Un layout di etichetta descrive come il progetto viene disposto per la stampa, come verrà stampata ogni pagina e quali tipi di modelli si è deciso di aggiungere a ogni pagina. I layout delle etichette vengono visualizzati nell'interfaccia principale. Per modificare un'etichetta, fai clic sul pulsante Modifica layout etichetta nella barra degli strumenti o nella barra laterale destra.

Ogni layout di etichetta contiene un minimo di una pagina e un modello di qualsiasi tipo.


Pagine

Ogni pagina avrà un orientamento verticale o orizzontale.

Il formato carta predefinito per i nuovi progetti può essere modificato nella finestra di dialogo Opzioni Generale. Il formato carta delle pagine utilizzate dal progetto corrente può essere modificato nel pannello Proprietà layout etichetta, disponibile nella finestra di dialogo Editor layout etichette. La finestra di dialogo Editor layout etichette consente inoltre di selezionare gli elementi decorativi etichette su cui si sta stampando. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Elementi decorativi per selezionarlo dall'elenco degli elementi decorativi.

Si noti che è possibile stampare utilizzando qualsiasi dimensione di pagina tramite la finestra di dialogo Anteprima di stampa. Tuttavia, la scelta di un formato di carta diverso da quello selezionato per il layout dell'etichetta può avere risultati di stampa scadenti.


Modelli

Un modello è un'etichetta di alcune dimensioni e forma determinata dal tipo di progetto che si sta creando. È possibile aggiungere sovrapposizioni di testo e immagini a qualsiasi modello dalla finestra principale,nonché selezionare uno sfondo per l'etichetta disco desiderata. Vedere: Proprietà sfondo

Dall'Editor layout etichette è possibile posizionare e ruotare i modelli in base alle esigenze. Si noti che, da qui, è anche possibile modificare le aree stampabili dei modelli di disco tramite la finestra di dialogo Cambia aree stampabili disco.