MixPad consente di creare una catena di effetti dal vivo su ciascuna traccia. Per catena di effetti live si intende che qualsiasi effetto verrà applicato durante la riproduzione, eliminando la necessità di dover aspettare che l'audio esegua il rendering dell'effetto. Per creare o modificare un effetto, è sufficiente fare clic sul pulsante Fx nel pannello di controllo della traccia stessa. MixPad visualizzerà una finestra con l'elenco degli effetti applicati alla traccia selezionata. Fare clic su Aggiungi effetto per aggiungere un nuovo effetto. Se viene evidenziato significa che è stato selezionato mentre la casella di controllo prima dell'effetto indica che è attivato. Selezionando un effetto esistente, è possibile vedere e modificare tutte le sue proprietà. Selezionare un effetto e fare clic su Rimuovi effetto per rimuovere l'effetto dalla catena. Deselezionando la casella di controllo prima dell'effetto, è possibile disattivare l'effetto mantenendolo nella catena.

Una volta configurata la catena effetti, è possibile salvare quella catena effetti in un file facendo clic su Salva Catena Effetti. È anche possibile caricare catene effetti in una traccia facendo clic su Carica Catena Effetti.

Effetti

Radio AM

Questo effetto emula il suono prodotto da AM Radio. Non sono presenti parametri modificabili per questo effetto.

Amplifica

'Amplificare' significa aumentare la sonorità o il volume. Il volume si inserisce in percentuale: 100 significa nessuna modifica, 50 significa un tono più basso di 6 dB e 200 significa un tono più alto di 6 dB.

Coro

L'effetto audio Coro viene utilizzato per trasformare una voce o un suono strumentale in 3 voci o strumenti riproducendo l'originale con copie a ritardo variabile e con tono leggermente modificato.

Nota: L'effetto coro è molto utile per creare un suono stereo da una sorgente mono. Il file deve essere convertito in stereo prima di applicare l'effetto coro.

Compressore

L'effetto sonoro del compressore limita i livelli di volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un determinato intervallo di volume. Un esempio di dove viene utilizzato è nella trasmissione televisiva, dove garantisce che i livelli di volume degli annunci siano percepiti come più forti del programma televisivo stesso, senza alcun cambiamento nel volume effettivo della trasmissione.

Viene utilizzato anche per la registrazione di audio da un mezzo all'altro, quando i due mezzi non sono in grado di gestire lo stesso intervallo di livelli di volume (ad es. un CD può gestire un intervallo maggiore di un'audiocassetta).

L'impostazione "Soglia" funziona rilevando quando il volume della registrazione audio supera un livello di decibel definito. Quindi attenua gradualmente il suono per portarlo al di sotto del livello dB e lo fa in modo che l'ascoltatore non si renda assolutamente conto dell'attenuazione.

L'opzione "Rapporto" limita la quantità del livello di volume della registrazione che aumenta in una sola volta. Se, ad esempio, si desidera che i livelli di volume di una registrazione aumentino solo di circa 1/4 della quantità normale di incremento, questo rapporto dovrebbe essere impostato su 4:1. Perciò se il livello del volume della registrazione aumenta di 8 dB, si sentirà solo un incremento del volume di 2 dB.

L'impostazione "Limite" definisce il livello di decibel massimo che può raggiungere la registrazione audio. Se, ad esempio, il Limite è stato impostato su 0 dB, il livello del volume della registrazione non sarà mai superiore a 0 dB. L'impostazione Limite presenta alcune somiglianze con l'impostazione Soglia ma la principale differenza è che Soglia consente al suono di superare il livello di decibel definito (per un breve tempo) mentre Limite no.

Il limite minimo del volume che si può impostare è identico al valore massimo della soglia. Ciò significa, in sostanza, che in qualsiasi situazione il suono inizierà ad attenuarsi al livello di soglia ma non supererà mai il limite.

Deformazione

Sebbene normalmente si fa di tutto per ridurre la distorsione, a volte si desidera aggiungerla. In genere si utilizza con le chitarre. La distorsione è misurata tra 0.0 (off) e 1.0 (clipping). Il livello al quale ha effetto può essere specificato anche in dB. Per un audio più coerente, si dovrebbe applicare il compressore a intervallo dinamico prima di aggiungere la distorsione.

Eco

Un'eco è la ripetizione del suono dopo breve tempo. Sembra che la persona o lo strumento si trovino in un grande stadio o stiano urlando tra le montagne. Specificare la durate e l'ampiezza dell'eco. La durata rappresenta il periodo di tempo dopo il quale il suono si ripete, e in genere è compreso tra 400 e 1000 ms. L'ampiezza può esser compresa tra 1 - 99% (il 99% rappresenta un'eco molto rumorosa).

