La finestra di dialogo Nuovo/Modifica preventivo si trova dove vengono inseriti i dettagli di un preventivo. Per aprire questa finestra di dialogo, fare clic sulla voce del menu Vendite e selezionare Nuovo preventivo.

Cliente

Elenco clienti ,in questo modo è possibile accedere ogni volta che si creano preventivi, ordini e fatture.

Data

Selezionare la data del preventivo.

Venditore

Inserire il venditore per questo preventivo o scegliere un venditore dal menu a discesa.

Fatturato a

Inserire l'indirizzo al quale verrà inviato il preventivo.

Spedito a

Inserire l'indirizzo al quale verranno inviati i prodotti. Lasciare il campo vuoto se non è richiesto.

Imposta

Selezionare l'opzione speciale di esente da imposta sulle vendite se si tratta di un cliente esente da imposta (ad esempio un cliente estero).

Articoli del preventivo

Questo è l'elenco degli elementi presenti nel preventivo. Fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere un nuovo articolo, quindi fare clic all'interno delle caselle Articolo o Descrizione per accedere a un menu a discesa dove è possibile selezionare un articolo, o immettere il nome di un articolo nuovo. Modificare la quantità o il prezzo unitario digitando un nuovo prezzo. Rimuovere un articolo facendo clic sul cestino dei rifiuti posto a sinistra della posizione dell'articolo.

Quando si inseriscono nuovi articoli in questo campo, questi saranno aggiunti automaticamente a Elenco articoli , in questo modo è possibile aggiungerli rapidamente in un secondo tempo a ordini, preventivi e fatture.

Aggiungi sconto

Cliccare il pulsante Aggiungi per applicare uno sconto all'intero preventivo o ad un articolo. Vedere l'argomento Applica sconto nella guida per maggiori informazioni sugli sconti.

Commenti

Queste note vengono stampate nella parte inferiore del preventivo.

Commenti privati

Queste sono note solo per uso interno, non vengono stampate sul preventivo.

Totale

Visualizzazione dell'imposta sulle vendite, del subtotale e dell'importo totale. Se il calcolo dell'imposta sulle vendite è errato, per maggiori informazioni consultare l'argomento Imposte nella sezione introduttiva e Opzioni ~ Imposta per maggiori informazioni.

Salvare ed eseguire l'anteprima

Fare clic su questo pulsante per vedere come apparirà il preventivo, dopo la sua stampa, il salvataggio come documento PDF o l'invio a un cliente per e-mail.

Convert per fattura / modifica fattura

Se non esiste ancora una fattura per questa citazione il pulsante convertire in fattura verrà mostrata, se c'è già una fattura, quindi il pulsante Modifica fattura verrà mostrato.

Converti in fattura

Converti il preventivo in fattura. Lo stato del preventivo verrà aggiornato a Fatturato nel sistema; la finestra Nuova fattura apparirà con i dettagli del preventivo inserito.

Modifica fattura

Modificare la fattura esistente per questa citazione.

Registra

Fare clic su questo pulsante per registrare o salvare il preventivo. Per registrare e salvare, inviare per fax o e-mail, fare clic sull'elenco a discesa e selezionare l'azione desiderata.