Questa è una panoramica su come usare Prism per convertire file video da un formato all'altro.

Aggiunta e rimozione di file

Per convertire file video nel formato desiderato, iniziare ad aggiungere i file nella finestra di elenco. Oppure fare clic sui pulsanti Aggiungi file o Aggiungi cartella o selezionare File -> Aggiungi file all'elenco, oppure File -> Aggiungi cartella di file all'elenco dal menu. Nella finestra di ricerca che si apre, selezionare i file video o le cartelle desiderate.

È possibile inoltre trascinare i file e le cartelle da Esplora Risorse di Windows nella finestra principale.

Per aggiungere file da un DVD, fare clic sul pulsante Aggiungi DVD nella barra degli strumenti, quindi selezionare i file video desiderati dalla finestra che si apre.

Per aggiungere i file all'interno di un file immagine ISO, non è necessario estrarre o montare prima la ISO. Basta aggiungerlo come un file normale. Quindi Prism caricherà tutti i file, inclusi quelli all'interno delle sottodirectory.

Una volta aggiunti i file, se si desidera rimuoverne alcuni, selezionarli e fare clic sul pulsante Rimuovi o selezionare File -> Rimuovi i file selezionati dall'elenco. Per selezionare più file alla volta, premere il tasto Ctrl e fare clic con il tasto sinistro del mouse sui file che si desidera rimuovere. Per rimuovere tutti i file fare clic sul pulsante Rimuovi tutto o selezionare File -> Rimuovi tutti i file selezionati dall'elenco.

Riproduzione dei file

Per riprodurre un file, fare clic col pulsante sinistro del file desiderato e fare clic sul pulsante Riproduci o selezionare File -> Riproduci File dal menu. Se si clicca il pulsante Riproduci mentre si selezionano più file, verrà riprodotto il primo file selezionato. Il riproduttore lanciato ha pulsanti per Riproduci/Arresta, Indietro/Avanti, Ritorna all'inizio e Vai alla fine. (Se il formato del file in riproduzione è swf, questi pulsanti saranno disattivati perché il file swf non supporta queste funzionalità perfettamente)

Selezione della cartella in cui salvare

Accanto alla parte inferiore della finestra principale, è presente un campo di testo etichettato "Salva nella cartella" dove è possibile inserire la cartella in cui salvare i file convertiti. È possibile digitare nella cartella desiderata o fare clic sul pulsante Sfoglia a destra del campo. Facendo clic su Sfoglia aprirà una finestra in cui è possibile navigare tra le varie cartelle fino a quella desiderata.

Le ultime cartelle selezionate in precedenza vengono memorizzate in un elenco a discesa al quale è possibile accedere facendo clic sulla freccia a destra del campo di testo.

Selezione di un formato di output e configurazione delle opzioni del codificatore

Nel campo etichettato "Formato di output" è possibile selezionare il formato di file di output desiderato per i file. Al momento Prism supporta la conversione nei formati avi, wmv, asf, mpg, 3gp, mp4, mov, flv, swf, rm, gif, dv, mkv, ogv and webm nonché l'estrazione di audio dal video nei formati wav e mp3.

Una volta selezionato un formato nel quale convertire, è possibile fare clic sul pulsante Opzioni codificatore per configurare le impostazioni per il formato (vedere la sezione Opzioni codificatore per maggior informazioni sulla configurazione delle opzioni per ciascun formato di file).

È possibile anche scegliere di modificare l'output facendo clic sul pulsante Opzioni video per modificare il formato video (vedere la sezione Opzioni video per ulteriori informazioni).

Aggiunta di effetti

Diversi Effetti video aggiungere effetti video ai video convertiti. Fare clic sul pulsante Effetti per aprire l'elenco effetti.

Conversione dei file

Una volta scelti la cartella e il formato di output, selezionare dall'elenco i file che si desidera convertire e fare clic sul pulsante Converti o selezionare File -> Converti dal menu. Se si preme il pulsante Converti senza avere selezionato alcun file, tutti i file dell'elenco verranno convertiti come scelta predefinita.

Anteprima della conversione

È possibile inoltre eseguire l'anteprima del video convertito prima che la conversione abbia effetto. Selezionare il file video e fare clic sul pulsante Anteprima o selezionare File -> Esegui anteprima conversione dal menu. La lunghezza dell'anteprima può essere regolata in %L_OPZIONI% generali.

Visualizzazione delle informazioni complete sulla conversione

Se si tenta di convertire un file e qualcosa va storto con il processo di conversione, viene visualizzato un breve messaggio nella colonna 'Altre informazioni' della finestra principale di Prism. Questo messaggio fornisce un breve riepilogo delle specifiche del problema.