Phaser

Un phaser è un effetto di spazzamento ottenuto filtrando il segnale creando una serie di picchi e depressioni nello spettro di frequenza. Specificare il ritardo e il guadagno utilizzando i parametri modificabili che ha un valore minimo e massimo da 0 ms a 10 ms e 0% to 100% rispettivamente.

Flanger

Un effetto sonoro Flanger viene creato miscelando un segnale leggermente ritardato e modulato lentamente nel tempo con l'originale. Si specifica il tempo di ritardo di partenza (impostazione predefinita 5ms), la frequenza di modulazione in volte per secondo (default 0.5Hz che è di 2 secondi) la profondità di modulazione (impostazione predefinita 70%) e gain wet dry (100% per wet 0% per asciutto).

Telefono

Questo effetto emula il suono prodotto da un telefono. Non sono presenti parametri modificabili per questo effetto.

Tremolo

L'effetto sonoro tremolo è simile all'effetto vibrato, tranne che è l'ampiezza a pulsare piuttosto che l'intonazione. Più alta è impostata la frequenza (Hz), più spesso sarà sentita la pulsazione, e maggiore è la profondità (%), più profonda è la fluttuazione del volume

Wah-Wah

Come suggerisce il nome, l'effetto modula una banda di frequenza specificata all'interno del campione, che si traduce nel caratteristico suono "Wah wah". L'effetto è un filtro passa-banda con la sua frequenza centrale (da non confondere con il parametro di frequenza centrale, sotto) alternando tra una frequenza minima ed una massima (specificata dalla frequenza centrale ed i parametri di profondità) e dalla frequenza massima alla minima. La frequenza di direzione alternata viene rappresentata come un'onda triangolare con una frequenza specificata dal parametro di frequenza wah.

Risonanza: noto anche come Q o enfasi, questo parametro controlla il picco di risonanza del filtro passa-banda. Questo valore determina la nitidezza dell'effetto wah-wah. Valori più alti producono toni più risonanti/a picco.

Profondità: questo parametro determina l'intervallo di frequenza spazzato dal filtro passa-banda. La sua gamma è specificata come percentuale (da 0 a frequenza centrale). Se il valore della percentuale della gamma (0, frequenza centrale) è specificata come X, le frequenze min e max sono (frequenza centrale - X) e (frequenza centrale + X).

Frequenza centrale: questo parametro è la frequenza centrale del filtro passa-banda spazzata, ed è usato per determinare le frequenze minima e massima come sopra.

Wah Frequenza: Questa è la frequenza di alternanza della direzione della spazzata, o la frequenza del suono Wah-wah. È la frequenza dell'onda triangolare sopra descritta.

Filtro High-Pass

Il filtro High-Pass (alcune volte chiamato filtro low-cut) elimina tutte le frequenze basse al di sotto di un determinato valore espresso in Hz. È utile se si desidera rendere il suono della registrazione più 'chiaro' o meno 'sporco'. Il filtro passa-alto viene utilizzato molto frequentemente a un livello di circa 300Hz su tutte le registrazioni vocali per migliorare l'intelligibilità.

Filtro passa basso

Un filtro passa basso (a volte chiamato filtro taglia alti) rimuove tutte le frequenze alte al di sopra di una frequenza in Hz specificata.

Riverbero

Il riverbero è composto da tante piccole riflessioni casuali di un suono che si verificano dopo un determinato periodo di tempo. Si nota soprattutto quando una persona parla in una stanza, in una sala, ecc. Quando si registra in uno studio il riverbero è, in genere, molto basso e la registrazione può risultate un po' piatta. L'aggiunta del riverbero alle tracce può aiutare a fare in modo che la registrazione sembri più 'live'. Il livello di riverbero è l'ampiezza - 99 è molto umido, 0 è asciutto. Il tempo può essere compreso tra 100 e 800 ms - a 200 ms il suono sembra provenire da una piccola stanza mentre a 800 da una grande sala.

Equalizzatore (visuale, grafico, parametrico)

Fare riferimento all'argomento "Equalizzatore".

Correzione tono

Correzione tono è un potente strumento da utilizzare per apportare lievi modifiche al tono di una voce. Caricare una clip vocale, selezionare la parte della clip che deve essere modificata, fare clic sul pulsante Correzione tono nella barra degli strumenti per aprire la finestra di correzione del tono.

Nella finestra Correzione intonazione è possibile visualizzare la voce in note. Se necessario, aggiungere alcuni punti nodo alla linea di intonazione facendo clic su di essa e trascinare i punti per aumentare o diminuire l'intonazione nei punti desiderati. Rimuovere un punto nodo facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Le modifiche verranno applicate prima della riproduzione o quando la finestra di dialogo viene chiusa.

Si prega di fare riferimento all'argomento "Finestra di correzione del tono".

Audio surround

Fare riferimento all'argomento "Suono Surround".