione. È possibile modificare la velocità di riavvolgimento e avanzamento rapido regolando i cursori nella finestra di dialogo Opzioni trascrittore musicale.

Strofinare: Quando metti una registrazione in modalità scrub, sarai in grado di ascoltare la parte esatta della registrazione in cui ti trovi anche se la registrazione non viene riprodotta. Lo scrub può essere utile se si desidera mettere in pausa una particolare sezione della registrazione ma ascoltare comunque ciò che sta accadendo sotto.

Ciclo: Selezionare questa opzione di menu per abilitare o disabilitare il ciclo continuo. È possibile accedere ai controlli del ciclo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul grafico. Per specificare una regione in cui eseguire il loop, fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare i punti iniziale e finale. Dovresti vedere due barre che indicano la regione del ciclo.

Menù

File ==> Apri: Aprire una registrazione da una posizione sfogliabile sul computer.

File ==> Carica tracce CD: È possibile caricare direttamente una registrazione da un CD in Music Transcriber. Se desideri che Music Transcriber scarichi automaticamente le informazioni sulle tracce, assicurati di aver selezionato l'opzione Usa il database CD per la ricerca delle tracce CD nelle Opzioni di Music Transcriber.

Controlli ==> Loop, Play, Stop: Queste voci di menu sono le stesse dei pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Si prega di leggere la sezione precedente per i dettagli su come funzionano

Tastiera

È possibile fare clic sulla tastiera per ascoltare la nota corrispondente. Ciò è utile per identificare quali segni nella schermata di analisi del passo corrispondono allo strumento o alla voce che si sta trascrivendo.

Sotto il pannello principale c'è un cursore di accordatura. È possibile sintonizzare la tastiera su e giù per adattare i brani che possono essere registrati a altezze leggermente inferiori o superiori rispetto allo standard. L'ottimizzazione predefinita di Music Transcriber è A440 (A - 440 Hz).

Guadagnare: Il cursore del guadagno può essere utilizzato per aumentare o ridurre l'intensità del display a colori. Le note del volume più alto appariranno con il colore di primo piano, con quelle più tranquille che sfumano nel colore di sfondo. Questi colori possono essere modificati facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra principale o utilizzando la finestra di dialogo delle opzioni. Lo spostamento del cursore del guadagno ha un effetto immediato sul grafico.

Velocità: È possibile modificare la velocità di riproduzione senza influire sull'altezza delle note riprodotte. Questo può essere particolarmente utile per le sezioni di musica in cui ci sono molte note rapide. Regola il cursore alla velocità a cui desideri ascoltare la registrazione.

Volume: Accanto ai controlli di riproduzione ci sono un cursore del volume, un misuratore di visualizzazione DB e un orologio che indica la posizione di riproduzione corrente.

Opzioni

Generale

Utilizzare il database CD per la ricerca delle tracce CD

Se si seleziona questa opzione, Music Transcriber tenterà automaticamente di scaricare le informazioni sulle tracce da un database online quando si caricano tracce da un CD.

Velocità di avanzamento veloce

Modifica la velocità con cui il Transcriber musicale avanzerà rapidamente una registrazione

Velocità di riavvolgimento

Modifica la velocità con cui il Transcriber musicale riavvolgerà una registrazione

Dispositivo di uscita audio

Modificare l'audio del dispositivo

Mostra avviso formato

Cambia se desideri ricevere un avviso quando utilizzi i formati che Music Transcriber non è ottimizzato per l'uso. ovvero 16khz .wav

Esporre

Orientamento

Scegliere una delle opzioni di orientamento: Orizzontale o Verticale. L'orientamento orizzontale utilizza una tastiera orizzontale nella parte inferiore della finestra e l'orientamento verticale utilizza una tastiera verticale sul lato sinistro della finestra.

Visualizzare le note sulla tastiera

Selezionare questa casella se si desidera che Music Transcriber stampi il nome di ogni nota sulla tastiera. L'impostazione può essere modificata anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla tastiera

Mostra finestra d'onda

Selezionare per visualizzare la forma d'onda del file nella parte superiore della finestra. La forma d'onda può essere nascosta facendo clic con il pulsante destro del mouse su di essa.

Mostra asse temporale

Selezionare per visualizzare l'asse temporale a sinistra della finestra. L'asse temporale può essere nascosto facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso.

Mostra righe di nota

Nel pannello principale verrà visualizzata una griglia di linee allineate con i tasti del pianoforte. Ciò consente di vedere facilmente dove sono le frequenze della registrazione che si sta analizzando e determinare quali note vengono riprodotte.

Nota evidenziata

Consente di spostare il mouse sui tasti del pianoforte e il display nel pannello principale indicherà quale nota si sta passando il mouse.

Impostare i colori di primo piano e di sfondo

Fare clic su questi pulsanti per modificare i colori di primo piano e di sfondo del pannello principale. Questi colori possono essere modificati anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pannello.